testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 CROSTACEI, ANELLIDI ED ALTRI INVERTEBRATI
 Di che si tratta?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Aguyar
Utente Junior

Città: Reggio Calabria
Prov.: Reggio Calabria

Regione: Calabria


91 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 febbraio 2011 : 04:34:07 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Località: Catania.

Salve, spero di non avere sbagliato sezione.
Stanotte, rincasando, ho notato, su una parete di casa (in cucina), uno strano (per me) esserino, bianco, direi albino, ma con una certa tendenza, mi è sembrato, ad adattarsi al colore dominante attorno a sè (non parlerei di mimetismo). Ma forse è semplicemente dovuto al fatto che è quasi trasparente :)
Vorrei sapere, se possibile, di che si tratta. Ho notato la presenza di un'antenna, che usava per muoversi e orientarsi.
Posto le foto, per la cui scarsa qualità mi scuso in anticipo.
Ciao e grazie mille!

Immagine:
Di che si tratta?
20,55 KB

Immagine:
Di che si tratta?
14,85 KB

Immagine:
Di che si tratta?
28,66 KB

Immagine:
Di che si tratta?
11,89 KB

Modificato da - Aguyar in Data 27 febbraio 2011 04:37:33

Juventino
Utente Super

Città: Nizza

Regione: France


10135 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 febbraio 2011 : 09:19:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E
Oniscidae ma mi sembra è un giovanile.;

Link
L’école buissonnière
Torna all'inizio della Pagina

Aguyar
Utente Junior

Città: Reggio Calabria
Prov.: Reggio Calabria

Regione: Calabria


91 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 febbraio 2011 : 12:08:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Potrebbe trattarsi di Philoscia muscorum?
Ho cercato ancora per il web, partendo da un'altra discussione del forum (Link e trovando, credo, ulteriore conferma qui:
Link
e qui
Link
Mi date conferma? Se sì, a quanto pare sono davvero capaci di cambiare colore...
Torna all'inizio della Pagina

Juventino
Utente Super

Città: Nizza

Regione: France


10135 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 febbraio 2011 : 13:17:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non è Philoscia, guardi la parte posteriore del corpo il tuo è molto distinto.;

Link
L’école buissonnière
Torna all'inizio della Pagina

Aguyar
Utente Junior

Città: Reggio Calabria
Prov.: Reggio Calabria

Regione: Calabria


91 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 febbraio 2011 : 18:25:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille Juventino per il tuo aiuto! :)
Ti espongo i motivi per i quali sono portato (probabilmente erroneamente) a credere che sia Philoscia (Porcellionidae), mediante questa foto,
Immagine:
Di che si tratta?
37,02 KB relativamente alla quale mi sembra che le antenne dell'esemplare in questione somiglino più a quelle di Porcellionidae che a quelle di Oniscidae . Purtroppo ho liberato l'esemplare e mi sono reso conto di non aver fotografato l'antenna (ne aveva solo una, e magari era pure danneggiata).
In ogni caso lungi da me presumere in alcun modo.
Posto invece una foto della parte terminale dell'addome che sono riuscito a recuperare:

Immagine:
Di che si tratta?
12,09 KB

Concludo dicendo che mi rendo conto perfettamente di come sia arduo stabilire con assoluta certezza, sia perchè le foto non sono granchè, sia perchè l'esemplare mi è sembrato già "danneggiato", sia all'altezza della parte terminale dell'addome, che per via dell'antenna mancante.
Ma mi bastava "inquadrarlo" anche sommariamente. E ti ringrazio per il tuo prezioso aiuto!
Mi piacerebbe comunque sapere qualcosa in più su questi animali. Sia su Oniscidae che su Philoscia.

Ciao e, ancora una volta, grazie mille!

Modificato da - Aguyar in data 27 febbraio 2011 18:31:38
Torna all'inizio della Pagina

Juventino
Utente Super

Città: Nizza

Regione: France


10135 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 febbraio 2011 : 18:38:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi fai ridere col prezioso aiuto!!
Perchè sono principiante e non è niente facile sapere di queste bestioline..coll'ultima foto, mi metti il dubbio.
Buona serata!!

Link
L’école buissonnière
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 2,18 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net