testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
  PIANTE
   ANGIOSPERMAE
 DICOTYLEDONES
 Rhamnus saxatilis
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 giugno 2006 : 13:36:03 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Su questa pianta, fotografata da Raniero Panfili in provincia di Frosinone, ci deponeva il licenide Satyrium spini che, per quello che si sa (e per mia esperienza diretta) ha come piante alimentari solo quelle del genere Rhamnus:

Rhamnus saxatilis

Ora, che io sappia, di rhamnacee oltre ai Rhamnus (che Rhamnus potrebbe essere?) abbiamo il Paliurus (e non mi sembra questa), la Frangula (e non è di certo), e che altro? Qualcuno la conosce?



Rhamnus saxatilis Paolo Mazzei

Modificato da - Centaurea in Data 24 febbraio 2016 19:56:29

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 giugno 2006 : 22:13:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ipotesi: Rhamnus saxatilis?...



Rhamnus saxatilis Paolo Mazzei
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 luglio 2006 : 22:32:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
O i botanici del forum sono tutti al mare, o non vanno tanto d'accordo con le (presunte) rhamnacee, o una foto così serve a poco per capirci qualcosa...



Rhamnus saxatilis Paolo Mazzei
Torna all'inizio della Pagina

Phobos
Utente Super


Città: Cellatica
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


7290 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 luglio 2006 : 15:02:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao Paolo.

Direi che mi trovo daccordo con la con la tua ragionevole ipotesi .
Infatti l' immagine che hai postato sembrerebbe corrispondere abbastanza bene alla descrizione "del Pignatti" riferita al Rhamnus saxatilis ssp. infectorius, a foglie poco più lunghe che larghe e con base arrotondata, che dovrebbe essere la ssp. prevalente sulla dorsale appenninica. Da noi si presenta generalmente con foglie visibilmente più lunghe che larghe.

Mare??? Almeno ...!!! Qui si boccheggia ...

Un ciao da phobos.
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 luglio 2006 : 15:18:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie ! Questo risolverebbe qualche problema lepidotterologico (forse anche per la Gonepteryx rhamni, cercherò di mettermene una in giardino per verificare se ci depone, anche se qui nel Parco dei Castelli Romani non l'ho mai vista (forse la si confonde con una rosacea, bisognerebbe farci più attenzione...). Il Pignatti in realtà non la cita per il Lazio, mentre la foto viene dalla provincia di Frosinone, e neanche tanto a sud...



Rhamnus saxatilis Paolo Mazzei
Torna all'inizio della Pagina

Phobos
Utente Super


Città: Cellatica
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


7290 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 luglio 2006 : 15:33:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Il Pignatti in realtà non la cita per il Lazio, mentre la foto viene dalla provincia di Frosinone, e neanche tanto a sud...

Quel che dici è vero. L' ho visto anch' io, ma è già successo altre volte che sul Pignatti non siano segnalate piante in alcune regioni dove invece risultano ufficialmente presenti.
Del resto bisogna considerare che la Flora d' Italia di Pignatti ha ormai venticinque anni ...

Un ciao da phobos.

Modificato da - Phobos in data 03 luglio 2006 15:34:07
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 2,5 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net