testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 CROSTACEI
 Callianassa tyrrhena e Alpheus sp.
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Lesseps
Utente Junior

Città: Recanati
Prov.: Macerata

Regione: Marche


27 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 05 marzo 2011 : 17:10:43 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Callianassa tyrrhena e Alpheus sp.
83,78 KB

Trovata ancora viva stamane tra i legnetti della spiaggetta antistante il porto turistico di Numana mentre cercavo vermi spiaggiati,insieme a lei ho trovato anche diversi esemplari sia vivi che morti di questi simpatici gamberetti che non so di che specie siano:


Immagine:
Callianassa tyrrhena e Alpheus sp.
85,88 KB

-Francesco-

enricoricchitelli
Moderatore


Città: Bisceglie
Prov.: Bari

Regione: Puglia


1324 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 marzo 2011 : 20:32:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si, dovrebbero essere tutti Callianassa tyrrhena.

Modificato da - enricoricchitelli in data 05 marzo 2011 20:32:45
Torna all'inizio della Pagina

Lesseps
Utente Junior

Città: Recanati
Prov.: Macerata

Regione: Marche


27 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 07 marzo 2011 : 00:04:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Persino i più piccoli?Cavolo!!Ne ho trovati di quelle dimensioni ancora vivi,però lo stadio giovanile cambia un po' da quello,presumibilmente adulto della prima foto.
Ad ogni modo,il mare deve aver scavato parecchio

-Francesco-
Torna all'inizio della Pagina

Estuans Interius
Moderatore

Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


2987 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 07 marzo 2011 : 07:26:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
No, i due più piccoli mi sembrano Alpheus, forse di due differenti specie, Alpheus glaber sopra ed Alpheus dentipes sotto. E sì, il mare deve aver scavato parecchio Sono tutti ritrovamenti interessanti.

Joachim
Torna all'inizio della Pagina

Lesseps
Utente Junior

Città: Recanati
Prov.: Macerata

Regione: Marche


27 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 09 marzo 2011 : 22:28:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Capisco,mi documenterò riguardo questi ultimi 2 crostacei ma anche loro vivono sotto al sedimento come Callianassa?

-Francesco-
Torna all'inizio della Pagina

Estuans Interius
Moderatore

Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


2987 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 10 marzo 2011 : 00:07:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io li ho sempre trovati all'interno di cavità sul fondo duro, ma non è che ne abbia visti tantissimi... Forse si trovano anche sul substrato mobile.

Joachim
Torna all'inizio della Pagina

EC
Utente Junior

Città: milano


94 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 marzo 2011 : 07:34:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Lesseps:

Capisco,mi documenterò riguardo questi ultimi 2 crostacei ma anche loro vivono sotto al sedimento come Callianassa?
-Francesco-


Non come Callianassa ma possono passare molto tempo interrati e sono abilissimi a scavare in retromarcia anche con sedimento molto duro.

Ciao Enrico
Torna all'inizio della Pagina

enricoricchitelli
Moderatore


Città: Bisceglie
Prov.: Bari

Regione: Puglia


1324 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 marzo 2011 : 18:07:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Riguardando meglio la chela penso che Joachim abbia ragione sicuramente il genere è Alpheus.
Torna all'inizio della Pagina

Estuans Interius
Moderatore

Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


2987 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 21 marzo 2011 : 23:38:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
No, aspetta, la prima è Callianassa, e devo ammettere che anche le chele che ho trovato io di recente sono riconducibili a Callianassa
I due di fianco, però, sono sempre Alpheus: in Callianassa la parte larga della chela è divisa in due pezzi, mentre in Alpheus soltanto l'ultimo segmento (quello con le dita, per intenderci) è ingrossato.

Joachim
Torna all'inizio della Pagina

EC
Utente Junior

Città: milano


94 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 marzo 2011 : 20:15:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Estuans Interius:

No, aspetta, la prima è Callianassa, e devo ammettere che anche le chele che ho trovato io di recente sono riconducibili a Callianassa


Ma adesso non dovrebbe essere Pestarella come genere?

Ciao Enrico
Torna all'inizio della Pagina

Estuans Interius
Moderatore

Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


2987 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 23 marzo 2011 : 20:23:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Secondo WoRMS e la check-list SIBM sì; solo che io i Macruri li incontro poco, e non ho ancora recepito i cambi di genere dovuti alle revisioni di Ngoc-Ho. Quindi sì, è Pestarella tyrrhena.

Joachim
Torna all'inizio della Pagina

Lesseps
Utente Junior

Città: Recanati
Prov.: Macerata

Regione: Marche


27 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 30 marzo 2011 : 13:55:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Comunque l'Alpheus sarebbe il cosiddetto "Gambero Schioccatore"?Dico bene?

-Francesco-
Torna all'inizio della Pagina

Estuans Interius
Moderatore

Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


2987 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 16 aprile 2011 : 16:57:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Altra Pestarella tyrrhena, di nome e di fatto, trovata stamattina spiaggiata al Calambrone.
Immagine:
Callianassa tyrrhena e Alpheus sp.
218,24 KB

Joachim
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,14 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net