|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Considerata la situazione in cui versa la grande maggioranza delle acque pubbliche italiane, il Forum di Natura Mediterraneo ricorda che l’immissione non autorizzata di qualsiasi specie di pesce in acque pubbliche è illegale in quanto può mettere a rischio gli equilibri ambientali e minacciare gravemente la biodiversità. Particolare pericolo è rappresentato dall'introduzione di qualunque specie alloctona. In linea di principio sono da preferirsi immagini di pesci nel loro ambiente naturale o collocati temporaneamente in un acquario fotografico. Le foto di pesci morti sono in generale permesse solo in caso di individui deceduti per cause naturali (es: morie dovute a crisi anossiche o ad essiccazione di bacini, predazione, ecc.). Foto di individui morti dopo essere stati pescati sono ammesse solo in presenza di un reale interesse scientifico della cattura e comunque possono essere pubblicate solo dopo consultazione dei moderatori della sezione. Le foto di individui pescati (fotografati su nasse, retini o in mano) sono ammesse quando si tratti di individui in buona salute e ritratti nei pressi dell’ambiente di cattura, dunque non è possibile (in assenza di interesse scientifico, sempre previo consenso dei moderatori) pubblicare foto di pesci vistosamente feriti (eccettuate naturalmente le normali ferite dovute all’amo), colpiti con il raffio, tenuti tra le mani asciutte o fotografati in ambienti evidentemente lontani dal luogo di cattura (parcheggi, abitazioni, cucine, etc.). Non è inoltre consentito pubblicare nella sezione fotografie di pesci trattenuti in maniera scorretta (ad. es. per gli occhi).
|
|
Autore |
Discussione |
|
Dr Skazz
Utente Senior
Città: Girona (Spagna)
1027 Messaggi Tutti i Forum |
|
Estuans Interius
Moderatore
Città: Pisa
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
2987 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 28 febbraio 2011 : 11:15:09
|
La sparo un po' tanto per dare una smossa al topic... Achondrostoma arcasii?
Joachim |
|
|
sirtalis
Utente Senior
Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
1867 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 febbraio 2011 : 16:42:25
|
io dico Parachondrostoma miegii,non credo sia A. arcasii perchè non vedo alcun accenno rosso alla base di pettorali e ventrali.
------------------------
Mazze e panelle fann' e figl' bell' Panelle senza mazze fann' e figl' pazz' |
|
|
Dr Skazz
Utente Senior
Inserito il - 28 febbraio 2011 : 17:16:55
|
Benissimo, avete capito dove sta il dilemma! :) Però c'è un particolare che, nonostante il pesce non presenti caratteristiche dell'adulto, lascia intuire quale sia delle due! Cmq siete forti!
"Will the northern lights still play as we walk our distant days Ocean sky, sea of blue, let the sun wash over you" |
Modificato da - Dr Skazz in data 28 febbraio 2011 17:17:35 |
|
|
Estuans Interius
Moderatore
Inserito il - 28 febbraio 2011 : 18:41:36
|
Considerando esemplari adulti, a questo punto, viste le proporzioni tra diametro dell'occhio e lunghezza del muso, direi P. miegii.
Joachim |
Modificato da - Estuans Interius in data 28 febbraio 2011 18:41:50 |
|
|
sirtalis
Utente Senior
Inserito il - 28 febbraio 2011 : 18:53:47
|
è il muso arrotondato e meno "acuto" il carattere?
se si,era proprio A.arcasii.
------------------------
|
|
Estuans Interius
Moderatore
Inserito il - 28 febbraio 2011 : 18:57:19
|
Joachim |
|
|
Dr Skazz
Utente Senior
Inserito il - 28 febbraio 2011 : 22:15:58
|
Il carattere in questione purtroppo si apprezza fino a un certo punto, ma quanto basta per non lasciare, a mio parere, molti dubbi. La forma della testa, le proporzioni dell'occhio, la distanza tra questo e l'apice del muso, sono caratteristiche che variano molto con la crescita. Questo è un pesce di 3 cm e meno di un anno di età, quindi molto piccolo. Questo particolare vi aiuterà:
Immagine: 64,37 KB |
Modificato da - Dr Skazz in data 28 febbraio 2011 22:30:16 |
|
|
etrusko
Moderatore
Città: Arcille
Prov.: Grosseto
2252 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 marzo 2011 : 00:56:09
|
L'Achondrostoma arcasii ha 4 o 5 scaglie tra la linea laterale e l'inserzione delle ventrali e mi sembra che il pescetto fotografato mostri proprio questo carattere. Mi baso solo su questo carattere, per il resto BOH
NO all'autostrada in Maremma! |
|
|
sirtalis
Utente Senior
Inserito il - 01 marzo 2011 : 16:33:35
|
anche io guardando su fishbase qualche info ci avevo pensato a questo particolare,solo che qui la linea laterale non la vedo più da metà pinna pettorale.
comunque dai,dacci il verdetto. ;)
------------------------
|
|
etrusko
Moderatore
Città: Arcille
Prov.: Grosseto
2252 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 marzo 2011 : 19:11:04
|
Calma ragazzi: se la linea laterale è incompleta è tutto un altro discorso. Insomma confermo la mia prima determinazione: Boh sp.
NO all'autostrada in Maremma! |
|
|
sirtalis
Utente Senior
Inserito il - 01 marzo 2011 : 22:17:24
|
questa dovrebbe essere la linea laterale, giusto?
Immagine: 56,46 KB
non riesco a vedere dove continua più avanti.
------------------------
|
|
Dr Skazz
Utente Senior
Inserito il - 01 marzo 2011 : 22:40:08
|
Beh diciamo che il punto è quello: la linea laterale. Dalla foto non si apprezza in tutta la lunghezza, ma si intuisce (forse) quanto basta (vi risulta che negli avannotti con le scaglie già sviluppate possa essere incompleta?). La Bermejuela (A.arcasii) presenta una linea laterale di forma un po' variabile, a giudicare dalle foto (non ho ancora visto adulti dal vivo), ma in generale scende verso il basso nel tratto iniziale, più o meno come nell'esemplare in foto. Nella Madrilla (P.miegii) invece è una linea orizzonale dalla testa alla coda. Anche il numero di scaglie lungo la LL stessa, che nell'arcasii è mediamente minore (anche se in parte sovrapponibile a quelle di P.miegii), nonché l'inserzione delle pelviche rispetto alla dorsale, mi pare che depongano per Achondrostoma arcasii. C'è da dire che ciascun carattere preso di per sé non dice nulla, ma nel complesso ritengo ci si possa fare un'idea attendibile. Se poi ho preso una cantonata ve lo dirò ai primi di maggio, quando andremo a campionare con strumenti migliori di un secchio di plastica...
"Will the northern lights still play as we walk our distant days Ocean sky, sea of blue, let the sun wash over you" |
Modificato da - Dr Skazz in data 01 marzo 2011 22:45:09 |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|