Autore |
Discussione |
|
Fabiolino pecora nera
Moderatore
Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
5000 Messaggi Biologia Marina |
|
myzar
Utente Senior
Città: Livorno
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
3886 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 28 giugno 2006 : 20:00:08
|
| Messaggio originario di Fabiolino pecora nera:
Scusate ma quali sono mai le differenze tra queste due specie? Non ho descrizioni, non ho foto, non ho nulla, ma mi sono arrivati 2 esemplari di Donax venustus da Metaponto e faccio fatica a distinguerli dai D. trunculus. Ciao e grazie Fabiolino
|
Donax venustus è anzitutto specie piu piccola, perchè molto raramente si avvicina ai 30 mm di lunghezza, ma normalmente è intorno ai 20 quando è grandina. Inoltre possiede una scultura radiale nei due terzi posteriori della conchiglia, che invece manca nel Donax trunculus myzar |
|
|
Fabiolino pecora nera
Moderatore
Inserito il - 28 giugno 2006 : 20:07:59
|
Sì, questo mi era stato detto anche da Fasulo...ma non riesco a capire dove vedere quindi vi posto i due esemplari che mi sono stati dati come Donax venustus...
Immagine: 170,36 KB
I fatti sono 2, e cioè:
- o non sono Donax venustus e quindi mi hanno fatto un lampante pacco
- o io trovo a Pozzuoli ed in tutta la Campania Donax venustus con una certa frequenza, mentre la specie è data come rara o se non altro non comune.
Ciao e grazie Fabiolino |
|
|
Laser
Utente Senior
Città: Valle Mosso
Prov.: Biella
Regione: Piemonte
1685 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 giugno 2006 : 20:54:18
|
Sono il solito approfittatore, così Myzar metterà ordine alla mia collezione, cosa ne dite?.
Immagine: 127,38 KB Donax(Donax)venustus, 20mm., Punta Ala, -7mt..
Immagine: 79,04 KB Donax(Serrula)Trunculus, 26,4mm., Alghero, spiaggiate.
Sergio -------------------- Indagare per conoscere la natura è vivere (Settepassi) |
|
|
Fabiolino pecora nera
Moderatore
Inserito il - 28 giugno 2006 : 20:58:16
|
Già...questi credo siano i veri Donax trunculus e venustus! Sentiamo Myzar! Ciao Fabiolino |
|
|
Laser
Utente Senior
Città: Valle Mosso
Prov.: Biella
Regione: Piemonte
1685 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 giugno 2006 : 20:59:32
|
| Messaggio originario di Laser:
Sono il solito approfittatore, così Myzar metterà ordine alla mia collezione, cosa ne dite?.
Immagine: 127,38 KB Donax(Donax)venustus, 20mm., Punta Ala, -7mt, Poco comune.
Immagine: 79,04 KB Donax(Serrula)Trunculus, 26,4mm., Alghero, spiaggiate, molto comune.
Ho fatto un nuovo pasticcio per inserire la frequenza.
Sergio -------------------- Indagare per conoscere la natura è vivere (Settepassi)
|
Sergio -------------------- Indagare per conoscere la natura è vivere (Settepassi) |
Modificato da - Laser in data 28 giugno 2006 21:02:21 |
|
|
myzar
Utente Senior
Inserito il - 28 giugno 2006 : 21:22:54
|
Quelli di Laser per me vanno bene. myzar |
|
|
argonauta
Utente Super
Città: Guidonia
Prov.: Roma
Regione: Lazio
6664 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 28 giugno 2006 : 21:34:30
|
Scusate la mia sfrontatezza ma quelli illustratri qui sotto per voi sono venustus oppure no. Link
Mario
Pensa come se non dovessi morire mai. Vivi come se dovessi morire oggi |
|
|
Fabiolino pecora nera
Moderatore
Inserito il - 28 giugno 2006 : 21:37:05
|
Secondo me sono sbagliati e sono tutti trunculus, ci sono diversi errori di determinazione su Conchology, in particolare per specie mediterranee o europee, basti vedere tutto quanto trovato a Punta di Pioppeto (Procida) che viene venduto con determinazioni vecchie o errate, ma anche tante altre. Che ne pensi Myzar? Ciao Fabiolino |
|
|
myzar
Utente Senior
Inserito il - 28 giugno 2006 : 22:05:57
|
| Messaggio originario di Fabiolino pecora nera:
Secondo me sono sbagliati e sono tutti trunculus, ci sono diversi errori di determinazione su Conchology, in particolare per specie mediterranee o europee, basti vedere tutto quanto trovato a Punta di Pioppeto (Procida) che viene venduto con determinazioni vecchie o errate, ma anche tante altre. Che ne pensi Myzar? Ciao Fabiolino
|
Perfettamente d'accordo, una bella galleria di Donax trunculus, Concordo anche sul fatto che ci siano diversi errori sul sito. Ad esempio ne ho sperimentati diversi quando, preparando una nota sui Philinidae, frugavo la Rete per immagini. myzar |
|
|
Ermanno
Moderatore
Città: Longare
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
6436 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 28 giugno 2006 : 22:27:03
|
Parlando delle errate determinazioni presenti nel sito di cui si accenna sopra ... l'avevo notato anch'io e l'impressione avuta è che non venga effettuato alcun controllo sulla classificazione del materiale che ricevono ... chiaramente da collezionisti.
Ermanno |
|
|
Ermanno
Moderatore
Città: Longare
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
6436 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 28 giugno 2006 : 22:31:34
|
Comunque, Fabiolino, i tuoi mi sembrano proprio dei trunculus ... è probabile che il tuo "fornitore" sia stato tratto in inganno dalla colorazione non usuale ... però .....
Ermanno |
|
|
myzar
Utente Senior
Inserito il - 28 giugno 2006 : 22:33:59
|
| Messaggio originario di Ermanno:
Parlando delle errate determinazioni presenti nel sito di cui si accenna sopra ... l'avevo notato anch'io e l'impressione avuta è che non venga effettuato alcun controllo sulla classificazione del materiale che ricevono ... chiaramente da collezionisti.
Ermanno
|
Penso proprio che quella di Ermanno sia l'ipotesi giusta e questo non fa che rinforzare una mia fissa: la rete è utilissima, ma i suoi dati vanno accuratamente vagliati, siano essi fotografici che descrittivi. myzar |
|
|
seahorse
Utente V.I.P.
Città: Amantea
Prov.: Cosenza
Regione: Calabria
296 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 giugno 2006 : 10:48:36
|
La colorazione dei trunculus di Fabio è proprio quella tipica della zona basso Adriatico-alto Ionio. Io chiederei chiarimenti al fornitore di Fabio sulle modalità di identificazione della specie. Ciao |
|
|
seahorse
Utente V.I.P.
Città: Amantea
Prov.: Cosenza
Regione: Calabria
296 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 giugno 2006 : 10:49:50
|
Scusate, volevo dire di quegli esemplari |
|