testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
  PIANTE
   ANGIOSPERMAE
 DICOTYLEDONES
 Viola reichenbachiana / Viola silvestre
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

apritisesamo
Utente Senior

Città: Bergamo

1599 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 marzo 2011 : 16:06:55 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

In un vaso sul terrazzo di casa mia sono cresciute spontaneamente due diverse specie di viole che vorrei identificare. Con l'ausilio della galleria tassonomica, sarei arrivata, per questo primo esemplare, a dire viola reichenbachiana. Mi potete dare la vostra opinione?
Adele
Immagine:
93,39 KB

Modificato da - Forest in Data 05 aprile 2019 15:20:33

apritisesamo
Utente Senior

1599 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 marzo 2011 : 16:09:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
un particolare del fiore
Immagine:
76,92 KB
Torna all'inizio della Pagina

apritisesamo
Utente Senior

1599 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 marzo 2011 : 16:10:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
70,75 KB

apritisesamo
Utente Senior

1599 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 marzo 2011 : 16:13:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
la pianta forma di ramoscelli
Immagine:
60,94 KB

apritisesamo
Utente Senior

1599 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 marzo 2011 : 16:27:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
la stessa pianta un po' più avanti con la fioritura
Immagine:
111,36 KB

Centaurea
Moderatore

Città: Carrara
Prov.: Massa Carrara

Regione: Toscana

8957 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 marzo 2011 : 17:07:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Potrebbe essere giusto...ma con le viole c'è sempre da andare con i piedi di piombo le immagini un pò piccole non aiutano molto...sarebbe utile fare delle macro delle stipole (sempre molto importanti per l'identificazione), dello sperone,( di profilo per vedere le appendici e anche dall'alto, per vedere se è solcato)...
Comunque, per quel che si riesce a vedere, mi sembra che la tua determinazione possa essere giusta.
Per la prossima cerca di inviare immagini un pò più grandi (almeno 800px) e di fotografare più particolari possibili.

Modificato da - Centaurea in data 15 marzo 2011 17:07:45

apritisesamo
Utente Senior

1599 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 marzo 2011 : 17:43:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ti ringrazio della sollecita risposta. Se nei prossimi giorni il tempo migliorasse, potrei provare a fare altre foto un po' più dettagliate, nei limiti consentiti da una macchina fotografica di bassissima qualità.
Adele

apritisesamo
Utente Senior

1599 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 marzo 2011 : 17:32:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusate se vado a ripescare il mio messaggio di qualche giorno fa, pur avendo letto la risposta di Centaurea a Claudio e il relativo link. E' tornato il bel tempo e sono riuscita a fare delle foto dei dettagli indicati da Centaurea.
Queste sono le stipole (o almeno così credo):

Immagine:
177,34 KB

apritisesamo
Utente Senior

1599 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 marzo 2011 : 17:35:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
queste invece sono foto di profilo da cui si vede che lo sperone è dello stesso colore ed è solcato
Immagine:
111,55 KB

apritisesamo
Utente Senior

1599 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 marzo 2011 : 17:36:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
107,84 KB

apritisesamo
Utente Senior

1599 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 marzo 2011 : 17:40:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
infine una foto in cui si vede meglio la fauce
Immagine:
121,41 KB

Centaurea
Moderatore

8957 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 marzo 2011 : 18:24:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Molto bene le foto, giusta la foto delle stipole
Stipole frangiate, sperone grosso e solcato,...Penso a Viola riviniana Rchb. anche se solitamente lo sperone è più chiaro dei petali, a volte anche bianco, e le stipole mi sembra che abbiano frange un pò troppo lunghe per la riviniana, sono più da v. reichenbachiana...Ci sta che possa essere anche un ibridazione tra reichenbachiana e riviniana, visto che hanno lo stesso tipo di habitat...(anzi magari sono nello stesso vaso)
Se qualcuno ha altre opinioni, ben venga...con le viole è sempre un rebus
Un'altra cosa che potresti fare, visto che è una pianta che hai in vaso, e quindi sempre a portata di mano, è quella di misurare la lungheza delle appendici dei sepali, che nella riviniana sono sempre più grandi, sui 2-3mm rispetto all'altra che le ha molto ridotte.
Inserisco una mia foto (di viola riviniana) con evidenziato ciò che dovresti misurare...

Immagine:
101,28 KB

Modificato da - Centaurea in data 18 marzo 2011 19:10:39

Centaurea
Moderatore

8957 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 marzo 2011 : 19:43:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nessuno mi dà una mano?

Barbadoro
Utente Senior

Città: Casalecchio di Reno
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna

2494 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 marzo 2011 : 20:03:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Centaurea:

Molto bene le foto, giusta la foto delle stipole
Stipole frangiate, sperone grosso e solcato,...Penso a Viola riviniana Rchb. anche se solitamente lo sperone è più chiaro dei petali, a volte anche bianco, e le stipole mi sembra che abbiano frange un pò troppo lunghe per la riviniana, sono più da v. reichenbachiana...Ci sta che possa essere anche un ibridazione tra reichenbachiana e riviniana, visto che hanno lo stesso tipo di habitat...(anzi magari sono nello stesso vaso)
Se qualcuno ha altre opinioni, ben venga...con le viole è sempre un rebus
Un'altra cosa che potresti fare, visto che è una pianta che hai in vaso, e quindi sempre a portata di mano, è quella di misurare la lungheza delle appendici dei sepali, che nella riviniana sono sempre più grandi, sui 2-3mm rispetto all'altra che le ha molto ridotte.
Inserisco una mia foto (di viola riviniana) con evidenziato ciò che dovresti misurare...

Immagine:
101,28 KB

I caratteri che Giulia elenca sono quelli da osservare per la determinazione, in particolare la lunghezza delle appendici delle stipole dovrebbe essere il più importante.
In questo caso quelle dei sepali superiori mi sembrano minori di 1 mm, che insieme al colore dello sperone, più intenso anziché più chiaro-biancastro dei petali, mi porterebbe però verso V. reichenbachiana...
Però... con le Viole non è mai detta l'ultima parola
Ciao
F.

Link

Centaurea
Moderatore

8957 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 marzo 2011 : 20:15:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Franco (Barbadoro) ha sicuramente la vista più allenata della mia a cogliere certi particolari, (ha colto bene anche i miei dubbi) e ti ha dato sicuramente un'interpretazione più attendibile

Modificato da - Centaurea in data 18 marzo 2011 20:16:16

apritisesamo
Utente Senior

1599 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 marzo 2011 : 15:59:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Con un pò di fatica e sacrificando un fiore, sono riuscita a misurare approssimativamente la lunghezza dell'appendice dei sepali che è intorno al millimetro, come giustamente aveva stimato Franco. Ringrazio entrambi: ho imparato moltissime cose dalle vostre risposte. Già che siamo in tema, posso fare una domanda: "viola canina" è una specie a se stante oppure è un'espressione familiare che indica varie viole come la reichenbachiana o la riviniana?

Centaurea
Moderatore

8957 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 marzo 2011 : 16:48:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di apritisesamo:

Con un pò di fatica e sacrificando un fiore, sono riuscita a misurare approssimativamente la lunghezza dell'appendice dei sepali che è intorno al millimetro, come giustamente aveva stimato Franco. Ringrazio entrambi: ho imparato moltissime cose dalle vostre risposte. Già che siamo in tema, posso fare una domanda: "viola canina" è una specie a se stante oppure è un'espressione familiare che indica varie viole come la reichenbachiana o la riviniana?

Grazie a te che ci hai fornito delle immagini sulle quali si è potuto discutere e imparare tutti quanti
Alla fin fine la tua determinazione era quella giusta
Viola canina è una specie ben distinta (chiamata in italiano: Viola selvatica), caratterizzata da mancanza di foglie in rosetta basale, di colore azzurrino e sperone chiaro...

Modificato da - Centaurea in data 19 marzo 2011 16:49:13

apritisesamo
Utente Senior

1599 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 marzo 2011 : 11:03:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie anche per questa ulteriore precisazione.
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,5 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net