testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
 ORCHIDEE
 Orchidee distrutte....ma da CHI??
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

MrT
Utente Senior


Città: Caltagirone
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


908 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 febbraio 2011 : 12:26:43 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Salve a tutti, vorrei un vostro parere. Domenica mi sono organizzato per andare a fotografare con il mio amico Peppe un pò di orchidee, con la speranza di fotografare le prime tenthredinifera.... ne ho trovate sono 5-6 in fiore, ancora piccolissime, ma spostandomi in un'altra stazione a 600metri circa più a valle ho trovato tutte le piantine distrutte ... sembrava che qualcuno avesse tosato tutti i germogli che avevo lasciato quasi in fiore la settimana prima....non mi sembra opera dell'uomo visto il posto e poi la zona ampia che riguardava questo fenomeno. Ora essendo zona selvaggia e ricca di conigli selvatici, possono essere stati loro? ma poi ho pensato che negli anni passati non mi è mai successo di vedere una cosa del genere, voi che ne pensate? allego qualche scatto esplicativo:


Immagine:
Orchidee distrutte....ma da CHI??
275,88 KB

Immagine:
Orchidee distrutte....ma da CHI??
277,6 KB

Immagine:
Orchidee distrutte....ma da CHI??
266,64 KB

Immagine:
Orchidee distrutte....ma da CHI??
227,6 KB


Saluti Tony
....fotoamatore per passione....e la mia attrezzatura

Canon eos 40D / Tamron 180mm / canon 18-55 is / canon 55-250 is / RS-80N3 Canon / Raynox DCR-250 / digimate II 60Gb / qualche filtro / Tamrac Adventure 5375 / Manfrotto 190XPROB con testa 486RC2 /

Link


zander
Moderatore

Città: Crotone
Prov.: Crotone

Regione: Calabria


2011 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 febbraio 2011 : 13:09:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La mia spada di Damocle sono capre e pecore!!!! Hai guardato le impronte,traccie di escrementi,ecc.....fai come gl'indiani!!!! Peccato,come ti comprendo, per me è sempre una lotta contro il tempo con gli animali che pascolano!!!
Torna all'inizio della Pagina

MrT
Utente Senior


Città: Caltagirone
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


908 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 febbraio 2011 : 15:51:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di zander:

La mia spada di Damocle sono capre e pecore!!!! Hai guardato le impronte,traccie di escrementi,ecc.....fai come gl'indiani!!!! Peccato,come ti comprendo, per me è sempre una lotta contro il tempo con gli animali che pascolano!!!


La tua supposizione non è da scartare, pensando al tizio che in zona pascola le sue mucche, di pecore e capre in questa zona non ce ne stanno di sicuro.... Peccato che non abbia notato in terra torte di mucca .... quindi il dubbio ancora sul colpevole c'è!

Saluti Tony
....fotoamatore per passione....e la mia attrezzatura

Canon eos 40D / Tamron 180mm / canon 18-55 is / canon 55-250 is / RS-80N3 Canon / Raynox DCR-250 / digimate II 60Gb / qualche filtro / Tamrac Adventure 5375 / Manfrotto 190XPROB con testa 486RC2 /

Link


Torna all'inizio della Pagina

zander
Moderatore

Città: Crotone
Prov.: Crotone

Regione: Calabria


2011 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 febbraio 2011 : 16:23:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se non ci sono torte, nè impronte o traccie visibili di qualsiasi animale pascolante,può anche darsi che qualcuno dell'uliveto(vedo foglie di ulivi per terra)abbia provato il suo nuovo decespugliatore???
Torna all'inizio della Pagina

pedropablo
Utente V.I.P.

Città: Empoli
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


313 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 febbraio 2011 : 18:08:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di zander:

Se non ci sono torte, nè impronte o traccie visibili di qualsiasi animale pascolante,può anche darsi che qualcuno dell'uliveto(vedo foglie di ulivi per terra)abbia provato il suo nuovo decespugliatore???


Ciao, se fossero state falciate con il decespugliatore, non lontano dovrebbero essere rimaste delle tracce per terra di foglie e di steli e di fiori. Cosa che non mi pare di vedere dalle foto. L'operazione purtroppo e' quasi chirurgica!

Un saluto, Paolo.

La verita'nel bosco e' dare un senso a tutti gli alberi
Torna all'inizio della Pagina

zander
Moderatore

Città: Crotone
Prov.: Crotone

Regione: Calabria


2011 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 febbraio 2011 : 18:14:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Giusto!!!!La mia supposizione era una "battuta"!!!!Le foglie poi sembrano davvero brucate!!!
Torna all'inizio della Pagina

LESTRIGONE
Utente Senior

Città: Francofonte
Prov.: Siracusa

Regione: Sicilia


1011 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 febbraio 2011 : 19:31:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Antonio.
Forse non ricordi ma lo scorso anno ci hai fatto vedere qualcosa di simile.
Guarda il post e le possibili risposte ciaoooo.
Link

Modificato da - LESTRIGONE in data 22 febbraio 2011 19:33:26
Torna all'inizio della Pagina

MauroC
Utente Senior

Città: Abbadia San Salvatore
Prov.: Siena

Regione: Toscana


659 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 febbraio 2011 : 22:51:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
penso non si tratti di pecore pechè quest'ultime, quando mangiano orchidee, arrivano fino alla radice.
Puo trattarsi di cacalli, caprioli o altri bovini.
Saluti

Nulla ha senso in natura se non al lume dell' evoluzione
Torna all'inizio della Pagina

stefanofaggioli
Utente Senior

Città: Scandicci
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


558 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 febbraio 2011 : 07:34:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A me è capitato di vedere qualcosa del genere ieri con le Barlie. In quella zona c'erano segni evidenti dell'attività dei cinghiali, ma non so se mangiano anche i fiori, e comunque non credo che riescano a fare un lavoro così 'pulito'. In ogni caso lì non pascolano animali domestici di alcun tipo. Sicuro che qualcuno non abbia fatto un bel mazzolino? ...nel mio caso il dubbio mi è venuto spontaneo...
Torna all'inizio della Pagina

Forbix
Moderatore


Città: Portoferraio
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


6989 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 febbraio 2011 : 08:36:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao!
Ma che lavoretto minuzioso!!
Per quello che è la mia personale esperienza, escluderei:
1) Bovidi, perchè nell'alimentarsi usano la lingua per strappare la vegetazione e così facendo non riuscirebbero mai e poi mai ad arrivare così vicino al colletto.
2) Cinghiali. Di queste bestiacce, sono diventato davvero esperto in questi anni. I neri suini, non vanno alla ricerca di germogli, visto che cercano il cibo grufolando e smuovendo il terreno alla ricerca spasmodica dei nostri amati rizotuberi. Aggiungo che nella stragrande maggioranza dei casi, lasciano la rosetta e lo stelo prive dell'apparato sotterraneo, proprio accanto alle buche che scavano con il muso.
3) Pecore e capre, le escluderei solo parzialmente, visto che se dovessero passare da quelle parti un "morso" glielo darebbero e forse il risultato sarebbe proprio come quello illustrato nelle tue immagini, visto che anche loro non credo che possano riuscire a mangiare "più in basso" la pianta.

A mio modesto avviso, questi sono lavori da Roditori, ed in particolare, Lagomorfi, quindi Conigli o Lepri. Questi due animali, pur essendo piuttosto lontani come abitudini e comportamento, condividono in modo quasi sovrapponibile i gusti alimentari e sono ghiotti di giovani germogli erbacei che solitamente mangiano in maniera così "chirurgica".
Ovviamente questo è il mio punto di vista!

Forbix

Link
Torna all'inizio della Pagina

MrT
Utente Senior


Città: Caltagirone
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


908 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 febbraio 2011 : 12:41:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a tutti per i vostri pareri....di tutti gli animali elencati non c'è nulla che passa da quelle parti, se non un allevatore con le sue 5 mucche contate, ma che ripeto ci passa per tornare dal pascolo alla stalla! Mentre i conigli in zona regnano sovrani....ce ne sono tantissimi!

LESTRIGONE riguardo quel post il problema era diverso, lì trovavo le orchidee alte, ma con i labelli mancanti o a terra, il fusto quasi sempre rimaneva integro, cosa che in questo caso manca totalmente!
Escludo assolutamente la raccolta da parte dell'uomo perchè le fioriture erano troppo agli inizi e basse,credo che nemmeno fosse stato possibile raccoglierli per metterli in vaso.... (almeno credo)


Saluti Tony
....fotoamatore per passione....e la mia attrezzatura

Canon eos 40D / Tamron 180mm / canon 18-55 is / canon 55-250 is / RS-80N3 Canon / Raynox DCR-250 / digimate II 60Gb / qualche filtro / Tamrac Adventure 5375 / Manfrotto 190XPROB con testa 486RC2 /

Link


Torna all'inizio della Pagina

salvob
Utente Senior


Città: Trabia
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


1569 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 febbraio 2011 : 15:13:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A me era venuto in mente anche l'istrice, ma mi sembra strano che divori gli steli e non i rizotuberi o comunque le parti sotterranee di cui và ghiotto...escludiamo anche lui?

Messaggio originario di MrT:

Grazie a tutti per i vostri pareri....di tutti gli animali elencati non c'è nulla che passa da quelle parti, se non un allevatore con le sue 5 mucche contate, ma che ripeto ci passa per tornare dal pascolo alla stalla! Mentre i conigli in zona regnano sovrani....ce ne sono tantissimi!

LESTRIGONE riguardo quel post il problema era diverso, lì trovavo le orchidee alte, ma con i labelli mancanti o a terra, il fusto quasi sempre rimaneva integro, cosa che in questo caso manca totalmente!
Escludo assolutamente la raccolta da parte dell'uomo perchè le fioriture erano troppo agli inizi e basse,credo che nemmeno fosse stato possibile raccoglierli per metterli in vaso.... (almeno credo)


Saluti Tony
....fotoamatore per passione....e la mia attrezzatura

Canon eos 40D / Tamron 180mm / canon 18-55 is / canon 55-250 is / RS-80N3 Canon / Raynox DCR-250 / digimate II 60Gb / qualche filtro / Tamrac Adventure 5375 / Manfrotto 190XPROB con testa 486RC2 /

Link





<<Gli uomini? Ne esistono credo, sei o sette. Li ho visti molti anni fà. Ma non si sa mai dove trovarli. Il vento li spinge qua e là. Non hanno radici e questo li imbarazza molto>> - Il piccolo principe
Torna all'inizio della Pagina

MrT
Utente Senior


Città: Caltagirone
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


908 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 febbraio 2011 : 15:56:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di salvob:
A me era venuto in mente anche l'istrice, ma mi sembra strano che divori gli steli e non i rizotuberi o comunque le parti sotterranee di cui và ghiotto...escludiamo anche lui?


In effetti potrebbe essere, in zona mi è capitato di vedere negli anni qualche aculeo, quindi ci dovrebbero essere, ma come dici tu sarebbero stati attratti maggiormente dai tuberi!



Saluti Tony
....fotoamatore per passione....e la mia attrezzatura

Canon eos 40D / Tamron 180mm / canon 18-55 is / canon 55-250 is / RS-80N3 Canon / Raynox DCR-250 / digimate II 60Gb / qualche filtro / Tamrac Adventure 5375 / Manfrotto 190XPROB con testa 486RC2 /

Link


Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 febbraio 2011 : 16:22:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia




Se nella zona ci sono corsi d'acqua, non escluderei qualche Nutria..
comunque gli istrici fanno severi danni!

Non resta che mettere una fototrappola!!


simo




Osserva in profondità, nel profondo della natura, solo così potrai comprendere ogni cosa. - Albert Einstein
Torna all'inizio della Pagina

Zinb
Utente V.I.P.


Città: Sesto Calende
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


204 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 febbraio 2011 : 19:26:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Su un forum francese, qualcuno ha presentato oggi questo documento :
Link

Guardate pure alla pagina 101 di questa guida (cioè alla pagina 52 del documento pdf). Il testo è in catalano ma credo che le 2 foto parlano da soli!

============================================
Visitate il forum dedicato alle orchidee spontanee italiane :
Link
============================================
Torna all'inizio della Pagina

salvob
Utente Senior


Città: Trabia
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


1569 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 febbraio 2011 : 21:59:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per fortuna le Nutrie in Sicilia sono circoscritte solo alla foce dell'Irminio, quindi ben lontane dal luogo del misfatto

<<Gli uomini? Ne esistono credo, sei o sette. Li ho visti molti anni fà. Ma non si sa mai dove trovarli. Il vento li spinge qua e là. Non hanno radici e questo li imbarazza molto>> - Il piccolo principe
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 febbraio 2011 : 22:10:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Zinb:

Su un forum francese, qualcuno ha presentato oggi questo documento :
Link

Guardate pure alla pagina 101 di questa guida (cioè alla pagina 52 del documento pdf). Il testo è in catalano ma credo che le 2 foto parlano da soli!

============================================
Visitate il forum dedicato alle orchidee spontanee italiane :
Link
============================================

credo proprio che tu abbia fatto centro

Gigi
Torna all'inizio della Pagina

Forbix
Moderatore


Città: Portoferraio
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


6989 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 febbraio 2011 : 22:54:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di gigi58:

Messaggio originario di Zinb:

Su un forum francese, qualcuno ha presentato oggi questo documento :
Link

Guardate pure alla pagina 101 di questa guida (cioè alla pagina 52 del documento pdf). Il testo è in catalano ma credo che le 2 foto parlano da soli!

============================================
Visitate il forum dedicato alle orchidee spontanee italiane :
Link
============================================

credo proprio che tu abbia fatto centro

Gigi




Forbix

Link
Torna all'inizio della Pagina

brandellodistoffa
Utente Senior


Città: Matera
Prov.: Matera

Regione: Basilicata


864 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 febbraio 2011 : 11:36:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Zinb:

Su un forum francese, qualcuno ha presentato oggi questo documento :
Link

Guardate pure alla pagina 101 di questa guida (cioè alla pagina 52 del documento pdf). Il testo è in catalano ma credo che le 2 foto parlano da soli!

============================================
Visitate il forum dedicato alle orchidee spontanee italiane :
Link
============================================

ultimamente sono diventato un pò diffidente, ma da chi è gestito il forum, è affidabile?
Scusatemi per il mio scetticismo, mi fido di voi, ma il forum in oggetto è frequentato anche da voi?

la natura è bella lì dov'è
Torna all'inizio della Pagina

MrT
Utente Senior


Città: Caltagirone
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


908 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 febbraio 2011 : 12:05:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dalle mie parti le Nutrie le posso vedere solo in TV .... di acqua non ce ne sta!!! ....
Poi adesso che ho visto il pdf che mi avete likato direi che non ho più dubbi!!! ... Adesso però non mi resta che sperare che mi lascino qualcosa se no per quest'anno addio orchidee se continuano così!!
Grazie mille a tutti per l'interessamento e per tutto l'aiuto che mi avete dato!


Saluti Tony
....fotoamatore per passione....e la mia attrezzatura

Canon eos 40D / Tamron 180mm / canon 18-55 is / canon 55-250 is / RS-80N3 Canon / Raynox DCR-250 / digimate II 60Gb / qualche filtro / Tamrac Adventure 5375 / Manfrotto 190XPROB con testa 486RC2 /

Link


Torna all'inizio della Pagina

Zinb
Utente V.I.P.


Città: Sesto Calende
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


204 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 febbraio 2011 : 10:20:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

ultimamente sono diventato un pò diffidente, ma da chi è gestito il forum, è affidabile?
Scusatemi per il mio scetticismo, mi fido di voi, ma il forum in oggetto è frequentato anche da voi?


In quale senso "affidabile"? Per quanto riguarda il contenuto scientifico oppure la sicurezza informatica?
Comunque: il forum francese di cui ho parlato è "affidabile", è un po' come questo Forum Natura Mediterraneo, ma in francese e dedicato unicamente alle orchidee spontanee: Link
Il documento pdf che ho linkato è anche affidabile, e proviene del sito della comune di Castelbisbal in Spagna.

Forse lei faceva riferimento al forum che ho messo nella mia firma. Boh, quello era un altro forum che ho voluto creare quando sono arrivato in Italia, per poter avere un forum cosi bello e utile come il forum francese indicato sopra. Non è che Forum Natura Mediterraneo sia cattivissimo ma la sua organisazione è un po' troppo "lineare" secondo me... Purtroppo il "mio" forum è rimasto inattivo, quindi forse dovrei chiuderlo e cambiare la mia firma!

============================================
Visitate il forum dedicato alle orchidee spontanee italiane :
Link
============================================
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,26 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net