|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 marzo 2011 : 23:36:16
|
Borgo Sabotino (LT), 15-3-2011 Sotto le cortecce degli eucalipti. Uno dei due soggetti, che penso sia la femmina, si è lasciato fotografare tranquillamente in varie pose. L'altro, che mi sembra un maschio, si è messo subito a scappare e non sono riuscito a metterlo a fuoco. Ho solo una foto a inquadratura incompleta fatta tenendolo fermo per una zampa; poi ho cercato di stancarlo lasciandolo correre sul tronco, ma, all'improvviso, ha preso il volo .....
Mi sembra Phoracantha recurva; il dubbio è che mi sembra presto per degli individui neosfarfallati e la specie che sverna dovrebbe essere l'altra, cioè Phoracantha semipunctata.
luigi
Immagine: 150,12 KB
Immagine: 200,49 KB
Immagine: 132 KB
|
Modificato da - elleelle in Data 01 febbraio 2012 22:51:16
|
|
dadopimpi
Utente Senior
Città: modena
1670 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 marzo 2011 : 17:52:48
|
Anche se ti ho già risposto su FEI ti confermo che si tratta proprio della Phoracantha recurva Newman, 1840 |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net