Autore |
Discussione |
AngelaI
Utente Super
Città: Sant'Elia Fiumerapido (FR) - 03049
Prov.: Frosinone
Regione: Lazio
13740 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 agosto 2010 : 13:03:23
|
La lascio lì e vado via, la strada per il ritorno è piuttosto lunga.
Per avere il tempo di fare queste foto avevo appena spiluccato qualcosa, mi è rimasta una fame!
Immagine: 163,82 KB
Angela |
|
|
fabio tosi
Utente Senior
Città: sona
Prov.: Verona
Regione: Veneto
1169 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 agosto 2010 : 16:54:26
|
Belle immagini Angela, come d'altronde ci hai abituato, ma soprattutto seguite da accorte didascalie che descrivono la vita di questo meraviglioso ungulato. A fine maggio-giugno mia moglie ed io abbiamo fatto una capatina a Civitella Alfedena per visitare la "tua" mostra sulla Natura del Parco. Devo premettere che ha superato tutte le aspettative. Dalle foto e dalla descrizione dell'etologia dei vari animali si evince chiaramente che l'hai preparata con il cuore. Nel registro dei visitatori troverai una nota di Roberta, mia moglie.
fabio |
|
|
AngelaI
Utente Super
Inserito il - 26 agosto 2010 : 17:16:02
|
Grazie molto Fabio e Roberta. E' mia intenzione conservare questo registro che contiene le note di molti amici del forum NM, oltre che di tanti visitatori sconosciuti. I commenti degli amici di NM sono sempre molto calorosi e forse troppo generosi. Ciao
Angela |
|
|
Luciano54
Moderatore
Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
4965 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 agosto 2010 : 21:25:20
|
| Messaggio originario di AngelaI: .... I commenti degli amici di NM sono sempre molto calorosi e forse troppo generosi. .... |
Cerco di rimediare .... e faccio io un po' il "cattivo". D'altronde lo avevo detto una volta anche con Padovano ... e per onestà credo sia giusto che ripeta quel mio punto di vista, .... sottolineando che si tratta di un mio esclusivo punto di vista
Le tue immagini sono sempre fantastiche e si guardano con grande piacere, .. ritengo però che due pagini di immagini abbastanza simili, .... siano forse un po' eccessive .... si perde un po' il gusto di guardarle ... e si tende ad andare avanti con più "velocità" di quella che consentirebbe di apprezzare a pieno le foto; ti prego di non volermene ... ma come ho detto spesso ... mi piace dire ciò che penso, .... ad esempio ritengo che delle due immagini che ho citato di seguito .... forse se ne poteva segliere una Ciaoo
| Messaggio originario di AngelaI: Immagine: 187,36 KB |
| Messaggio originario di AngelaI: Immagine: 203,57 KB |
Link |
|
|
AngelaI
Utente Super
Inserito il - 27 agosto 2010 : 10:06:53
|
| Messaggio originario di Luciano54: Cerco di rimediare .... e faccio io un po' il "cattivo". D'altronde lo avevo detto una volta anche con Padovano ... e per onestà credo sia giusto che ripeta quel mio punto di vista, .... sottolineando che si tratta di un mio esclusivo punto di vista
Le tue immagini sono sempre fantastiche e si guardano con grande piacere, .. ritengo però che due pagini di immagini abbastanza simili, .... siano forse un po' eccessive .... si perde un po' il gusto di guardarle ... e si tende ad andare avanti con più "velocità" di quella che consentirebbe di apprezzare a pieno le foto; ti prego di non volermene ... ma come ho detto spesso ... mi piace dire ciò che penso, .... ad esempio ritengo che delle due immagini che ho citato di seguito .... forse se ne poteva segliere una Ciaoo
|
Hai ragione, in seguito cercherò di essere più sintetica, ma mi piaceva far seguire i movimenti degli animali che a me hanno appassionato molto. Nel tentativo, mal riuscito, di fare questo sono stata noiosa e ripetitiva. Non mi ero neanche accorta delle due immagini quasi uguali. Se avessi potuto muovermi senza spaventare i camosci avrei potuto fare le foto da diverse angolazioni e sarebbe stato diverso.
Ma tranquillo Luciano, non hai ancora riequilibrato l'eccessiva generosità di cui parlavamo prima, quindi puoi ancora punzecchiarmi.
Angela |
|
|
marcospada
Utente Senior
Città: roma
Prov.: Roma
1392 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 agosto 2010 : 15:05:53
|
Sempre bellissimi, interessanti e ricchi di considerazioni etologiche i tuoi reportage Angela, sembra di vedere un filmato naturalistico!
Marco Link
|
|
|
Luciano54
Moderatore
Inserito il - 27 agosto 2010 : 19:53:08
|
| Messaggio originario di AngelaI: ..... mi piaceva far seguire i movimenti degli animali che a me hanno appassionato molto. Nel tentativo, mal riuscito, di fare questo sono stata noiosa e ripetitiva .... |
Lungi da me l'idea di indurti queste considerazioni. Probabilmente mi spiego male, ... faccio quindi un tentativo (sicuramente goffo) di spiegarmi meglio: appena vedo un tuo post ... mi fiondo a guardarlo, perchè confido sul fatto che contenga le "solite" fantastiche immagini ... ed i tuoi simpatici racconti (anche se un tantino troppo "umanizzati"); in questo (come in altri casi) mi sono ritrovato a guardare le tue bellissime immagini ... provando la sensazione che le avrei apprezzate enormemente di più .... se fossero state un po' di meno, (l'ho pensato ... e te l'ho detto). Ribadisco che è un mio pensiero personale .... e che potete tranquillamente recitare il crucifige ... ma questo è il mio carattere.
Ultima considerazione (tanto per aumentare un po' la mia antipatia )
| Messaggio originario di fabio tosi: .... ma soprattutto seguite da accorte didascalie che descrivono la vita di questo meraviglioso ungulato .... |
| Messaggio originario di marcospada: ... ricchi di considerazioni etologiche ...... |
La poesia è una cosa molto bella ... e mi piace un sacco ... l'etologia è una cosa diversa; sono entrambe affascinanti e degne della più grande considerazione .... bisogna però avere l'avvertenza di chiamarle col loro nome, ..... senza confonderle.
| Messaggio originario di AngelaI: .... Questa mamma sembra invitare i suoi due picoli a seguirla .... Immagine: 190,81 KB
|
Questa è ad esempio una bella e romantica descrizione dal punto di vista poetico. La descrizione etologica suonerebbe un tantino diversa (ma neanche poi tanto ): mamma che effettua un po' di autopulizia ... aspettando che i cuccioli la raggiungano ... (non mi sembra poi così brutta)
So che sono un po' pa...so e rompente .... probabilmente ho la mente "deviata" ..... ma confido che Angela mi capisca. Ciaoo
Link |
|
|
AngelaI
Utente Super
Inserito il - 28 agosto 2010 : 10:09:01
|
Unica annotazione a questo tuo intervento, in parte condivisibile: le didascalie a cui fa riferimento Fabio Tosi, presenti affianco alle immagini della mia mostra, non sono del tenore degli interventi che faccio qui, sono come Tu le avresti volute, esclusivamente tecniche. E anche se ti sembrerà strano le ho scritte io, chiaramente basandomi su testi, scritti, ecc.
Se potrò un giorno farò qualche foto alla mostra con qualche didascalia per mostrartele.
Per il resto abbiamo sempre discusso sul differente modo, mio e tuo, di vedere i comportamenti degli animali. Ad esempio, il camoscio che in quel momento approfitta dell'attesa per fare un po' di autopulizia - della qual cosa non sono neanche convinta, tra l'altro, perchè la posizione è ingannevole - era da tempo che si guardava indietro per accertarsi che la seguissero i suoi cuccioli.
Ridurre il mondo animale all'idea che tutte le loro azioni siano guidate dall'istinto di conservazione, non mi piace. Io sono tra coloro che credono che gli animali possano provare delle emozioni, dei sentimenti, sicuramente diversi dai nostri, molto meno sofisticati, più primitivi ... ma li provano.
Pertanto io seguo il mio pensiero e agisco di conseguena, però mi aspetto i tuoi commenti, perchè mi stimolano.
Non c'è dubbio però che a volte i tuoi tentativi di "spiegarti meglio" sono un tantino goffi .... mi ricordi alcuni amici che quando vogliano rimediare a quella che ritengono essere stata una gaffe, ne fanno tante altre più pesanti.
Ma sono gli amici più simpatici che ho!
Angela |
|
|
AngelaI
Utente Super
Inserito il - 28 agosto 2010 : 10:16:15
|
Ah . . . . dimenticavo, ieri durante una escursione pomeridiana (partenza da casa alle 14:00), ho di nuovo, inaspettatamente, incontrato i camosci.
Devo ancora vedere le foto .... e poi che faccio? Se ce ne sono di buone ve le mostro o no?
C'è una cosa un po' strana che ho visto, me la tengo per me? Sicuramente è una cosa poco importante, non scientifica. Che facciamo? Devo prima fare un'indagine?
Angela |
|
|
Luciano54
Moderatore
Inserito il - 28 agosto 2010 : 13:38:07
|
| Messaggio originario di AngelaI: ... E anche se ti sembrerà strano le ho scritte io, chiaramente basandomi su testi, scritti, ecc. ... |
Non mi sembra strano ... sono convintissimo che sei una persona molto preparata!
| .... Se potrò un giorno farò qualche foto alla mostra con qualche didascalia per mostrartele. ... |
Mi piacerebbe molto ... ma ancora dui più mi piacerebbe vedere dal vivo una tua mostra ... vedrai che prima o poi succederà
| Per il resto abbiamo sempre discusso sul differente modo, mio e tuo, di vedere i comportamenti degli animali. Ad esempio, il camoscio che in quel momento approfitta dell'attesa per fare un po' di autopulizia - della qual cosa non sono neanche convinta, tra l'altro, perchè la posizione è ingannevole - era da tempo che si guardava indietro per accertarsi che la seguissero i suoi cuccioli.... |
Vero che abbiamo discusso spesso su questo aspetto (e ti dirò che ho sempre trovato i confronti con te .. piacevoli e stimolanti; spero solo che a te non siano risultati pesanti ... o peggio offensivi) .. altrettanto vero che alla fine le valutazioni non sono poi molto distanti, ..... non ho il minimo dubbio che la femmina "controllasse" la posizione dei suoi piccoli .... così come non ho dubbi sul fatto che gli animali possano provare delle emozioni, ... faccio fatica a capire come si percepisca il fatto che "invitasse" i piccoli a seguirla, .... tutto qui.
| ... Non c'è dubbio però che a volte i tuoi tentativi di "spiegarti meglio" sono un tantino goffi .... mi ricordi alcuni amici che quando vogliano rimediare a quella che ritengono essere stata una gaffe, ne fanno tante altre più pesanti .... |
Anche su questo (purtroppo) non avevo dubbi.
| Messaggio originario di AngelaI:
Ah . . . . dimenticavo, ieri durante una escursione pomeridiana (partenza da casa alle 14:00), ho di nuovo, inaspettatamente, incontrato i camosci.
Devo ancora vedere le foto .... e poi che faccio? Se ce ne sono di buone ve le mostro o no? .... |
Se non lo fai .... giuro che non ti rivolgo più ..... i post (magari prova ad operare una scelta leggermente più .... stringata)
| ..... C'è una cosa un po' strana che ho visto, me la tengo per me? |
in questo caso .... se lo fai .... (come sopra)
| .... Sicuramente è una cosa poco importante, non scientifica. Che facciamo? Devo prima fare un'indagine? |
Qui leggo un po' di ironia, .... ma ci sta ... e credo di averla meritata! Termino questa elucubrazione lunga e noiosa (e forse anche un po' OT) .... assicurandoti che se ritenessi le tue immagini poco belle .... o non degne di attenzione, e le cose che tu dici ... banali, ... non farei alcun commento e mi limiterei ad applicare il ... "non ti curar di lor .... ma guarda e passa"
Ciaoo.
P.s. ti stimo molto, ... non volermene se a volte esagero un po' con le pretese!
Link |
|
|
AngelaI
Utente Super
Inserito il - 28 agosto 2010 : 17:21:43
|
Ecco il mio ultimo incontro con i camosci nel versante laziale del PNA, il 27 agosto, tra le ore 16:30 e le 18:00.
Appena arrivati in quota alle 16:30, in una escursione pomeridiana, a circa 2000 m, li ho avvistati nell'anfiteatro sotto di noi. Vedendoli così distanti ho pensato che non avrei avuto alcuna possibilità di fare delle foto e infatti abbiamo continuato a camminare molto disinvolti, fotografando il panorama e i fiori di genzianella.
Immagine: 211,34 KB
Angela |
|
|
AngelaI
Utente Super
Inserito il - 28 agosto 2010 : 17:27:30
|
Invece continuando a camminare sulle creste ne abbiamo avvistati altri due. Il primo è a sinistra, ben visibie, il secondo in basso a destra sotto lo sperone di roccia, seminascosto da un masso.
La differenza di colorazione del manto tra questi due camosci mi ha incuriosito particolramente perchè non avevo mai visto un camoscio d'Abruzzo così scuro in questo periodo dell'anno. A qualcuno è mai capitato? Immagine: 245,38 KB
Angela |
|
|
AngelaI
Utente Super
Inserito il - 28 agosto 2010 : 17:29:40
|
Ecco i due soggetti un po' ravvicinati .... per quello che permette la distanza naturalmente. Immagine: 226,91 KB
Angela |
|
|
AngelaI
Utente Super
Inserito il - 28 agosto 2010 : 17:30:42
|
Immagine: 209,48 KB
Angela |
|
|
AngelaI
Utente Super
Inserito il - 28 agosto 2010 : 17:36:01
|
Proseguiamo a seguire le creste e perdiamo di vista i camosci che rimangono coperti dalle rocce. E invece lo rincontro, anche lui continua a muoversi al di sotto di noi .... è lo stesso maschio che stava sulla roccia a sinistra della foto precedente. Si riconosce da una scalfitura del pelo vicino il collo.
Immagine: 161,85 KB
Angela |
|
|
AngelaI
Utente Super
Inserito il - 28 agosto 2010 : 17:37:55
|
Immagine: 172,58 KB
Angela |
|
|
AngelaI
Utente Super
Inserito il - 28 agosto 2010 : 17:39:11
|
Poco lontano un altro maschio.
Immagine: 227,86 KB
Angela |
Modificato da - AngelaI in data 28 agosto 2010 17:40:45 |
|
|
AngelaI
Utente Super
Inserito il - 28 agosto 2010 : 17:43:41
|
Questo posto è uno dei pochi che conosco dove i camosci li vedo quasi sempre dall'alto verso il basso, di solito accade il contrario.
Immagine: 226,79 KB
Angela |
|
|
AngelaI
Utente Super
Inserito il - 28 agosto 2010 : 17:47:08
|
Sono le 6 di pomeriggio e comincio ad avere dei contrasti di luce piuttosto violenti.
Immagine: 186,1 KB
Angela |
|
|
AngelaI
Utente Super
Inserito il - 28 agosto 2010 : 17:57:03
|