|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
mbarco
Utente Senior
1690 Messaggi Tutti i Forum |
|
puckie
Utente Senior
Città: Borgosesia
Prov.: Vercelli
Regione: Piemonte
4795 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 marzo 2011 : 20:46:35
|
Mi dispiace, io non me ne intendo..., ma comunque secondo me sei nel posto giusto per ricevere al più presto una risposta!
La natura è viva..., senti il suo respiro? |
|
|
RockHoward
Utente Super
Città: Udine
Prov.: Udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
10296 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 marzo 2011 : 21:10:15
|
da quello che ho trovato su Link
Carpino bianco: Tronco e corteccia "Tronco diritto, costoluto, con corteccia sottile, liscia, di colore grigio scuro."
Usi "Il legno chiaro del Carpino bianco, molto pesante e compatto, è utilizzato come combustibile e in passato per la costruzione di attrezzi agricoli. E' impiegata come specie di interesse forestale; apprezzata anche come essenza ornamentale e di interesse paesaggistico perché rustica e adattabile a vari ambienti. Si adatta bene alla realizzazione di siepi per la resistenza agli interventi cesori e per la chioma fitta. In passato le foglie venivano utilizzate come foraggio."
Carpino nero: Tronco e corteccia "Tronco diritto, a volte policonico, con corteccia bruna, rugosa e screpolata in piccole placche"
Usi "In passato, il suo legno veniva impiegato nella produzione della carbonella e di legna da ardere. Di difficile lavorazione per la presenza di molte fibre irregolari. Negli ultimi anni, rivalutato anche come essenza di interesse paesaggistico, anche per le sue limitate esigenze di substrato; viene usato per formare siepi e alberature stradali (sfruttando la sua capacità pollonifera). Il Carpino bianco ha foglie simili, ma chioma più compatta e scura, corteccia liscia grigio scuro e brattea del frutto trilobata."
Ciao Nicola
-- Un fiore schiacciato sotto ai piedi si vendica donando l'ultimo suo profumo. (Anonimo) |
|
|
mbarco
Utente Senior
1690 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 marzo 2011 : 06:55:17
|
sito molto interessante,grazie della segnalazione!
"Di ogni cosa considera il suo compimento, solo allora ti distaccherai dall'illusione di essa" Link |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net