|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
bimbol
Utente V.I.P.
Città: castello d'argile
Prov.: Bologna
370 Messaggi Tutti i Forum |
|
Bigeye
Moderatore
Città: viterbo
Prov.: Viterbo
Regione: Lazio
6269 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 febbraio 2011 : 10:43:32
|
ciao bimbol
normalmente era per il singolare Airone rosso
per il plurale aironi rossi
ora anche riviste importanti utilizzano airone rosso/aironi rossi.
Le altre diciture no :)
Io alla fine ritengo più elegante il primo metodo e lo consiglio.
okkione
Link
|
|
|
bimbol
Utente V.I.P.
Inserito il - 25 febbraio 2011 : 10:46:46
|
Grazie mille della pronta risposta, sai mi serve per la tesi nella quale ho elencato un sacco di specie animali e vegetali e non vorrei mai che qualcuno facesse delle storie
Grazie ancora
ciaoooo!
Link |
|
|
Bigeye
Moderatore
Inserito il - 25 febbraio 2011 : 10:57:44
|
| Messaggio originario di bimbol:
Grazie mille della pronta risposta, sai mi serve per la tesi nella quale ho elencato un sacco di specie animali e vegetali e non vorrei mai che qualcuno facesse delle storie
Grazie ancora
ciaoooo!
Link
|
allora utilizza il primo metodo è sicuramente il più formalmente elegante e il maggiormente utilizzato.
Visto che stiamo parlando di nomenclatura un altro piccolo suggerimento. Per i nomi scientifici e le sottospecie nominale, quelle in cui la forma sottospecifica è uguale all'epiteto scientifico la forma più corretta non sarà
Burhinus oedicnemus oedicnemus ma Burhinus o. oedicnemus
per le altre sottospecie ovviamente
Burhinus oedicnemus saharae
:)
angelo
Link
|
|
|
bimbol
Utente V.I.P.
Inserito il - 25 febbraio 2011 : 11:41:24
|
Grazie mille per le precisazioni, gentilissimo
ciaooo!
Link |
|
|
Stefano Tasca
Utente V.I.P.
Città: Crespano del Grappa
Prov.: Treviso
Regione: Veneto
441 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 febbraio 2011 : 10:48:45
|
Posso aggiungere una cosina solo per contribuire alla discussione e capire se magari sbaglio?
Anch'io scrivo sempre il nome comune maiuscolo (Esempio: Codirosso), mentre faccio maiuscolo seguito da minuscole quando il nome è "composto" (esempio: Picchio rosso maggiore).
Nelle norme redazionali di recenti pubblicazioni mi era però stato indicato di scrivere tutto minuscolo.
Ci sono anche altre eccezioni: quelle in cui nel nome compare un nome proprio, tipo Gabbiano di Sabine. In questo caso "Sabine" va maiuscolo.
Intendiamoci, spero di non aver assunto il tono di chi vuole insegnare qualche cosa, lungi da me! Ciao a tutti Stefano |
|
|
Bigeye
Moderatore
Inserito il - 26 febbraio 2011 : 11:47:25
|
| Messaggio originario di Stefano Tasca:
Nelle norme redazionali di recenti pubblicazioni mi era però stato indicato di scrivere tutto minuscolo.
Ci sono anche altre eccezioni: quelle in cui nel nome compare un nome proprio, tipo Gabbiano di Sabine. In questo caso "Sabine" va maiuscolo.
Intendiamoci, spero di non aver assunto il tono di chi vuole insegnare qualche cosa, lungi da me! Ciao a tutti Stefano
|
infatti stefano, oggi c'è una pluralità di convenzioni dalle riviste scientifiche a quelle italiane e anche nella pubblicistica divulgativa. Quindi rivista per rivista va scelto quello riportato nelle Norme per gli Autori Perciò concordo con tutto ciò che dici, in una tesi tuttavia sceglierei la soluzione che ho proposto comunque. Ed è giustissimo che se nel nome comune composto c'è una parola che in lingua italiana si scrive in bold il tuo esempio calza a pennello, ma anche ad esempio per Cavaliere d'Italia è questo il modo corretto...
grazie per il contributo stefano. Io adoro essendo in sezione uccelli discutere di temi tecnici e non sempre e solo ragionare su identificazione o bellezza di una foto che pure apprezzo moltissimo, in quanto una immagine può dare tante info.
angelo
Link
|
|
|
Melanitta
Moderatore
Città: Manfredonia
Prov.: Foggia
Regione: Puglia
7889 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 febbraio 2011 : 15:51:44
|
Come ha ben detto Angelo, questo forum non è solamente fatto da belle foto, identificazioni e simili, ma grazie alla competenze di molti amici e di un valentissimo e professionalissimo, e disponibilissimo Ornitologo del calibro di Angelo, questo forum non perde la sua "impronta" scientifica. Approfittando della discussione, voglio porre ora ad Angelo in particolare, un quesito su di un dubbio che ormai mi perseguita da anni e che non ha ancora trovato una risposta definitiva. Premesso che la nuova Lista degli uccelli del CISO-COI del 2005 ha messo fine a dubbi sulla pronuncia del nome italiano degli uccelli, riportando con precisione i vari accenti e riscoprendo che è corretto dire Edredòne e non Edrédone, e che si dice Astòre e non àstore, il mio dubbio resta su come pronunciare il nome delle famiglie degli Uccelli. Siccome in diversi convegni, incontri alcuni Ornitologi usano dire ad esempio corvidi anzichè còrvidi, Falconidi anzichè Falcònidi, mi chiedo è questa la dizione adatta? Cioè il suffisso "idi" va pronunciato senza alcun accento? Spero abbiate compreso ciò che intendo dire
Ciao
Massimo
Les hommes sont faits, nous dit-on,pour vivre en bande comme les moutons, moi, j' vis seul, et c'est pas demain que je suivrai leur droit chemin ( Georges Brassens - La mauvaise herbe ) |
|
|
claudio93
Utente Senior
Città: Bologna
Regione: Emilia Romagna
4304 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 febbraio 2011 : 21:17:07
|
grazie per l'utile discussione...
edredone e astore per fortuna già li pronunciavo giusti! interessante il quesito di Massimo, comunque sull'enciclopedia è riportato Còrvidi, Anàtidi ecc...
ormai si fa quasi più fatica con i nomi comuni che con quelli scientifici... a proposito ma chi è che ha coniato i nuovi generi di gabbiano comune, corallino e simili? certo lasciarli assieme ai grandi gabbiani era strano, ma passare da Larus a Ichthyaetus o Chroicocephalus?!
claudio |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|