|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
sg
Utente Senior
Città: Palermo
Regione: Sicilia
1438 Messaggi Tutti i Forum |
|
garagolo
Moderatore
Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
3491 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 febbraio 2011 : 18:56:21
|
Credo che si tratti della Marmorana (Murella) globularis, precisamente la forma descritta proprio per Caltabellotta e che Kobelt descrisse come caltabellottensis. Si rinvengono esemplari così screziati , ma anche alcuni completamente bianchi. Generalmente stanno ben protetti all'interno delle fessure delle rocce della parte alta del paese e hanno dimensioni più piccole del tipo. Più in basso si rinvengono esemplari di dimensioni maggiori.
Ciao
Ale |
|
|
sg
Utente Senior
Inserito il - 25 febbraio 2011 : 08:37:59
|
| Messaggio originario di garagolo:
... Generalmente stanno ben protetti all'interno delle fessure delle rocce della parte alta del paese ...
|
E' proprio lì che le ho trovate!
s.g.
Link
"innumerevoli forme, bellissime e meravigliose"
|
|
|
sg
Utente Senior
Inserito il - 25 febbraio 2011 : 13:02:13
|
| Messaggio originario di garagolo:
Credo che si tratti della Marmorana (Murella) globularis, precisamente la forma descritta proprio per Caltabellotta e che Kobelt descrisse come caltabellottensis.
|
Noto che Fauna Europea ( Link) considera caltabellottensis come sottospecie valida. Qualcuno sa dirmi qualcosa di più al riguardo?
s.g.
Link
"innumerevoli forme, bellissime e meravigliose"
|
|
|
garagolo
Moderatore
Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
3491 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 febbraio 2011 : 13:33:10
|
Come saprai la questione delle Murella Siciliane è stata oggetto di studi particolari da parte di Fiorentino, Manganelli ecc. e da questi studi pare sia veritiera una "superspecie" unica che racchiude quasi tutte le specie siciliane , alla luce di ciò la plausibilità di una sottospecie è tutta da interpretare ! Restando invece concettualmente aderenti a ciò che si intendeva un tempo, la caltabellottensis è ssp valida come lo sono numerosissime altre siciliane e no. A mio parere, dal punto di vista prettamente morfologico, la forma che si rinviene in quell'ambiente di Caltabellotta, ha caratteristiche particolari abbastanza peculiari da giustificarne perlomeno un morfo locale.
Ale |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|