| Autore |
Discussione  |
|
|
mngon
Utente Senior

Città: Pietragalla
549 Messaggi Flora e Fauna |
|
|
mukusluba
Utente Senior

Città: Lugano
2036 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 febbraio 2011 : 11:51:36
|
Ciao,
potresti dirci il luogo in cui è stata fotografata?
ps: Benvenuto!!! 
il mio sito: Link |
 |
|
|
Forest
Moderatore Tutor

Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
10134 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 febbraio 2011 : 12:11:04
|
Benvenuto anche da parte mia! Ci diresti anche, se possibile, se la pista formata dalle tracce era marcatamente rettilinea, oppure se presentava orme sparse qua e là, con deviazioni laterali in varie direzioni?
Link Link |
 |
|
|
Luciano54
Moderatore

Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
4965 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 febbraio 2011 : 14:16:58
|
Le caratteristiche della prima impronta sono da lupo (nella seconda si vede decisamente pochino) ; A fianco ed esternamente al polpastrello laterale destro ... si vede il segno di un altro polpasrello ... possono quindi essere due impronte sovrapposte (la qual cosa potrebbe anche falsare le caratteristiche "lupine"); .... magari, se non ti crea problemi, dacci qualche altra informazione ... come ti hanno giustamente suggerito Gaia e Giovanni 
Ciaoo
P.s. .. dimenticavo la cosa più importante ... ben arrivato!! 
Link |
 |
|
|
francescobaldi
Utente V.I.P.

Città: forte dei marmi
Prov.: Lucca
Regione: Toscana
250 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 febbraio 2011 : 18:23:35
|
| la seconda era la foto della verita' peccato sia sfocata |
 |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma
Regione: Lazio
33333 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 febbraio 2011 : 20:07:35
|
Stavo per postare una discussione simile e così provo ad accodarmi qua. Eventualmente, ne apro una apposita se mi dite che è meglio. Le impronte sono state fotografate a Santa Marinella, (presso Civitavecchia, per chi non conosce la zona) il 22-2-2011. Si tratta di una zona a pascolo brado di vacche maremmane con erba e cespugli di lentisco, marruche a altre piante che non conosco. Ai bordi del pascolo c'è un bosco fitto di querce e altro. Sono presenti i cinghiali. Gli spostamenti dei bovini hanno creato tra le macchie dei sentieri privi di erba e in uno di questi ho fotografato le impronte, che, chiaramente, seguivano il sentiero. La mia mano dà un'idea delle dimensioni. Nella zona ho visto a volte dei pastori maremmani, ma stavano vicino alle case.
luigi
Immagine:
253,72 KB
Immagine:
121,14 KB |
 |
|
|
francescobaldi
Utente V.I.P.

Inserito il - 23 febbraio 2011 : 20:12:59
|
l'impronta di civitavecchia per me è cane  |
 |
|
|
Luciano54
Moderatore

Inserito il - 23 febbraio 2011 : 23:02:55
|
| Messaggio originario di elleelle:
Stavo per postare una discussione simile e così provo ad accodarmi qua. Eventualmente, ne apro una apposita se mi dite che è meglio. .... |
Secondo me va benissimo così Luigi, ... anzi è utile confrontare alcune caratteristiche. nelle tue impronte ... manca totalmente il segno del ponte carnoso che collega posteriormente i polpastrelli anteriori, .... inoltre la struttura generale del piede è più da ... "cagnone"!
Per struttura generale intendo la conformazione del piede: ...ad es. c'è poco spazio centrale fra i vari polpastrelli; .... l'ipotetica linea che congiunge la sommità dei polpastrelli laterali, tagia abbondantemente gli anteriori (invece di essere circa tangente) ... ecc.
Concordo quindi con Francesco sulla determinazione.
Ciaoo.
P.s. Complimenti Luigi, sempre preciso e completo nelle tue descrizioni.
Link |
 |
|
|
mngon
Utente Senior

Città: Pietragalla
549 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 febbraio 2011 : 15:31:39
|
Basilicata - Provincia di Pz -- altitudine 900 m circa , Cerreta
Posso dirvi che la maggior parte delle impronte seguivano tutte la stessa direzione, ma non posso dire con sicurezza che non ci fossero anche altre impronte qua e la perchè non ho controllato... inoltre posso dirvi che alcune tracce sembravano come se le impronte delle zappe anteriori fossero state calpestate da quelle posteriori... sicuramente la prossima volta farò un'analisi più dettagliata |
 |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma
Regione: Lazio
33333 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 febbraio 2011 : 23:37:01
|
| Messaggio originario di mngon:
inoltre posso dirvi che alcune tracce sembravano come se le impronte delle zappe anteriori fossero state calpestate da quelle posteriori...
|
Non potevano essere più di uno? Ho sentito dire che cercano di mettere la zampa sopra l'impronta del precedente ...
luigi
|
 |
|
|
Luciano54
Moderatore

Inserito il - 25 febbraio 2011 : 20:51:57
|
| Messaggio originario di mngon: .... inoltre posso dirvi che alcune tracce sembravano come se le impronte delle zappe anteriori fossero state calpestate da quelle posteriori... |
In base a quanto ci hai detto ... aumentano le probabilità che si tratti di lupo (la certezza dalle sole impronte non possiamo averla ... ma io lo ritengo molto probabile). Nell'immagine che hai postato (come ti avevo detto) ho la sensazione che ci sia una sovrapposizione, .... in quel caso è quasi sempre la zampa posteriore (un po' più stretta) che calpesta parzialmente o totalmente l'anteriore.
| Messaggio originario di elleelle: .... Non potevano essere più di uno? Ho sentito dire che cercano di mettere la zampa sopra l'impronta del precedente ... |
La possibilità c'è sempre, ... ma solitamente questa "strategia" viene utilizzata quando è molto dispendioso aprire piste nuove (quindi con consistente innevamento) ... non credo sia applicata anche in condizioni "normali" (o almeno non l'ho mai riscontrato direttamente)
Ciaoo
Link |
 |
|
|
francescobaldi
Utente V.I.P.

Inserito il - 25 febbraio 2011 : 21:06:35