|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Dr Skazz
Utente Senior
Città: Girona (Spagna)
1027 Messaggi Tutti i Forum |
|
Estuans Interius
Moderatore
Città: Pisa
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
2987 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 01 marzo 2011 : 12:09:04
|
Veramente strana... mi avevano parlato di esemplari a pochi metri di profondità, ma a mezzo metro, appunto, giusto i ghiozzi testoni. Anche se non si notano le caratteristiche che permettono una determinazione sicura, per me la sagoma è da S. canicula. Interessante anche il San Pietro, per quanto a Livorno, magari non proprio sottoriva, ma a 8-10 m si trova.
Joachim |
|
|
mabbond
Utente Senior
Città: Castegnato
Prov.: Brescia
Regione: Lombardia
856 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 01 marzo 2011 : 12:16:28
|
Scusa, non è per sapere i fatti tuoi; ma che porto è? Vivi in mezzo al med? Non mi sento di confermarti, ma sicuro che altri lo faranno.
Michele - Link Link |
|
|
Dr Skazz
Utente Senior
Inserito il - 02 marzo 2011 : 14:50:33
|
Vivo in Catalogna, il porto è sulla Costa Brava. Inutile dire che i mari italiani non legano neanche le scarpe a questi, quanto a ricchezza di pesce. A quanto dicono, il gattuccio in acque basse qui si vede normalmente. Addirittura un'amica mi ha raccontato di un esemplare che aveva attratto l'attenzione di un gatto, a ridosso del molo! Il San Pietro invece non sapevo si trovasse frequentemente in pochi metri d'acqua anche in toscana. Io l'ho preso sui 10, a occhio e croce. L'altro giorno ho visto anche una Maya esquinada aggrappata al molo.
"Will the northern lights still play as we walk our distant days Ocean sky, sea of blue, let the sun wash over you" |
|
|
Estuans Interius
Moderatore
Città: Pisa
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
2987 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 02 marzo 2011 : 16:14:05
|
Anche lei, la danno spesso abbastanza profonda (oltre i 10 m) ma personalmente l'ho trovata a partire dai 50 cm sia all'Elba che in Corsica, ed anche rpillon ne ha fotografate in acque abbastanza basse.
Joachim |
|
|
Fabiolino pecora nera
Moderatore
Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
5000 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 02 marzo 2011 : 21:30:25
|
Ma non vi è passata in mente l'idea che un gattuccio in 50 cm nel porto provenga dalle reti, arrivato vivo in porto e poi ributtato in acqua?
Levatemi tutto ma non il mio mare... |
|
|
Dr Skazz
Utente Senior
Inserito il - 02 marzo 2011 : 22:23:07
|
Mi era passato in mente prima che mi dicessero che non è un fatto raro. Il discorso forse vale di più per la Maya, o nel caso di aragoste sotto misura che a volte ho avvistato in altri porti in acque basse. Pensavo anche che stesse poco bene, ma toccandolo con la canna da pesca ha ripreso a nuotare rintanandosi sotto il molo. Poco dopo ha fatto capolino di nuovo. Addosso non portava segni visibili di reti, e cmq nel caso doveva essere saltato giù dalla barca, perché non credo che un pescatore rimetta in acqua un gattuccio di mezzo metro.
"Will the northern lights still play as we walk our distant days Ocean sky, sea of blue, let the sun wash over you" |
Modificato da - Dr Skazz in data 02 marzo 2011 22:26:06 |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|