testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 Nome comune
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

bimbol
Utente V.I.P.

Città: castello d'argile
Prov.: Bologna

370 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 febbraio 2011 : 10:39:12 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

ciao a tutti,
pongo una semplice domanda:

Sappiamo che per scrivere genere e specie in latino si mette la maiuscola nel genere e a minuscola nella specie no? :)

Beh mi chiedevo,ma per il nome comune in italiano??
Cioè

Airone rosso?
Airone Rosso?
airone rosso?

Come si scrive?Qual'è la modalità corretta?Naturalmente non parlo solo di uccelli,ma anche di piante,insetti..eccecc :)
Aiutatemi per favore

Grazie
ciaoooo!

Link

Bigeye
Moderatore

Città: viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio

6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 febbraio 2011 : 10:43:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao bimbol

normalmente era per il singolare Airone rosso

per il plurale aironi rossi

ora anche riviste importanti utilizzano airone rosso/aironi rossi.

Le altre diciture no :)

Io alla fine ritengo più elegante il primo metodo e lo consiglio.

okkione

Link

Torna all'inizio della Pagina

bimbol
Utente V.I.P.

370 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 febbraio 2011 : 10:46:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille della pronta risposta,
sai mi serve per la tesi nella quale ho elencato un sacco di specie animali e vegetali e non vorrei mai che qualcuno facesse delle storie

Grazie ancora

ciaoooo!

Link

Bigeye
Moderatore

6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 febbraio 2011 : 10:57:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di bimbol:

Grazie mille della pronta risposta,
sai mi serve per la tesi nella quale ho elencato un sacco di specie animali e vegetali e non vorrei mai che qualcuno facesse delle storie

Grazie ancora

ciaoooo!

Link

allora utilizza il primo metodo è sicuramente il più formalmente elegante e il maggiormente utilizzato.

Visto che stiamo parlando di nomenclatura un altro piccolo suggerimento.
Per i nomi scientifici e le sottospecie nominale, quelle in cui la forma sottospecifica è uguale all'epiteto scientifico la forma più corretta
non sarà

Burhinus oedicnemus oedicnemus
ma
Burhinus o. oedicnemus

per le altre sottospecie ovviamente

Burhinus oedicnemus saharae

:)

angelo

Link

bimbol
Utente V.I.P.

370 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 febbraio 2011 : 11:41:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille per le precisazioni,
gentilissimo

ciaooo!

Link

Stefano Tasca
Utente V.I.P.

Città: Crespano del Grappa
Prov.: Treviso

Regione: Veneto

441 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 febbraio 2011 : 10:48:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Posso aggiungere una cosina solo per contribuire alla discussione e capire se magari sbaglio?

Anch'io scrivo sempre il nome comune maiuscolo (Esempio: Codirosso), mentre faccio maiuscolo seguito da minuscole quando il nome è "composto" (esempio: Picchio rosso maggiore).

Nelle norme redazionali di recenti pubblicazioni mi era però stato indicato di scrivere tutto minuscolo.

Ci sono anche altre eccezioni: quelle in cui nel nome compare un nome proprio, tipo Gabbiano di Sabine. In questo caso "Sabine" va maiuscolo.

Intendiamoci, spero di non aver assunto il tono di chi vuole insegnare qualche cosa, lungi da me!
Ciao a tutti
Stefano

Bigeye
Moderatore

6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 febbraio 2011 : 11:47:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Stefano Tasca:

Nelle norme redazionali di recenti pubblicazioni mi era però stato indicato di scrivere tutto minuscolo.

Ci sono anche altre eccezioni: quelle in cui nel nome compare un nome proprio, tipo Gabbiano di Sabine. In questo caso "Sabine" va maiuscolo.

Intendiamoci, spero di non aver assunto il tono di chi vuole insegnare qualche cosa, lungi da me!
Ciao a tutti
Stefano

infatti stefano, oggi c'è una pluralità di convenzioni dalle riviste scientifiche a quelle italiane e anche nella pubblicistica divulgativa.
Quindi rivista per rivista va scelto quello riportato nelle Norme per gli Autori
Perciò concordo con tutto ciò che dici, in una tesi tuttavia sceglierei la soluzione che ho proposto comunque.
Ed è giustissimo che se nel nome comune composto c'è una parola che in lingua italiana si scrive in bold il tuo esempio calza a pennello, ma anche ad esempio per Cavaliere d'Italia è questo il modo corretto...

grazie per il contributo stefano. Io adoro essendo in sezione uccelli discutere di temi tecnici e non sempre e solo ragionare su identificazione o bellezza di una foto che pure apprezzo moltissimo, in quanto una immagine può dare tante info.

angelo

Link

Melanitta
Moderatore

Città: Manfredonia
Prov.: Foggia

Regione: Puglia

7889 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 febbraio 2011 : 15:51:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Come ha ben detto Angelo, questo forum non è solamente fatto da belle foto, identificazioni e simili, ma grazie alla competenze di molti amici e di un valentissimo e professionalissimo, e disponibilissimo Ornitologo del calibro di Angelo, questo forum non perde la sua "impronta" scientifica.
Approfittando della discussione, voglio porre ora ad Angelo in particolare, un quesito su di un dubbio che ormai mi perseguita da anni e che non ha ancora trovato una risposta definitiva.
Premesso che la nuova Lista degli uccelli del CISO-COI del 2005 ha messo fine a dubbi sulla pronuncia del nome italiano degli uccelli, riportando con precisione i vari accenti e riscoprendo che è corretto dire Edredòne e non Edrédone, e che si dice Astòre e non àstore, il mio dubbio resta su come pronunciare il nome delle famiglie degli Uccelli.
Siccome in diversi convegni, incontri alcuni Ornitologi usano dire ad esempio corvidi anzichè còrvidi, Falconidi anzichè Falcònidi, mi chiedo è questa la dizione adatta? Cioè il suffisso "idi" va pronunciato senza alcun accento?
Spero abbiate compreso ciò che intendo dire

Ciao

Massimo

Les hommes sont faits, nous dit-on,pour vivre en bande comme les moutons, moi, j' vis seul, et c'est pas demain que je suivrai leur droit chemin ( Georges Brassens - La mauvaise herbe )

claudio93
Utente Senior

Città: Bologna

Regione: Emilia Romagna

4304 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 febbraio 2011 : 21:17:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie per l'utile discussione...

edredone e astore per fortuna già li pronunciavo giusti! interessante il quesito di Massimo, comunque sull'enciclopedia è riportato Còrvidi, Anàtidi ecc...

ormai si fa quasi più fatica con i nomi comuni che con quelli scientifici...
a proposito ma chi è che ha coniato i nuovi generi di gabbiano comune, corallino e simili? certo lasciarli assieme ai grandi gabbiani era strano, ma passare da Larus a Ichthyaetus o Chroicocephalus?!

claudio
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,89 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net