testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 Mignattaio?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

vladim
Moderatore trasversale

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 febbraio 2011 : 15:11:18 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Questa immagine è stata scattata il 4 settembre scorso nell'Oasi di Sant'Alessio (PV), dove vengono tenuti animali liberi, in semi-libertà. Tra gli altri, c'era questo "trampoliere".

Ha molte caratteristiche di un mignattaio (o di un ibis?), ma
non ne avevo mai visti con la testa tanto spelacchiata da ricordare certi avvoltoi (urubù) sudamericani.
E' comunque un mignattaio?
Grazie

Ciao
Vladim

Immagine:
Mignattaio?
197,12 KB

Alla fin fine la scienza consiste nel sapere che sai quello che sai
e che non sai quello che non sai.
(Confucio)

Regaleco
Utente Senior

Città: Gela
Prov.: Caltanisetta

Regione: Sicilia

1870 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 febbraio 2011 : 15:32:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
mignattataio in senso stretto sicuramente no, forse della stessa famiglia.
Comunque non è roba dei nostri posti
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale

34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 febbraio 2011 : 15:52:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Regaleco:

mignattataio in senso stretto sicuramente no, forse della stessa famiglia.
Comunque non è roba dei nostri posti

Nell'oasi vi sono anche specie esotiche (bradipi, caimani, tucani, ecc...).
Però sono in zone ben indicate e distinte da quelle nostrane.
Può darsi che lì vi fossero anche uccelli "di passo" in Italia.
Posto sotto una panoramica, in cui del "nostro" appare solo la parte anteriore all'estrema sinistra.

Grazie

Immagine:
Mignattaio?
163,82 KB

bimbol
Utente V.I.P.

Città: castello d'argile
Prov.: Bologna

370 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 febbraio 2011 : 16:05:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io che quello strano animale sia di passo ne dubito..
da quello che so a sant'alessio tengono uccelli in voliere sbaglio? :(

Sarà sicuramente un esemplare esotico acquistato per il pubblico pagante!!

ciaoooo!

Link

vladim
Moderatore trasversale

34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 febbraio 2011 : 16:36:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di bimbol:

Io che quello strano animale sia di passo ne dubito..
da quello che so a sant'alessio tengono uccelli in voliere sbaglio? :(

Sarà sicuramente un esemplare esotico acquistato per il pubblico pagante!!

ciaoooo!

Link

Quello che dici ha in parte del vero, ma quella zona dell'oasi è a cielo aperto, vi vanno e vengono aironi e cicogne, e quindi ero assolutamente sicuro che si trattasse di un uccello nostrano (a meno che non fosse stato recuperato dalla Forestale dopo che importatori senza scrupoli gli avvevano tagliato le remiganti, e fosse lì "in fase di recupero").
Cercherò su web se esiste un uccello esotico simile (un po' di ricerche le ho già fatte, ma senza successo).

Grazie

(Confucio)

red backed shrike
Utente Senior

Città: Albareto
Prov.: Parma

Regione: Emilia Romagna

1276 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 febbraio 2011 : 17:34:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Assomiglia all'Ibis eremita (Geronticus eremita)

Ciao maurizio

Il dolore è forse ciò che fa più fortemente esprimere gli artisti
-J.F.Millet-

claudio93
Utente Senior

Città: Bologna

4304 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 febbraio 2011 : 18:11:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
dopo breve ricerca su internet direi che si tratta di Geronticus calvus, unico altro appartenente al genere dell'ibis eremita...specie sudafricana...

claudio

charadrius
Utente Senior

Città: san lorenzo in noceto
Prov.: Forlì-Cesena

3909 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 febbraio 2011 : 18:23:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
dopo una piccola ricerca mi trovo d'accordo con claudio

vladim
Moderatore trasversale

34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 febbraio 2011 : 18:57:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di charadrius:

dopo una piccola ricerca mi trovo d'accordo con claudio

Condivido.
Domani stesso invierò un e-mail all'indirizzo dell'Oasi di Sant'Alessio per chiedere spiegazioni in proposito.

Vladim

(Confucio)

bimbol
Utente V.I.P.

370 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 febbraio 2011 : 19:43:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mai sentito di avvistamenti in italia di quell'animale..
in più mi sembra strano che in quella foto su 3 uccelli solo uno sia nostrano (garzetta).
credo proprio che sia stato portato li...

ciaoooo ;)

Link

vladim
Moderatore trasversale

34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 febbraio 2011 : 20:07:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Mai sentito di avvistamenti in italia di quell'animale..
in più mi sembra strano che in quella foto su 3 uccelli solo uno sia nostrano (garzetta).
credo proprio che sia stato portato li...

ciaoooo ;)

Link

Il fatto che vi siano anche zone riservate a fauna esotica è previsto dal tipo di struttura.
Lo strano è che finora (è da parecchi anni che ogni tanto la visito) gli animali della nostra fauna erano sempre stati tenuti in zone ben distinte e separate.
Qui un altro appare invece anche insieme a due cicogne:

Immagine:
Mignattaio?
132,71 KB

Vladim

(Confucio)

Modificato da - Melanitta in data 25 febbraio 2011 08:05:55

claudio93
Utente Senior

Città: Bologna

4304 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 febbraio 2011 : 20:40:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ho guardato la cartina sul sito..se queste foto sono fatte nei laghi all'interno credo che i selvatici veri siano meno di quanti possano sembrare...
mi danno l'idea di laghi fatti per le specie esotiche che attirano anche qualche "nostrano", forse perché gli viene fornito del cibo..

magari quest'idea è sbagliata..

claudio

Melanitta
Moderatore

Città: Manfredonia
Prov.: Foggia

Regione: Puglia

7889 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 febbraio 2011 : 08:04:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Rammento ancora una volta che come da regolamento e' assolutamente vietato pubblicizzare altri Forum o siti internet senza il diretto consenso degli Amministratori.
Ormai siamo allo stremo. Sia Angelo che io lo abbiamo ripetuto un'infinità di volte, chiedendo anche la vostra collaborazione, per evitare la cancellazione dei messaggi o delle discussioni, e non è una cosa piacevolissima.
Spero sia davvero l'ultima, spero.
Per quanto riguarda "oasi" come queste ed altre, tranne per il fatto che possano ospitare uccelli selvatici irrecuperabili a me mettono una grande tristezza.
Sarà anche vero che è anche un modo per far vedere alla gente specie che altrimenti non si potrebbero mai osservare da vicino, ma ci sono tante specie selvatiche, anche in città, che meriterebbero attente osservazioni e studi. Non è bello "sfruttare" gli animali a scopo lucrativo. Di Oasi bellissime in Italia ve ne sono tantissime, con uccelli in assoluta libertà e selvaticità come è giusto che sia, oltre a tante altre specie di rettili, anfibi, insetti, piante, etc. questa è la Natura e la sua vera bellezza.

Ciao

Massimo

Les hommes sont faits, nous dit-on,pour vivre en bande comme les moutons, moi, j' vis seul, et c'est pas demain que je suivrai leur droit chemin ( Georges Brassens - La mauvaise herbe )

Bigeye
Moderatore

Città: viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio

6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 febbraio 2011 : 10:48:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
concordo pienamente con massimo

diamoci una mano su...

okkione

Link

vladim
Moderatore trasversale

34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 febbraio 2011 : 14:22:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Bigeye:

concordo pienamente con massimo

diamoci una mano su...

okkione

Ciao Angelo, ciao Massimo,
non per fare dello spirito inutile, ma (anche se potrebbe sembrare il contrario) io sono d'accordo con voi.
L'unica differenza è che io ritengo che le leggi vadano rispettate finchè non si cade nel ridicolo.
Massimo mi dice che "...da regolamento è assolutamente vietato pubblicizzare altri Forum o siti internet".
Forse era una legge valida alla nascita di FNM,
ma che senso ha ora?
Spesso a me è capitato di digitare in google il nome di una pianta o di un animale, e vedere apparire tra i primi link l'indirizzo di discussioni di FNM (a volte addirittura aperte da me!!!). Allo stesso modo quindi appariranno anche link ad altri forum che trattano lo stesso argomento.
E allora? Di che si ha paura?
Così facendo, ho visto anche che partecipanti a FNM collaborano attivamente (e con lo stesso nick-name)anche ad altri forum/blog di analogo argomento!
Questo sì, che non me lo sarei aspettato...

E poi dove sta la "pubblicizzazione"?
Se non avessi inserito il link del sito dell'Oasi, quanto tempo ci avrebbe messo chiunque a trovarlo?

E veniamo al concetto di Oasi.
Concordo che questa è solo in piccola parte un' oasi vera e propria,
ma dissento dal fatto che nelle vere oasi il visitatore normale possa vedere realmente qualcosa di interessante.

Ho visto più uccelli acquatici per le strade (asfaltate) tra le risaie del Vercellese che non nelle varie oasi (WWF e non) da me visitate: Burano, Vulci, Orbetello, Palude Brabbia, ecc... O si hanno permessi particolari, oppure, seguendo in fila la guida ed affacciandosi ogni tanto ai "cosiddetti" punti d'osservazione, più che germani, garzette o aironi cenerini, non ho mai visto altro. Ma questi li ho visti e fotografati anche...con lo sfondo del Duomo di Milano.
Il primo cavaliere d'Italia l'ho visto nel 1983 in uno stagno al confine tra...Grecia e Turchia.
Gli unici svassi che ho visto in libertà nuotavano tra le barche del porticciolo di Losanna, sul relativo lago.

Infine, come si può vedere dal titolo che ho dato alla discussione, io al momento era veramente convinto si trattasse di un mignattaio affetto da qualche malattia, tipo alopecia.

Ho appena inviato una e-mail in proposito all'Oasi di Sant'Alessio.
Se mi risponderanno, vi comunicherò la risposta.

In ogni caso, visto che ormai è assodato che non si tratta affatto di un uccello "mediterraneo", uno dei moderatori abilitati potrebbe trasferire la discussione nella sezione "Animali nel mondo", ovviamente cambiando il titolo in "Mignattaio? No, Geronticus calvus".

Sperando di aver chiarito la mia assoluta buona fede,
CIAO
Vladim

(Confucio)

Modificato da - vladim in data 25 febbraio 2011 14:29:27

vladim
Moderatore trasversale

34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 febbraio 2011 : 14:42:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nel frattempo è arrivata la risposta (che allego), in cui si insiste che si tratta di un uccello mediterraneo.
Lascio a voi ogni commento.

Ciao
Vladim

Immagine:
Mignattaio?
71,3 KB

(Confucio)

bimbol
Utente V.I.P.

370 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 febbraio 2011 : 15:03:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Comunque non è un ibis eremita ;)

Link

vladim
Moderatore trasversale

34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 febbraio 2011 : 16:00:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Link

Viste le immagini in rete, sono perfettamente d'accordo con te.
Ho quindi risposto a "Sant'Alessio", indicando i relativi link a Wikipedia.
Vediamo SE e COSA mi risponderà.
Ciao
Vladim

(Confucio)

RockHoward
Utente Super

Città: Udine
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia

10293 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 febbraio 2011 : 17:51:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Link

anche a me non sembra l'Ibis eremita che ho avuto modo di fotografare in cattività.
Ecco il relativo link:
Link

Ciao Nicola

--
Un fiore schiacciato sotto ai piedi si vendica donando l'ultimo suo profumo. (Anonimo)

Melanitta
Moderatore

Città: Manfredonia
Prov.: Foggia

Regione: Puglia

7889 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 febbraio 2011 : 22:59:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusa Vladim, non riesco a capire cosa c'entra il fatto che un'utente possa o meno partecipare ad altri forum!! Ognuno è libero di partecipare a qualsivoglia forum, con lo stesso nome o meno...non è mica una setta questa!!
E poi riguardo ai link e i siti, pensa cosa accadrebbe se ognuno di noi "linkasse" un sito o discussioni presenti in altri forum!! Ci sarebbe un caos totale, credo
Ultimo, ma non ultimo, il regolamento è ancora quello; credo che se venisse apportata una variazione, sarebbe compito degli admin stessi, comunicarcela e fino ad oggi questo non è stato ancora fatto.

Saluti

Massimo

Les hommes sont faits, nous dit-on,pour vivre en bande comme les moutons, moi, j' vis seul, et c'est pas demain que je suivrai leur droit chemin ( Georges Brassens - La mauvaise herbe )

vladim
Moderatore trasversale

34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 febbraio 2011 : 06:55:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Melanitta:

Scusa Vladim, ....riguardo ai link e i siti, pensa cosa accadrebbe se ognuno di noi "linkasse" un sito o discussioni presenti in altri forum!! Ci sarebbe un caos totale, credo
Ultimo, ma non ultimo, il regolamento è ancora quello....
Saluti

Massimo

Ok! Il regolamento è quello, e, obtorto collo, lo rispetterò.
Non inserirò più link ad un sito o a discussioni presenti in altri forum!!

Però non riesco assolutamente a vedere "che caos" accadrebbe. Nessuno sarebbe obbligato a cliccare su quel/quei link.

Però, ubi maior, minor cessat.
Ciao
Vladimiro

Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,25 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net