|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Naturasiciliana
Utente Senior
Città: Troina
Regione: Sicilia
1229 Messaggi Tutti i Forum |
|
Lucabio
Utente Senior
Città: Mongardino
Prov.: Asti
Regione: Piemonte
4359 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 febbraio 2011 : 19:44:04
|
Personalmente non ho mai avuto la fortuna di incontrare una O. bertolonii, per cui spero di non dire una cavolata.. non potrebbe rientrare nella O. bertolonii subsp. explanata?
Ciao!
Luca
Ogni cosa che puoi immaginare, la natura l'ha già creata. Albert Einstein
Non c'è niente come la paleontologia. Nessun piacere può essere paragonato a ciò che si prova nel trovare un gruppo di ossa fossili in buono stato, che raccontano la loro antica storia in un linguaggio quasi vivo. Charles Darwin
Forum geologia e paleontologia - Forum orchidee spontanee
ITIS, Integrated Taxonomic Information System - Biodiversity Heritage Library
|
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Città: Trapani
Prov.: Trapani
17657 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 febbraio 2011 : 21:59:48
|
Già fiorita?
Gigi |
|
|
ariete50
Utente Senior
Città: Trapani
Prov.: Trapani
805 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 febbraio 2011 : 22:10:40
|
| Messaggio originario di gigi58:
Già fiorita?
Gigi
|
Si l'anno scorso
Ciao Vito |
|
|
Forbix
Moderatore
Città: Portoferraio
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
6989 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 febbraio 2011 : 08:19:47
|
In effetti quel "collarino" è un po' anomalo, ma osservando anche il fiore appena sotto, direi che si tratta della subspecie nominale. Anche la cavità stigmatica mi sembra più alta che larga, mentre per la posizione degli pseudoocchi non mi pronuncio, perchè non riesco a vederli. Inoltre, la ssp. explanata presenta quasi sempre il labello più o meno marcatamente trilobato. Nelle zone dove le subspecie convivono, a volte la discriminazione non è semplice. Qui, potrebbe venirci in aiuto "Fiorino" (alias Rolando Romolini) che ha studiato a fondo questo gruppo........sempre che non sia "in giro" a cercare orchidee!! P.S. - Sarebbe importante anche conoscere la data dello scatto.
Forbix
Link |
|
|
Naturasiciliana
Utente Senior
Inserito il - 25 febbraio 2011 : 10:52:29
|
| Messaggio originario di Forbix:
In effetti quel "collarino" è un po' anomalo, ma osservando anche il fiore appena sotto, direi che si tratta della subspecie nominale. Anche la cavità stigmatica mi sembra più alta che larga, mentre per la posizione degli pseudoocchi non mi pronuncio, perchè non riesco a vederli. Inoltre, la ssp. explanata presenta quasi sempre il labello più o meno marcatamente trilobato. Nelle zone dove le subspecie convivono, a volte la discriminazione non è semplice. Qui, potrebbe venirci in aiuto "Fiorino" (alias Rolando Romolini) che ha studiato a fondo questo gruppo........sempre che non sia "in giro" a cercare orchidee!! P.S. - Sarebbe importante anche conoscere la data dello scatto.
Forbix
Link
|
scusate ho dimenticato in effetti di indicare la data di ritrovamento la foto è stata scattata il 16/04/2010 a Troina circa 1040m slm gli pseudocchi non li vedi perchè non ci sono, anche io ho escluso la explanata per le tue stesse ragioni. Spero quindi in un intervento di Rolando Romolini a riguardo. |
|
|
MauroC
Utente Senior
Città: Abbadia San Salvatore
Prov.: Siena
659 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 febbraio 2011 : 22:17:58
|
A me è capitato qualche volta di osservare piante simili anche nelle mie zone e l'unica bertoloni che cresce da questeb arti è la subsp nominale per ciu io direi O.b.betolonii
Nulla ha senso in natura se non al lume dell' evoluzione |
|
|
fiorino
Utente V.I.P.
Città: Fiesole
Prov.: Firenze
376 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 febbraio 2011 : 23:07:55
|
Sinceramente la mancanza di pseudoocchi fa di questo campione un esemplare un po' anomalo, ma non essendo sicuramente explanata,(sia per il periodo di fioritura che per la cavità stigmatica "aperta") non può trattarsi altro che di O. bertolonii (O. romolinii secondo Soca). R. |
|
|
Naturasiciliana
Utente Senior
Inserito il - 27 febbraio 2011 : 12:04:59
|
Grazie Rolando per il tuo autorevole intervento che fa un po di luce su questo esemplare.
|
Modificato da - Naturasiciliana in data 27 febbraio 2011 12:16:09 |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|