Autore |
Discussione |
albill
Utente Senior
Città: Poncarale
Prov.: Brescia
Regione: Lombardia
640 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 novembre 2009 : 23:33:33
|
Serie favolosa, complimentissimi
Chi mi toglie una curiosità ? quanti camosci d'Abruzzo ci sono nei vari parchi, c'è gia un dato 2009??
Alberto |
Modificato da - albill in data 19 novembre 2009 23:34:36 |
|
|
AngelaI
Utente Super
Città: Sant'Elia Fiumerapido (FR) - 03049
Prov.: Frosinone
Regione: Lazio
13740 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 novembre 2009 : 09:45:49
|
Splendide Marco! E' sempre un piacere vedere le tue foto.
Non ci incontriamo mai, sembra che saliamo sempre a settimane alterne.
Angela |
|
|
arpax
Utente Senior
Città: Istres
Regione: France
654 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 gennaio 2010 : 22:10:22
|
Premetto che di fotografia non ne capisco tantissimo Comunque questa foto mi piace particolarmente, l'ho scattata al tramonto un paio d'anni fa mentre scendevo dalla Val di Rose...un freddo!
Immagine: 35,78 KB
Se una sera vedrai all'orizzonte la mia sagoma scura aspetta, osserva, e non muoverti: potrebbe essere l'ultima volta. ( da l'ORSO di G.Boscagli) |
|
|
Luciano54
Moderatore
Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
4965 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 gennaio 2010 : 09:16:51
|
Bella la foto! ... terrei un po' più piccola la "firma" ... così grande "disturba" un po'. Ciaoo
Link |
|
|
arpax
Utente Senior
Inserito il - 16 gennaio 2010 : 14:23:46
|
Detto fatto! grazie per il consiglio! Immagine: 34,25 KB
Se una sera vedrai all'orizzonte la mia sagoma scura aspetta, osserva, e non muoverti: potrebbe essere l'ultima volta. ( da l'ORSO di G.Boscagli) |
|
|
clido
Moderatore
Città: Portici
Prov.: Napoli
Regione: Campania
8948 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 gennaio 2010 : 15:02:13
|
Avevo da tempo visto e ogni tanto vado a rivedere, questa splendida discussione, una delle più lunghe del nostro forum.
Volevo fare un ringraziamento di cuore ad Angela e Gianni che da sempre ci permettono di provare le loro stesse emozioni mostrandoci le foto delle loro passeggiate accompagnate da descrizioni ricche e piene di passione. Grazie dunque e non smettete mai.
Ho visto che via via che la discussione è proseguita si è arricchita del contributo fotografico di tantissimi amici del forum e volevo anch'io dare il mio piccolo contributo.
Le foto non sono proprio recentissime ma spero siano di vostro gradimento. Sono state scattate a giugno 2008 a Civitella Alfedena, Val di Rose
Claudio Labriola Buona Vita!!! |
|
|
Luciano54
Moderatore
Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
4965 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 gennaio 2010 : 15:57:37
|
Bellissime immagini Claudio .... credo (e spero ) che Angela terrà in debita considerazione la tua esortazione! Ciaoo.
P.s. Ok Lorenzo! ... meglio così .. no?
Link |
Modificato da - Luciano54 in data 16 gennaio 2010 15:58:04 |
|
|
arpax
Utente Senior
Inserito il - 16 gennaio 2010 : 16:20:52
|
certo grazie ancora per il consiglio! Qui ho una foto che ho fatto i primi di luglio in Val di Rose Immagine: 33,86 KB
|
|
AngelaI
Utente Super
Inserito il - 16 gennaio 2010 : 16:43:44
|
Grazie Claudio per il tuo pensiero e grazie per averlo espresso proprio oggi, mi hai commosso. Perchè dico proprio oggi . . . . perchè sono triste e per una con un carattere positivo come il mio vuol dire che sta veramente molto giù. Oggi proprio pensavo che se continua così non potrò più fare delle escursioni lunghe. E' un mese che non mi passa il mal di schiena, dovuto a due ernie al disco, sto due giorni quasi dritta e 5-6 giorni piegata. Camminare mi è faticoso. Ma domani vorrei provare a fare una piccola escursione, anche se il tempo non è favorevole.
Mi dicevo che se non potessi più fare le mie escursioni ne uscirei a pezzi, nulla sarebbe più come prima. Grazie Claudio e grazie al mio simpatico "alter ego" (quello che mi riporta alla ragione), Luciano.
Vi ringrazio anche per aver ricordato Gianni che continua a seguirci e a gioire dei nostri progressi. Nella mia mostra fotografica mi ha aiutato molto sia con la selezione di immagini che nei testi e anche in questi giorni mi sta dando una mano perchè devo aggiungere otto stampe alla mostra.
Le tue foto Claudio sono molto belle.
Angela |
Modificato da - AngelaI in data 16 gennaio 2010 16:48:31 |
|
|
AngelaI
Utente Super
Inserito il - 31 maggio 2010 : 17:28:45
|
Rileggere questo mio ultimo intervento mi fa pensare che noi uomini ..... per modo di dire ...... siamo esseri davvero strani. Quando stiamo male tutto ci crolla addosso e ci sembra che nulla potrà tornare come prima, quando stiamo bene dimentichiamo tutto e ci illudiamo di essere invincibili.
Come avrete capito sto bene e il mal di schiena è passato, qualche volta torna un po' di dolore, ma nulla di così lungo come lo scorso inverno.
Domenica siamo andati a Rocca Altiera (2018 m) nel versante laziale del Parco Nazionale d'Abruzzo insieme ad alcuni amici, per vedere alcune fioriture. In cuor mio speravo anche di vedere qualche camocio, soprattutto per capire se c'erano dei nuovi nati. Abbiamo visto circa 10 camosci tra cui 3 nuovi nati che già correvano sulla neve riuscendo a stare al passo con le mamme. Purtroppo le distanze erano considerevoli e le foto sono poco significative. Per la verità abbiamo avuto anche un incontro ravvicinato a circa 10 metri con una mamma con piccolo, ma io ero chinata per fotografare un piccolo fiore e non avevo l'attrezzatura giusta per ritrarre i camosci. Il tempo di organizzarmi e i camosci non c'erano più. Vi propongo queste poche foto solo per mostrarvi l'ambiente.
Si vede poco, ma sono due adulti e un piccolo. Immagine: 228,65 KB
Angela |
|
|
AngelaI
Utente Super
Inserito il - 31 maggio 2010 : 17:30:02
|
Immagine: 217,76 KB
Angela |
|
|
AngelaI
Utente Super
Inserito il - 31 maggio 2010 : 17:30:59
|
Immagine: 287,41 KB
Angela |
|
|
AngelaI
Utente Super
Inserito il - 31 maggio 2010 : 17:35:43
|
Alle 13:oo circa si sono addensati dei nuvoloni ed è salita la nebbia. Siamo dovuti fuggire e addio foto, ma lungo il percorso ho trovato un corno di camoscio. Mi sono guardata attorno per vedere se c'era anche la testa o parte dello scheletro ma non ho visto nulla. Secondo voi il camoscio potrebbe essere vivo? E come può aver perso il corno?
Immagine: 217,79 KB Brutta foto fatta di corsa, con le prime gocce che cadevano. Angela |
Modificato da - AngelaI in data 31 maggio 2010 17:36:25 |
|
|
AngelaI
Utente Super
Inserito il - 31 maggio 2010 : 17:36:57
|
Immagine: 251,68 KB
Angela |
|
|
AngelaI
Utente Super
Inserito il - 12 agosto 2010 : 16:48:27
|
Dopo un periodo di fermo, ieri abbiamo fatto una escursione lunga e faticosa. Volevamo vedere i cervi, ma abbiamo visto anche i camosci. Come già avevano notato Marco Spada e altri, in alcune zone i cervi hanno occupato le cime più alte e i camosci sono stati relegati nelle zone più impervie, spesso più in basso dei cervi. In questo caso i cervi erano sulle cime oltre 2100 m e i camosci 70/80 m più in basso. Noi eravamo a 2020 m, al centro di un bellissimo anfiteatro roccioso.
Qui i camosci sono situati sotto uno sperone roccioso inaccessibile da ogni lato perchè i tre lati liberi dalle rocce sono costituiti da pietraie ripide.
Immagine: 280,84 KB
Angela |
|
|
AngelaI
Utente Super
Inserito il - 12 agosto 2010 : 16:49:51
|
Immagine: 274,14 KB
Angela |
|
|
AngelaI
Utente Super
Inserito il - 12 agosto 2010 : 16:54:13
|
Immagine: 251,87 KB
Angela |
|
|
AngelaI
Utente Super
Inserito il - 12 agosto 2010 : 17:00:16
|
Tutti i grandi massi sono occupati dai camosci del piccolo branco costituito da 40/50 esemplari.
Immagine: 210,32 KB
Angela |
|
|
AngelaI
Utente Super
Inserito il - 12 agosto 2010 : 17:01:31
|
Immagine: 245,44 KB
Angela |
|
|
AngelaI
Utente Super
Inserito il - 12 agosto 2010 : 17:13:26
|
Dopo aver osservato un po' i camosci, troppo lontani per fare foto soddisfacenti, la curiosità mi spinge ad andare a controllare se esiste ancora un nevaio che negli anni precedenti avevo visto nel mese di luglio. In una depressione del terreno, tra le vallette che costituiscono l'ampio promontorio, ogni anno resta per lungo tempo un piccolo accumulo di neve, ma è il primo anno che ci vengo in agosto e non ho idea di cosa mi aspetta.
Guardate che sorpresa! C'è ancora un po' di neve e ne hanno approfittato questi due camosci. Appena li ho avvistati mi sono lentamente seduta su un masso per non spaventarli. Non sembrano spaventati.
Immagine: 211,66 KB
Angela |
|
|
Discussione |
|