testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 MOLLUSCHI
 Nuovo Atlante iconografico e sistematico del Mediterraneo
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente | Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 36

Doram
Utente Senior

Città: Olbia
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna

1102 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 10 gennaio 2007 : 15:44:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Postata su schede NCIM la scheda di Chromodoris_elegantula1.0

la Scienza e la Conoscenza non sono proprietà di un singolo o di un gruppo, ma sono patrimonio dell'intera umanità - Verde realtà, Roma
Mimmo
Torna all'inizio della Pagina

Doram
Utente Senior

1102 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 15 gennaio 2007 : 15:46:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Postata su schede NCIM la scheda di Cerastoderma glaucum

la Scienza e la Conoscenza non sono proprietà di un singolo o di un gruppo, ma sono patrimonio dell'intera umanità - Verde realtà, Roma
Mimmo

Doram
Utente Senior

1102 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 15 gennaio 2007 : 15:49:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' pronta la Nuova versione (0.1.9.6) del Catalogo, pregherei Aldo di darmi una mano per il post, perchè non riesco ad uploadare file così grandi.

Le novità sono:
- inseriti i sinonimi fino a tutti i gastropoda;
- inserite 3 specie
- inserite nuove note
- inserita bibliografia

Mimmo

Doram
Utente Senior

1102 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 16 gennaio 2007 : 13:04:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Postata su schede NCIM: Cheirodonta pallescens

Mimmo

Doram
Utente Senior

1102 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 16 gennaio 2007 : 14:04:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Un piccolo aggiornamento sui lavori dell'Atlante:
Lo staff attuale è composto da 18 persone che collaborano stabilmente, più altre 5 che lo fanno saltuariamente, questo ci ha permesso un notevole incremento nella raccolta dei dati e nella compilazione delle schede siamo infatti arrivati a 112 schede ultimate o quasi ultimate, circa 850 sono le specie di cui abbiamo almeno una foto e una nuova versione del catalogo ogni 15 gg circa.
Grazie alle vostre segnalazioni e ai vostri commenti (mi piacerebbe fossero di più) che vengono postate qui o che mi giungono via email, abbiamo corretto e integrato molte schede. Tutto lo staff inoltre è sempre molto attento alle novità e ai vari chiarimenti nelle varie discussioni su questo e su altri forum, inoltre si sono moltiplicati gli studi bibliografici e la raccolta dei loro riferimenti il che ci ha permesso e spero ci permetterà sempre più di darvi uno strumento di studio sempre più completo e aggiornato e perchè no? anche più scientifico.
Saranno graditi tutti gli aiuti che potrete darci: consigli, segnalazioni di errore, integrazioni, foto ecc...

Mimmo

Doram
Utente Senior

1102 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 17 gennaio 2007 : 15:56:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Postata la scheda di Cyclope neritea

Mimmo

Doram
Utente Senior

1102 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 18 gennaio 2007 : 13:51:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Postata la scheda di Cymatium parthenopeum parthenopeum

Mimmo

gocciadimare
Utente V.I.P.

Città: roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio

407 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 18 gennaio 2007 : 16:23:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Doram
mi stavo chiedendo, visto che sono da poco sul Forum, le schede pubblicate prima del mio arrivo sono tutte ancora visibili o sono state eliminate?
Volevo anche aggiungere che se ti servono delle immagini da me postate o qualsiasi altra cosa che sia nelle mie possibilità di fare sono a tua disposizione. Purtroppo ho ancora poca esperienza ma sto cercando di imparare il più possibile. Intanto ti ringrazio per il lavoro che stai facendo perchè la difficoltà più grande che ho sempre incontrato è quella di raccogliere informazioni e su alcune specie non ho mai trovato nemmeno una foto, adesso invece ho la grande opportunita di poter accedere a un'opera che poi è fatta per tutti e non solo per gli addetti ai lavori. Complimenti per l'idea che hai avuto e grazie ancora.
Ciao Maria

Doram
Utente Senior

1102 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 19 gennaio 2007 : 00:40:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di gocciadimare:

Ciao Doram
mi stavo chiedendo, visto che sono da poco sul Forum, le schede pubblicate prima del mio arrivo sono tutte ancora visibili o sono state eliminate?
Volevo anche aggiungere che se ti servono delle immagini da me postate o qualsiasi altra cosa che sia nelle mie possibilità di fare sono a tua disposizione. Purtroppo ho ancora poca esperienza ma sto cercando di imparare il più possibile. Intanto ti ringrazio per il lavoro che stai facendo perchè la difficoltà più grande che ho sempre incontrato è quella di raccogliere informazioni e su alcune specie non ho mai trovato nemmeno una foto, adesso invece ho la grande opportunita di poter accedere a un'opera che poi è fatta per tutti e non solo per gli addetti ai lavori. Complimenti per l'idea che hai avuto e grazie ancora.
Ciao Maria

Grazie Maria a nome di tutto lo staff, quelli del Forum hanno ricevuto i tuoi complimenti in diretta per quelli extra forum ci penserò io.
Le schede che trovi sulla discussione "Schede NCIM" sono di due tipi, una versione vecchia e una rinnovata graficamente, la seconda, man mano che vengono rifatte le schede sostituiscono le precedenti. Anche in corso d'opera vedrai che alcune schede vengono aggiornate o integrate. Viene quindi pubblicata una nuova scheda riconoscibile dal numero posto alla fine. Tra un po' (non so quantificare ma non manca molto), il catalogo, pubblicato sempre nella stessa discussione, avrà dei link automatici, dove scorrendo i vari taxa si avrà la possibilità di far aprire, con un semplice clic, le schede relative alla specie che interessa e tante altre cose che verranno implementate in futuro. La filosofia del lavoro è proprio questa, avere uno strumento che sarà continuamente aggiornato, visto che il computer ci permette queste possibilità. Anche le schede (alcune sono un po' povere) verranno via via integrate con nuovi dati e foto fino a raggiungere, spero, un buon livello scientifico.

Mimmo

gocciadimare
Utente V.I.P.

Città: roma

407 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 19 gennaio 2007 : 12:09:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ok Doram grazie
Ciao Maria

Doram
Utente Senior

1102 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 21 gennaio 2007 : 16:19:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Postata la scheda di Columbella rustica

Mimmo

Doram
Utente Senior

1102 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 22 gennaio 2007 : 13:50:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Postata la scheda di Corbula gibba

Mimmo

Doram
Utente Senior

1102 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 23 gennaio 2007 : 02:32:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Postata la scheda di Doris bertheloti

Mimmo

Doram
Utente Senior

1102 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 23 gennaio 2007 : 02:49:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per rispondere ad alcune email che mi sono giunte chiarisco che sto normalizzando le schede in ordine alfabetico di genere, anche se questo metodo non è molto scientifico mi risulta molto pratico. Attualmente sono alla lettera P in ambito staff, ma alcune schede, benchè ultimate, sono ancora in fase di lavorazione, come ad esempio O. erinaceus perchè stiamo integrando la scheda con materiale fotografico all'altezza della scheda stessa, dopo averne discusso con l'autore per avere una più ampia varietà di forme possibile. Così come per A. pespelecani. Al termine dell'alfabeto comincerò da capo, normalizzando le nuove schede nel frattempo ultimate e aggiornando quelle già pubblicate se mi è giunto nel frattempo, nuovo materiale.
Ad oggi sono state ultimate 130 schede e poco meno di 850 sono le specie fotografate.

Ciao

Mimmo

Doram
Utente Senior

1102 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 23 gennaio 2007 : 14:12:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Pubblicata la scheda di Eatonina cossurae

Mimmo

Doram
Utente Senior

1102 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 25 gennaio 2007 : 14:11:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Postata la scheda di Eatonina fulgida

Mimmo

argonauta
Utente Super

Città: Guidonia

6664 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 30 gennaio 2007 : 12:25:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho chiesto a Doram di postare nel forum tutte le schede compilate dal suo gruppo di lavoro. Mi sembra doveroso che trovino qui il loro giusto accoglimento. Tutti possiamo partecipare allo loro compilazione con aggiunte, correzioni, variazioni e quant'altro ritenuto necessario da oguno di noi. A me piacciono le cose alla luce del sole, se ci sono resistenze da parte di qualcuno lo dica chiaramente e soprattutto lo giustifichi. Il forum esiste anche per le discussioni soprattutto quando si produce un qualcosa ritenuto valido non solo dagli autori.

Mario

Volgi gli occhi allo sguardo del tuo cane: puoi affermare che non ha un'anima?
(Victor Hugo)

Modificato da - argonauta in data 30 gennaio 2007 12:26:01

Doram
Utente Senior

1102 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 30 gennaio 2007 : 12:55:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di argonauta:

Ho chiesto a Doram di postare nel forum tutte le schede compilate dal suo gruppo di lavoro. Mi sembra doveroso che trovino qui il loro giusto accoglimento. Tutti possiamo partecipare allo loro compilazione con aggiunte, correzioni, variazioni e quant'altro ritenuto necessario da oguno di noi. A me piacciono le cose alla luce del sole, se ci sono resistenze da parte di qualcuno lo dica chiaramente e soprattutto lo giustifichi. Il forum esiste anche per le discussioni soprattutto quando si produce un qualcosa ritenuto valido non solo dagli autori.

Mario

(Victor Hugo)

Caro Mario
in effetti l'idea era quella, come più volte detto, dopo i chiarimenti con Aldo, le pubblicazioni sono ricominciate ma, a parte qualche (graditissimo) intervento, questa discussione un tempo vivacissima è diventata nuovamente un monologo che da' l'idea (correggetemi se sbaglio) di qualcosa di inutile. Inoltre questa passività ha dato maggiori motivi a chi nello staff ha sempre osteggiato il rientro del lavoro in ambito del forum, adducendo motivi, che almeno a quanto si vede, difficilmente sono controbattibili.
A questo punto non posso fare altro che dire "fate voi", gradirei per i motivi suesposti almeno un cenno di gradimento, in mancanza del quale, per non appesantire il forum con discussioni inutili, le pubblicazioni verranno sospese. Il lavoro potrà comunque essere richiesto via email al sottoscritto e presto sarà on line su altri siti e probabilmente anche su quello della SIM.
Saluti a tutti

Mimmo

argonauta
Utente Super

Città: Guidonia

6664 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 30 gennaio 2007 : 13:08:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Doram:

Messaggio originario di argonauta:

Mario

(Victor Hugo)

Caro Mario
in effetti l'idea era quella, come più volte detto, dopo i chiarimenti con Aldo, le pubblicazioni sono ricominciate ma, a parte qualche (graditissimo) intervento, questa discussione un tempo vivacissima è diventata nuovamente un monologo che da' l'idea (correggetemi se sbaglio) di qualcosa di inutile. Inoltre questa passività ha dato maggiori motivi a chi nello staff ha sempre osteggiato il rientro del lavoro in ambito del forum, adducendo motivi, che almeno a quanto si vede, difficilmente sono controbattibili.
A questo punto non posso fare altro che dire "fate voi", gradirei per i motivi suesposti almeno un cenno di gradimento, in mancanza del quale, per non appesantire il forum con discussioni inutili, le pubblicazioni verranno sospese. Il lavoro potrà comunque essere richiesto via email al sottoscritto e presto sarà on line su altri siti e probabilmente anche su quello della SIM.
Saluti a tutti

Mimmo

...e sarà una perdita per tutto il forum.

Mario

(Victor Hugo)

Subpoto
Moderatore

Città: Roma

9027 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 gennaio 2007 : 16:13:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Doram,
non conosco i retroscena del tuo sfogo,ma ritengo la tua e quella di tutti i collaboratori un'iniziativa degna di incommensurabile elogio.
Purtroppo ora i pdf sono complicati da consultare,ma una volta terminata è uno strumento che potrà anche contribuire alla crescita della conoscenza e del livello delle discussioni sul forum molluschi.
Inoltre potrebbe costituire un punto di partenza per chi, e ce ne sono molti, inesperto si accosta alla malacologia ed abbandona per la difficoltà di trovare bibliografia e notizie in rete.
Abbandonare quest'opera sarebbe un grave danno per tutti,anche per me che non mi occupo specificamente di malacologia marina.
Con un'esortazione a continuare ti mando un caro saluto

La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro
Pag.di 36 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

|
Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,91 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net