testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
  PIANTE
   ANGIOSPERMAE
 DICOTYLEDONES
 Arenaria gothica ssp. moehringioides/Arenaria moehringioide
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pieruccio
Utente nuovo

Città: La Loggia
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


12 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 febbraio 2011 : 17:56:13 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Dicotyledones Ordine: Caryophyllales Famiglia: Caryophyllaceae Genere: Arenaria Specie:Arenaria gothica subsp. moehringioides
Fotografato a circa 2800 m di quota in Val Varaita in una brutta giornata piovosa dell'agosto 2010. Purtroppo la scarsissima luce e la poco piacevole "umidità" mi hanno aiutato a sballare quasi tutte le foto! Alta circa 10 cm. (forse meno), molto ramificata. Pensavo fosse un arabis: sbaglio?
Immagine:
Arenaria gothica ssp. moehringioides/Arenaria moehringioide
177,72 KB

Modificato da - Centaurea in Data 18 agosto 2015 07:45:16

Pieruccio
Utente nuovo

Città: La Loggia
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


12 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 febbraio 2011 : 17:58:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ecco la seconda e ultima immagine disponibile!

Immagine:
Arenaria gothica ssp. moehringioides/Arenaria moehringioide
187,06 KB
Torna all'inizio della Pagina

zander
Moderatore

Città: Crotone
Prov.: Crotone

Regione: Calabria


2011 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 febbraio 2011 : 20:44:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Escluderei Arabis ,famiglia Brassicaceae(4 petali),propenderei per Caryophyllaceae......o Saxifragaceae,purtroppo le foto non mi consentono di essere più preciso inoltre la flora alpina non è il mio forte.
Torna all'inizio della Pagina

zander
Moderatore

Città: Crotone
Prov.: Crotone

Regione: Calabria


2011 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 febbraio 2011 : 20:56:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ci provo a darti un genere delle Caryophyllaceae ???? Minuartia sp. ????
Torna all'inizio della Pagina

Centaurea
Moderatore


Città: Carrara
Prov.: Massa Carrara

Regione: Toscana


8957 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 marzo 2011 : 12:58:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Potrebbe essere anche un'arenaria (arabis no sicuramente, ha 5 petali). Osservando le foglioline cigliate, propenderei per Arenaria ciliata, o forse meglio Arenaria ciliata L. subsp. multicaulis (A.moehringioides per Pignatti), visto che le foglioline sono piuttosto tonde...

PS. forse sarebbe meglio che inserissi questa discussione in "Piante da determinare" per avere più visibilità e possibilità di risposte


Modificato da - Centaurea in data 01 marzo 2011 13:24:31
Torna all'inizio della Pagina

Centaurea
Moderatore


Città: Carrara
Prov.: Massa Carrara

Regione: Toscana


8957 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 marzo 2011 : 16:30:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non avresti notizie del tipo di suolo, se calcareo o altro, e qualche altra foto, anche non troppo buona, ma dove si veda la pianta completa e l'ambiente?


Torna all'inizio della Pagina

zander
Moderatore

Città: Crotone
Prov.: Crotone

Regione: Calabria


2011 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 marzo 2011 : 08:03:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Avevo cozzato intorno ad una "ciliata",Moehringia ,Minuartia.ma ad Arenaria mi ero arenato....per arrivare dove sono arrivato mi sono affaticato,per la flora alpina è dura la salita.....
Torna all'inizio della Pagina

eliozoo
Utente Senior

Città: Roma

Regione: Lazio


2153 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 marzo 2011 : 18:41:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nome corretto: Arenaria gothica Fr. subsp. moehringioides (J.Murray) P.S.Wyse Jacks. & Parn.

Ciao!
Torna all'inizio della Pagina

Pieruccio
Utente nuovo

Città: La Loggia
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


12 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 marzo 2011 : 10:55:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Chiedo scusa ma sono stato via e non ho potuto seguire la discussione. Hai ragione Centaurea, ma ero convinto di averlo proprio messo nella sezione "Piante da determinare" ... Nella fretta ho fatto confusione.
Per quanto riguarda l'ambiente le rocce intorno sono calcescisti (Mesozoico della zona piemontese).

Grazie per le risposte!
Torna all'inizio della Pagina

Centaurea
Moderatore


Città: Carrara
Prov.: Massa Carrara

Regione: Toscana


8957 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 marzo 2011 : 12:29:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Pieruccio:


Per quanto riguarda l'ambiente le rocce intorno sono calcescisti (Mesozoico della zona piemontese).

Grazie per le risposte!


Si, anche il tipo di terreno è quello giusto
La cosa che non quadra è che nella checklist della flora vascolare italiana è specie data per dubbia in Piemonte...



Modificato da - Centaurea in data 09 marzo 2011 12:35:53
Torna all'inizio della Pagina

Centaurea
Moderatore


Città: Carrara
Prov.: Massa Carrara

Regione: Toscana


8957 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 marzo 2011 : 12:41:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di eliozoo:

Nome corretto: Arenaria gothica Fr. subsp. moehringioides (J.Murray) P.S.Wyse Jacks. & Parn.

Ciao!

Nella Checklist io la trovo sotto il nome di Arenaria ciliata L.subsp.multicaulis (L.)Arcang. (An Annotated Checklist of the Italian vascular flora, 2005)
ha di nuovo cambiato nome?


Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,26 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net