|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
ilbrafo
Utente nuovo
Città: Taranto
Prov.: Taranto
Regione: Italy
4 Messaggi Tutti i Forum |
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 marzo 2011 : 14:39:47
|
Il tuo ragno è del genere Zoropsis. Non è vero che soffre il freddo ed è invece uno dei ragni attivi anche durante l'inverno. Si potrebbe pensare che lo soffra perché cerca di entrare nelle case e in ripari di vario genere, tra cui i buchi degli alberi e le cortecce sollevate. In realtà cerca ripari diurni - perché caccia soprattutto di notte - oppure, nel caso di femmine gravide come la tua, cerca un posto dove costruire una particolare ragnatela a bolla dove rimane all'interno e depone le uova. Di solito sopravvive un mese o due alla deposizione delle uova; quindi, immagino che il tuo deporrà entro marzo e morirà probabilmente a fine aprile. Mangia di tutto, ma probabilmente ora è più interessato alla deposizione.
Non costruisce ragnatele per intrappolare gli insetti, ma solo per personalizzare l'ambiente in cui vive, e produce un filo estremamente vaporoso con una tecnica di "cardatura". Le prede le cattura semplicemente con le zampe, con un attacco fulmineo, e le morde direttamente con i cheliceri. Se sei aracnofobo, immagino non ti sia sfuggito che questo ragno si arrampica sul vetro e su qualunque altra parete; quindi, se non metti il coperchio, se ne va in giro per la casa. luigi
|
|
|
ilbrafo
Utente nuovo
Inserito il - 12 marzo 2011 : 15:38:38
|
Incredibile! Grazie per la risposta! Arrivati a questo punto mi sa che mi conviene liberarlo! Saluti. Vittorio. |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 marzo 2011 : 19:34:09
|
Lo puoi anche tenere e poi liberare i ragnetti quando nascono, come ho fatto io di recente; nel frattempo lo puoi osservare mentre "carda" la sua tipica ragnatela azzurrina che è molto particolare. Come cibo vanno bene insetti abbastanza grossi: dalle mosche alle piccole cavallette, e anche altri ragni. Le formiche sono proprio l'insetto meno adatto, perché c'è poco da mangiare e perché, se mordono il ragno, sono capaci di spezzargli una zampa, dato che l'esoscheletro non è molto robusto. Lo puoi tenere tranquillamente anche alla luce e in un barattolo piccolo (diciamo da 0,3-0,5 litri con qualche forellino sul tappo. Il contenitore grande è peggio.
Comunque, noi, di solito, nel forum trattiamo di animali osservati in natura; mi sono dilungato giusto per darti qualche spiegazione sulla biologia di questo ragno. Se ti interessa approfondire l'argomento dell'allevamento, puoi visitare quest'altro forum: Link[forums]=1 luigi
|
|
|
ilbrafo
Utente nuovo
Inserito il - 13 marzo 2011 : 15:06:34
|
La ringrazio davvero molto. E' stato davvero esaustivo. In effetti ha formato proprio ieri una ragnatela sferica. Arrivati a questo punto seguirò il suo consiglio: lo terrò finchè non si sarannop schiuse le uova dopodichè lo libererò insieme ai ragnetti. Grazie infinite! |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net