|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
saltimpalo
Utente Senior
Città: Firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
2642 Messaggi Flora e Fauna |
|
charadrius
Utente Senior
Città: san lorenzo in noceto
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
3909 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 febbraio 2011 : 19:42:43
|
non sono un esperto ma penso di sì...vedo del grigiocomplimento per l'incontro sempre gradito |
|
|
LeonardoGR
Utente Senior
Città: Grosseto
Prov.: Grosseto
1341 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 26 febbraio 2011 : 19:45:56
|
quanto è bello questo falco ... , ma sbaglio o è sempre la zona del picchio muratore?
Link |
|
|
Regaleco
Utente Senior
Città: Gela
Prov.: Caltanisetta
Regione: Sicilia
1870 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 febbraio 2011 : 21:18:49
|
E' un pellegrino adulto. In mancanza di riferimenti è meglio sorvolare sul sesso |
Modificato da - Regaleco in data 26 febbraio 2011 21:19:40 |
|
|
saltimpalo
Utente Senior
Città: Firenze
Prov.: Firenze
2642 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 febbraio 2011 : 21:44:26
|
Grazie per le risposte. Ero andato per fotografare il muraiolo e, mentre lo osservavo, ho sentito un richiamo in alto. Ho fatto un paio di scatti e sono scappato a gambe levate (avevo paura che potesse essere già in nidificazione) ed in effetti sembravano quasi versi di allarme anche se mi trovavo a 70 metri sotto.
Ciao Francesco
Oggi è molto difficile amare la natura planiziale perchè sai benissimo che ciò che vedi oggi....domani potrebbe essere coperto da asfalto o cemento; ma non demordo ed ho la certezza che questi signori stanno già arretrando e grande è la loro rovina! |
|
|
Melanitta
Moderatore
Città: Manfredonia
Prov.: Foggia
Regione: Puglia
7889 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 febbraio 2011 : 22:27:29
|
Un bellissimo Falco pellegrino adulto. I sessi sono sostanzialmente simili tranne le dimensioni. I falchi pellegrini sono già attività riproduttiva e ogni minimo disturbo potrebbe comprometterne l'esito. Hai fatto bene ad allontanarti, forse il Falco voleva proprio dirti questo!
Ciao
Massimo
Les hommes sont faits, nous dit-on,pour vivre en bande comme les moutons, moi, j' vis seul, et c'est pas demain que je suivrai leur droit chemin ( Georges Brassens - La mauvaise herbe ) |
|
|
claudiom
Utente Senior
Città: bentivoglio
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
1303 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 febbraio 2011 : 23:23:01
|
Splendido il Pellegrino, solo le dimensioni potevano farti determinare il sesso, ed il pimaggio del petto che non si vede. Per quanto riguarda il periodo riproduttivo, direi che dalle parti di Melanitta, sono sicuramente più avanti. Dalle tue e dalle mie parti, seguo da lontano 4 coppie, non hanno nemmeno cominciato il corteggiamento. Dalle mie parti, il periodo clou sta per cominciare. Bello scatto, ciao Claudio. |
|
|
milvus milvus
Utente Senior
Città: Banzi
Prov.: Potenza
Regione: Basilicata
936 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 febbraio 2011 : 01:38:53
|
davvero bella la foto, per quanto riguarda la nidificazione, io credo che non dovrebbero esserci problemi, almenocche non ti comporti in modo da rappresentare una minaccia per il nido o per i falchi stessi... ho seguito una nidificazione di poiana su una strada, e a 15 metri da gente che raccoglieva i pomodori... e non ha avuto nessun problema... ed una di falco lanario, a circa 100 metri dal nido passa una strada abbastanza trafficata,sia in auto, che a piedi o in bicicletta, e si sono involati 3 giovani
Associazione Studi Naturalistici Alto Bradano Link
|
|
|
frank63
Utente Senior
Città: roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
3149 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 febbraio 2011 : 12:03:17
|
Ottima foto e documento, complimenti |
|
|
Melanitta
Moderatore
Città: Manfredonia
Prov.: Foggia
Regione: Puglia
7889 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 febbraio 2011 : 16:21:39
|
Caro Milvus, sono d'accordo che ci possano essere casi nei quali gli uccelli possono dimostrarsi meno diffidenti, anche perchè se i Lanari hanno scelto una parete in una zona abbastanza urbanizzata è perchè la ritenevano sicura. Posso garantirti che solitamente non è assolutamente così e che i falchi ( Pellegrino e Lanario ) cominciano a presentare segni di nervosismo anche a centinaia di metri e che per colpa di persone troppo avventate spesso le covate sono andate in fumo. E poi che senso avrebbe avvicinarsi ancor di più della consueta distanza di osservazione che è sufficiente per ammirarli? Di solito chi si avvicina troppo non ha mai buone intenzioni e non smetterò mai nemmeno un istante di ribadire che dobbiamo mostrare un rispetto ASSOLUTO nei confronti di questi uccelli a così alto rischio di estinzione e non solo i rapaci.
Ciao
Massimo
Les hommes sont faits, nous dit-on,pour vivre en bande comme les moutons, moi, j' vis seul, et c'est pas demain que je suivrai leur droit chemin ( Georges Brassens - La mauvaise herbe ) |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net