|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Antonio8855
Utente nuovo
Città: Catania
Prov.: Catania
Regione: Italy
3 Messaggi Tutti i Forum |
|
Juventino
Utente Super
Città: Nizza
Regione: France
10135 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 marzo 2011 : 17:07:38
|
scusi ma è impossibile legere con questo colore che hai meso..
Link L’école buissonnière |
|
|
Bantorp
Utente Super
Città: Mediglia
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
11952 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 marzo 2011 : 18:16:42
|
Io intenderei la distinzione tra esseri viventi che hanno un endoscheletro=scheletro interno (come per esempio i vertebrati) e gli esseri viventi che hanno un esoscheletro=scheletro esterno (come ad esempio gli esapodi o i crostacei).
b.c. |
|
|
Antonio8855
Utente nuovo
Inserito il - 05 marzo 2011 : 18:42:00
|
ma la desinenza finale -bionte cosi non avrebbe senso, invece dovrebbe riferirsi penso ad una posizione di vita dell'organismo, pensi sia possibile: epischeletobionti, organismi che vivono per esempio sulle conchiglie di altri organismi...il problema sarebbe su endoscheletobionti, non penso che ci siano organismi che vivono dentro le conchiglie di altri organismi. |
|
|
Bantorp
Utente Super
Inserito il - 05 marzo 2011 : 19:31:20
|
bïónte s. m. [dal gr. β#953;#8182;#957; -#8182;#957;#964;#959;#962; «vivente»]. – 1. In biologia, termine usato da solo o come suffisso (per es., anossibionte, diplobionte) per indicare un individuo vivente, o, come suffisso, con il sign. di «che vive» in un determinato ambiente (per es., limnobionte) o in una data condizione (epibionte)--- Effettivamente da questa definizione del termine 'bionte' (Presa dalla Treccani.it)si deduce che il suffisso può avere una doppia interpretazione , ma nel tuo caso io propenderei per la prima , proprio per il significato che l'asserzione assume.
b.c. |
|
|
Bantorp
Utente Super
Inserito il - 05 marzo 2011 : 19:35:38
|
Le lettere in greco non sono uscite nella risposta(bios-ovtos = essere vivente)ma poco importa in questa discussione...
b.c. |
|
|
Carlmor
Moderatore Trasversale
Città: Varese
Prov.: Varese
8940 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 marzo 2011 : 20:07:20
|
Si tratta di organismi marini che colonizzano substrati organici (scheletobionti) superficialmente (epi-) o all'interno del substrato stesso (endo-). In questo articolo trovi le definizioni (in inglese)
Carlo
|
|
|
Antonio8855
Utente nuovo
Inserito il - 06 marzo 2011 : 00:23:03
|