testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 Sparviere: la scelta del rametto
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

Edmondo
Utente Senior


Città: Bologna

Regione: Emilia Romagna


2380 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 28 marzo 2011 : 23:25:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il 14 marzo sono riuscito a fare questo breve filmato che ho dovuto accorciare per eliminare alcuni momenti in cui il tremolio della mano lo rendeva veramente inguardabile. Ho eliminato tutti i rumori, ma lo posto ugualmente per documentare il pasto della coppia, il nervosismo del maschio che non sta fermo un attimo, il tentativo di accoppiamento del maschio, con la femmina che mangia tranquilla e sembra disinteressata, fino a quando arriva una Cornacchia....
Dopo quel giorno non si sono fatti più vedere per otto giorni, fino a ieri mattina che li ho visti riprendere la costruzione del nido. Sono troppo forti quando con il becco tranciano il rametto direttamente dall'albero, sembra di sentire lo scatto di una forbice per potare. Stamattina c'era il maschio che veleggiava molto alto e da solo.
Non so se questo allontanarsi dal nido sia normale, ma i fattori di disturbo quest'anno sono molto aumentati; per primo le Cornacchie grige che si vendicano continuamente dopo che i Sparvieri hanno causato la morte della coppia che stava nidificando a 50-60 mt dal loro nido; e per secondo sono aumentati i cani che con i loro padroni (fracassoni) frequentano il giardino.

Link

Edmondo

Link
Torna all'inizio della Pagina

ventura
Utente Senior


Città: Manfredonia
Prov.: Foggia

Regione: Puglia


1278 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 marzo 2011 : 12:53:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Edmondo solo adesso ho letto il tuo messaggio e sono venuto a guardare il filmato.

Sempre molto interessante.

Molto evidente la differenza di mole tra maschio e femmina.

Poi ho notato quel ciuffo di piume bianche al sottocoda della femmina.

Pensavo fosse una caratteristica della sola signora nel periodo riproduttivo, invece devo constatare che anche il maschio ha il suo batuffolo bianco al sottocoda.

Hai notato se è veramente legato al periodo riproduttivo?

Altra cosa è la costatazione della netta dominanza della femmina nei rapporti di coppia.

La femmina non è pronta per un'accoppiamento, o non ne ha voglia, e non lo fà!

No riusciresti a munirti di un cavalletto, anche minimo, le tue riprese ,tra l'altro sempre interessanti, ne gioverebbero molto.

Tienici aggiornati.

Manfredonia
Ventura Talamo
Link
Torna all'inizio della Pagina

Edmondo
Utente Senior


Città: Bologna

Regione: Emilia Romagna


2380 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 26 maggio 2011 : 20:19:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dopo tanto tempo in cui la coppia dei Sparvieri è stata sempre assente dal mio giardino, ieri mattina e stamattina il maschio si è presentato di fronte alla mia finestra lanciando dei continui classici richiami. Per alcuni minuti ha effettuato vari spostamenti tra i rami e poi si è allontanato, da solo.
Purtroppo come avevo paventato, i nuovi disturbi nel mio giardino hanno avuto il loro effetto e la covata è saltata. Puo darsi che la femmina abbia avuto qualche incidente e per questo siano spariti.
Sempre alla ricerca se avessero nidificato nella mia zona, non ho mai trovato tracce di spiumate o altri particolari che mi potessero confermare la loro presenza.
Sono molto dispiaciuto per tutto ciò e spero di poterli ammirare di nuovo.
Posto una foto di stamattina, anche se è parzialmente nascosto dai rami, come ricordo di questi bellissimi amici Sparvieri.

Immagine:
Sparviere: la scelta del rametto
296,29 KB

Edmondo

Link
Torna all'inizio della Pagina

claudio93
Utente Senior


Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


4304 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 maggio 2011 : 20:55:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
lo sai quanto mi dispiace che non abbiano nidificato...
sono contento però che almeno il maschio si sia fatto rivedere! chissà per la stagione prossima...

claudio
Torna all'inizio della Pagina

claudiom
Utente Senior

Città: bentivoglio
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


1303 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 maggio 2011 : 14:21:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questa davvero non è una buona notizia...
Continuiamo ad invadere i loro spazi, e a intervenire in maniera dissennata.
Servirebbe davvero poco per avere un poco di attenzione per le loro esigenze, anche loro si sono adattati a fortissimi cambiamenti, ma incredibilmente forse non abbiamo ancora toccato il fondo!!!!
Con un immenso dispiacere....
Torna all'inizio della Pagina

carlo zauner
Utente V.I.P.

Città: San Cesario sul Panaro
Prov.: Modena


139 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 maggio 2011 : 21:02:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ormai l'hanno già detto tutti Edmondo

complimenti bel documento e begli scatti

saluti

Carlo

Link
Torna all'inizio della Pagina

Edmondo
Utente Senior


Città: Bologna

Regione: Emilia Romagna


2380 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 27 maggio 2011 : 21:32:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a Claudio93, Claudiom e a Carlo.


Edmondo

Link
Torna all'inizio della Pagina

vitadabw
Utente V.I.P.


Città: Catania

Regione: Sicilia


294 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 maggio 2011 : 14:57:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ci pensavo l'altro giorno..chissà a Edmondo come và la nidificazione dello Sparviere??!?!ED invece...quest'anno niente
Mi dipiace.

Rino.

___________________________________________________________________________________________________________________________________________

Link
Torna all'inizio della Pagina

Edmondo
Utente Senior


Città: Bologna

Regione: Emilia Romagna


2380 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 29 maggio 2011 : 16:23:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Rino. Ci vuole sempre tanta pazienza!
Ciao,

Edmondo

Link
Torna all'inizio della Pagina

Giansacca
Utente Senior

Città: Bagnasco
Prov.: Cuneo

Regione: Piemonte


4006 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 maggio 2011 : 17:10:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Molto interessante!
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,26 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net