Autore |
Discussione |
|
Alb83
Utente Junior
Città: Alba
Prov.: Cuneo
Regione: Piemonte
69 Messaggi Flora e Fauna |
|
Mantis
Moderatore
Città: Bologna
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
2214 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 giugno 2006 : 11:29:42
|
Ciao Alberto, in attesa di una più completa ed edesauriente risposta, ti anticipo che questo termine è appunto utilizzato per distinguere, all'interno della grande superfamiglia dei Caraboidea del sottordine Adephaga, gli insetti aventi le zampe tipicamente da corridore e quindi non adatte al nuoto (i 'Geoadefagi' appunto), da quelli aventi zampe appiattite a forma di remo tipiche degli 'Idroadefagi' (a cui appartenono le famiglie Haliplidae, Hygrobiidae, Gyrinidae, Dytiscidae e Noteridae). Quindi ai 'Geoadefagi' fanno parte tutte le altre famiglie di questo sottordine che, secondo alcuni, sono da considerare come sottofamiglie dell'unica grande famiglia dei Carabidae.
Carmine |
Modificato da - Mantis in data 30 giugno 2006 11:32:04 |
|
|
Alb83
Utente Junior
Inserito il - 30 giugno 2006 : 12:34:46
|
Grazie per la risposta!
Link |
|
|
Alb83
Utente Junior
Inserito il - 19 luglio 2006 : 11:04:39
|
Sarò sc3mo io ma non ho ancora ben capito quali famiglie fanno parte di questa classificazione...
I Carabidae sono una famiglia, le altre quali sono?
In rete no si trova nulla!
Link |
Modificato da - Alb83 in data 19 luglio 2006 11:05:33 |
|
|
Mantis
Moderatore
Inserito il - 19 luglio 2006 : 11:45:37
|
Scusa Alberto, proverò ad essere più chiaro: Ai 'geoadefagi' apparterrebbero le famiglie dei Carabidi, Cicindelidi, Risodidi, Paussidi, Omophronidi, Brachinidi e Trachipachidi (non segnalati per l'Italia) tutti della superfamiglia dei Caraboidei.
Ho usato il termine apparterrebbero perchè la sistematica di questo gruppo di coleotteri è ancora controversa; alcuni autori considerano valida solo la famiglia Carabidi e le altre invece solo delle sottofamiglie.
A tal proposito ti rimando al link che postai nel mio primo messaggio di questo forum, dove potrai scaricare un volume dedicato proprio ai Carabidi d'Italia in cui spiega anche l'aspetto sistematico di questo grande gruppo di coleotteri.
Carmine |
|
|
Alb83
Utente Junior
Inserito il - 19 luglio 2006 : 13:32:42
|
Ho già quella pubblicazione Solo che anche li non l'ho trovato chiarissimo.
Comunque adesso è più chiaro! grazie!!!
Link |
|
|
Alb83
Utente Junior
Inserito il - 16 settembre 2006 : 10:42:53
|
Scusate se riporto alla luce questo topic :)
Quindi se io scirvo: in generale ai “Geoadefagi” appartiene le seguenti sottofamiglie della famiglia dei Carabidae: -Cicindelidae: predatori su suoli a bassa granulometria, mandibole pluridentate e occhi molto grandi, solitamente cacciano rimanendo in agguato in tunnel verticali che tappano con la parte anteriore del corpo. -Rhysodidae: antenne moniliformi e protorace profondamente solcato, vivono principalmente sulle masse legnose marcescenti nutrendosi di miceti. -Paussidae: ospiti parassiti di nidi di formiche, molto modificati (antenne e addome fisogastrico). -Omophronidae: vivono su rive sabbiose, corpo simile agli Idroadefagi, conservano tratti ancestrali. -Brachinidae: “coleotteri bombardieri” con elitre accorciate, possono vaporizzare sostanze tossiche contro un aggressore. -Trachypachidae: non segnalati in Italia, simili agli Idroadefagi, ceppo primitivo.
E' sbagliato????
Link |
|
|
Mantis
Moderatore
Inserito il - 16 settembre 2006 : 15:34:33
|
No Alberto, direi che non è errato, tranne il fatto che se si 'decide' di concordare nel ritenerle delle sottofamiglie (come tu hai evidenziato), allora dovresti usare il suffisso inae (es. Cicindelinae)e non idae con cui si indicano, invece, le famiglie.
Carmine |
|
|
Alb83
Utente Junior
Inserito il - 17 settembre 2006 : 14:36:25
|
Grazie sei stato preziosissimo..!
All'elenco che ho fatto dovrei aggiungere ancora la sottofamiglia Carabinae vero? ne mancano altre che tu sappia?
Grazie per la pazineza!!!!!!!!
p.s. non ho mai trovato una cosa più confusa della sistematica di questi animaletti
Link |
|
|
Mantis
Moderatore
Inserito il - 17 settembre 2006 : 14:47:25
|
Purtroppo, Alberto, non credo di poteti aiutare oltre, anche perchè di 'Carabidi' non me intendo più di tanto, anzi... E' solo che mi piace molto anche l'aspetto sistematico degli insetti, sarà per il mio segno zodiacale che mi spinge ad ordinare e collocare le cose. .
Carmine |
|
|
Carlmor
Moderatore Trasversale
Città: Varese
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
8940 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 settembre 2006 : 15:00:42
|
in realtà la questione delle sottofamiglie italiane dei carabidi è un po' più complessa il volume della fauna d'italia della calderini prevede l'esistenza di 27 sottofamiglie distinte il sito della fauna europea ne elenca una trentina, Link devi quindi decidere se vuoi elencarle tutte o solo fare qualche esempio ...
c'è inoltre un'imprecisione nella tua descrizione delle cicindelinae, quelle che cacciano nei tunnel sono solo le larve, gli adulti sono dei predatori attivi
Carlo
|
|
|
Alb83
Utente Junior
Inserito il - 17 settembre 2006 : 15:38:22
|