testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 MOLLUSCHI DA DETERMINARE
 Donax trunculus e Donax venustus
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Fabiolino pecora nera
Moderatore

Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania

5000 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 28 giugno 2006 : 19:40:38 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Scusate ma quali sono mai le differenze tra queste due specie? Non ho descrizioni, non ho foto, non ho nulla, ma mi sono arrivati 2 esemplari di Donax venustus da Metaponto e faccio fatica a distinguerli dai D. trunculus.
Ciao e grazie
Fabiolino

Modificato da - Murex76 in Data 21 ottobre 2009 20:16:58

myzar
Utente Senior

Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana

3886 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 28 giugno 2006 : 20:00:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Fabiolino pecora nera:

Scusate ma quali sono mai le differenze tra queste due specie? Non ho descrizioni, non ho foto, non ho nulla, ma mi sono arrivati 2 esemplari di Donax venustus da Metaponto e faccio fatica a distinguerli dai D. trunculus.
Ciao e grazie
Fabiolino

Donax venustus è anzitutto specie piu piccola, perchè molto raramente si avvicina ai 30 mm di lunghezza, ma normalmente è intorno ai 20 quando è grandina. Inoltre possiede una scultura radiale nei due terzi posteriori della conchiglia, che invece manca nel Donax trunculus
myzar
Torna all'inizio della Pagina

Fabiolino pecora nera
Moderatore

5000 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 28 giugno 2006 : 20:07:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sì, questo mi era stato detto anche da Fasulo...ma non riesco a capire dove vedere quindi vi posto i due esemplari che mi sono stati dati come Donax venustus...

Immagine:
170,36 KB

I fatti sono 2, e cioè:

- o non sono Donax venustus e quindi mi hanno fatto un lampante pacco

- o io trovo a Pozzuoli ed in tutta la Campania Donax venustus con una certa frequenza, mentre la specie è data come rara o se non altro non comune.

Ciao e grazie
Fabiolino

Laser
Utente Senior

Città: Valle Mosso
Prov.: Biella

Regione: Piemonte

1685 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 giugno 2006 : 20:54:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono il solito approfittatore, così Myzar metterà ordine alla mia collezione, cosa ne dite?.

Immagine:
127,38 KB
Donax(Donax)venustus, 20mm., Punta Ala, -7mt..

Immagine:
79,04 KB
Donax(Serrula)Trunculus, 26,4mm., Alghero, spiaggiate.

Sergio
--------------------
Indagare per conoscere la natura è vivere (Settepassi)

Fabiolino pecora nera
Moderatore

5000 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 28 giugno 2006 : 20:58:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Già...questi credo siano i veri Donax trunculus e venustus! Sentiamo Myzar!
Ciao
Fabiolino

Laser
Utente Senior

Città: Valle Mosso
Prov.: Biella

Regione: Piemonte

1685 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 giugno 2006 : 20:59:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Laser:

Sono il solito approfittatore, così Myzar metterà ordine alla mia collezione, cosa ne dite?.

Immagine:
127,38 KB
Donax(Donax)venustus, 20mm., Punta Ala, -7mt, Poco comune.

Immagine:
79,04 KB
Donax(Serrula)Trunculus, 26,4mm., Alghero, spiaggiate, molto comune.

Ho fatto un nuovo pasticcio per inserire la frequenza.

Sergio
--------------------

Sergio
--------------------

Modificato da - Laser in data 28 giugno 2006 21:02:21

myzar
Utente Senior

3886 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 28 giugno 2006 : 21:22:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quelli di Laser per me vanno bene.
myzar

argonauta
Utente Super

Città: Guidonia
Prov.: Roma

Regione: Lazio

6664 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 28 giugno 2006 : 21:34:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusate la mia sfrontatezza ma quelli illustratri qui sotto per voi sono venustus oppure no.
Link

Mario

Pensa come se non dovessi morire mai. Vivi come se dovessi morire oggi

Fabiolino pecora nera
Moderatore

5000 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 28 giugno 2006 : 21:37:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Secondo me sono sbagliati e sono tutti trunculus, ci sono diversi errori di determinazione su Conchology, in particolare per specie mediterranee o europee, basti vedere tutto quanto trovato a Punta di Pioppeto (Procida) che viene venduto con determinazioni vecchie o errate, ma anche tante altre. Che ne pensi Myzar?
Ciao
Fabiolino

myzar
Utente Senior

3886 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 28 giugno 2006 : 22:05:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Fabiolino pecora nera:

Secondo me sono sbagliati e sono tutti trunculus, ci sono diversi errori di determinazione su Conchology, in particolare per specie mediterranee o europee, basti vedere tutto quanto trovato a Punta di Pioppeto (Procida) che viene venduto con determinazioni vecchie o errate, ma anche tante altre. Che ne pensi Myzar?
Ciao
Fabiolino

Perfettamente d'accordo, una bella galleria di Donax trunculus, Concordo anche sul fatto che ci siano diversi errori sul sito. Ad esempio ne ho sperimentati diversi quando, preparando una nota sui Philinidae, frugavo la Rete per immagini.
myzar

Ermanno
Moderatore

Città: Longare
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto

6436 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 28 giugno 2006 : 22:27:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Parlando delle errate determinazioni presenti nel sito di cui si accenna sopra ... l'avevo notato anch'io e l'impressione avuta è che non venga effettuato alcun controllo sulla classificazione del materiale che ricevono ... chiaramente da collezionisti.

Ermanno

Ermanno
Moderatore

Città: Longare
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto

6436 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 28 giugno 2006 : 22:31:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Comunque, Fabiolino, i tuoi mi sembrano proprio dei trunculus ... è probabile che il tuo "fornitore" sia stato tratto in inganno dalla colorazione non usuale ... però .....

Ermanno

myzar
Utente Senior

3886 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 28 giugno 2006 : 22:33:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Ermanno:

Parlando delle errate determinazioni presenti nel sito di cui si accenna sopra ... l'avevo notato anch'io e l'impressione avuta è che non venga effettuato alcun controllo sulla classificazione del materiale che ricevono ... chiaramente da collezionisti.

Ermanno

Penso proprio che quella di Ermanno sia l'ipotesi giusta e questo non fa che rinforzare una mia fissa: la rete è utilissima, ma i suoi dati vanno accuratamente vagliati, siano essi fotografici che descrittivi.
myzar

seahorse
Utente V.I.P.

Città: Amantea
Prov.: Cosenza

Regione: Calabria

296 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 giugno 2006 : 10:48:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La colorazione dei trunculus di Fabio è proprio quella tipica della zona basso Adriatico-alto Ionio.
Io chiederei chiarimenti al fornitore di Fabio sulle modalità di identificazione della specie.
Ciao

seahorse
Utente V.I.P.

Città: Amantea
Prov.: Cosenza

Regione: Calabria

296 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 giugno 2006 : 10:49:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusate, volevo dire di quegli esemplari
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,18 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net