testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! Considerata la situazione in cui versa la grande maggioranza delle acque pubbliche italiane, il Forum di Natura Mediterraneo ricorda che l’immissione non autorizzata di qualsiasi specie di pesce in acque pubbliche è illegale in quanto può mettere a rischio gli equilibri ambientali e minacciare gravemente la biodiversità. Particolare pericolo è rappresentato dall'introduzione di qualunque specie alloctona.
In linea di principio sono da preferirsi immagini di pesci nel loro ambiente naturale o collocati temporaneamente in un acquario fotografico. Le foto di pesci morti sono in generale permesse solo in caso di individui deceduti per cause naturali (es: morie dovute a crisi anossiche o ad essiccazione di bacini, predazione, ecc.). Foto di individui morti dopo essere stati pescati sono ammesse solo in presenza di un reale interesse scientifico della cattura e comunque possono essere pubblicate solo dopo consultazione dei moderatori della sezione. Le foto di individui pescati (fotografati su nasse, retini o in mano) sono ammesse quando si tratti di individui in buona salute e ritratti nei pressi dell’ambiente di cattura, dunque non è possibile (in assenza di interesse scientifico, sempre previo consenso dei moderatori) pubblicare foto di pesci vistosamente feriti (eccettuate naturalmente le normali ferite dovute all’amo), colpiti con il raffio, tenuti tra le mani asciutte o fotografati in ambienti evidentemente lontani dal luogo di cattura (parcheggi, abitazioni, cucine, etc.). Non è inoltre consentito pubblicare nella sezione fotografie di pesci trattenuti in maniera scorretta (ad. es. per gli occhi).

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 PESCI D'ACQUA DOLCE
 Aiuto identificazione, grazie
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Ferrero Ugo
Utente Senior

Città: Taranto

697 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 febbraio 2011 : 06:28:56 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Actinopterygii Ordine: Cyprinodontiformes Famiglia: Poeciliidae Genere: Gambusia Specie:Gambusia sp.
Salve, ieri mattina ero in giro alla ricerca di qualche soggetto da fotografare, ma mai avrei immaginato di incotrare dei pesci ! Infatti mi trovavo in una campagna in periferia, con al limite una zona industriale e srade molto trafficate. Quindi non credevo che in una pozza di pochi cm d'acqua vi avrei trovato questi pesci ! Li ho notati perchè appena mi sono avvicinato con una velocità fulminea si nascondevano nel fondo della pozza, muovendo l'acqua in manira particolare.
Di che specie sono ? E visto che mi trovo vi chiedo anche, la loro presenza "qualifica" l'ambiente come sano e vegeto ? Possono essere arrivati li perchè le loro uova sono rimaste attacate alle zampe di uccelli acquatici ( una volta ho letto questo) o altro ? Che dimensioni possono raggiungere ?
Vi ringrazio immensamente della vostra risposta
Saluti
Immagine:
160,13 KB
Immagine:
256,91 KB

Ugo Ferrero
Link
le meravigle della natura a Taranto

Modificato da - etrusko in Data 10 maggio 2011 14:45:17

Ferrero Ugo
Utente Senior

697 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 febbraio 2011 : 06:32:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Altre due foto:
Immagine:
257,32 KB
Immagine:
261,86 KB

Ugo Ferrero
Link
Torna all'inizio della Pagina

ugandensis
Utente Senior

Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana

1263 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 febbraio 2011 : 09:30:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao, sono Gambusie. Sono pesci ovovivipari che partoriscono piccoli già formati, per cui l'ipotesi di uova "aviotrasportate" per questa specie non regge... qualcuno ce li ha messi. Sono piccoletti, raramente oltre 5 cm la femmina, non oltre 3 cm il maschio; sono pesci rustici e adattabili a condizioni anche non ottimali, per cui come indicatore della qualità dell'acqua la gambusia non è molto attendibile.

"...ho visto nina volare/ fra le corde dell'altalena/
un giorno la prenderò/
come fa il vento alla schiena.."

Ferrero Ugo
Utente Senior

697 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 febbraio 2011 : 10:42:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di ugandensis:

Ciao, sono Gambusie. Sono pesci ovovivipari che partoriscono piccoli già formati, per cui l'ipotesi di uova "aviotrasportate" per questa specie non regge... qualcuno ce li ha messi. Sono piccoletti, raramente oltre 5 cm la femmina, non oltre 3 cm il maschio; sono pesci rustici e adattabili a condizioni anche non ottimali, per cui come indicatore della qualità dell'acqua la gambusia non è molto attendibile.

Grazie per la tua pronta risposta, molto gentile !
Certo che sto cercando di immaginare chi e perchè abbia messo li questi pesci, per tenere sotto controllo le zanzare ?
Eppure la zona è ricca di rane, già belle vispe , non credo che ce ne fosse bisogno.

Ugo Ferrero
Link

sirtalis
Utente Senior

Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania

1867 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 febbraio 2011 : 19:01:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
magari la pozza è collegata ad una laguna?sono pesci che sopportano anche acqua salmastra e si trovano anche alle foci dei fiumi.

------------------------

Mazze e panelle fann' e figl' bell'
Panelle senza mazze fann' e figl' pazz'

Ferrero Ugo
Utente Senior

697 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 febbraio 2011 : 06:09:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di sirtalis:

magari la pozza è collegata ad una laguna?sono pesci che sopportano anche acqua salmastra e si trovano anche alle foci dei fiumi.

Probabilmente hai ragione, il folto e impenetrabile canneto segue la direzione del mare, quindi molto probabilmente ci sarà un canale che poi sfocia nel Mar Piccolo che ha notoriamente delle acque salmastre vista la presenza di numerose sorgenti sottomarine. Comunque per fortuna la presenza di queste gambusie non ha pregiudicato la presenza di anfibi nella zona, meglio così !
Ciao e grazie.

Ugo Ferrero
Link

Dr Skazz
Utente Senior

Città: Girona (Spagna)

1027 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 febbraio 2011 : 21:58:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissime foto. Sì, la specie dovrebbe essere G. holbrooki, pesce piccolo ma cazzuto, per dirla in termini ecologici.
Francamente non so se la sua introduzione possa in qualche misura contenere l'abbondanza di zanzare, ma di sicuro la specie non è un predatore specializzato in larve di culicidi come si credeva un tempo, ma è altresì un opportunista che fa fuori tutto ciò che riesce a predare, sconvolgendo le comunità di macroinvertebrati e non solo: laddove vi siano ciprinodontiformi autoctoni, questi sono gravemente minacciati dalla presenza della gambusia, che li soppianta ricalcandone in buona parte la nicchia ecologica. Il problema è molto sentito qui in Spagna, dove specie la Gambusia minaccia specie come Aphanius iberus e Valencia hispanica. In Italia chi ne fa le spese sono le poche popolazioni rimaste di Aphanius fasciatus, oltre alle larve di urodeli con cui la gambusia compete per il cibo.

"Will the northern lights still play as we walk our distant days
Ocean sky, sea of blue, let the sun wash over you"

Modificato da - Dr Skazz in data 23 febbraio 2011 22:00:52

Dr Skazz
Utente Senior

1027 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 marzo 2011 : 16:32:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Posso sapere che filtro polarizzante hai usato per fare queste foto (ed eventualmente su che macchina)?

etrusko
Moderatore

Città: Arcille
Prov.: Grosseto

2252 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 marzo 2011 : 21:57:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Col nono la situazione è semplice, in acque dolci il nono sparisce e la gambusia sopravvive, in acque salmastre il nono campa e la gambusia crepa...

NO all'autostrada in Maremma!

Dr Skazz
Utente Senior

1027 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 marzo 2011 : 23:03:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di etrusko:

Col nono la situazione è semplice, in acque dolci il nono sparisce e la gambusia sopravvive, in acque salmastre il nono campa e la gambusia crepa...

Mi sa che hai sbagliato discussione...!

Dr Skazz
Utente Senior

1027 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 marzo 2011 : 23:03:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Riscrivo la domanda che sennò magari passa inosservata:
Posso sapere che filtro polarizzante hai usato per fare queste foto (ed eventualmente su che macchina)?

etrusko
Moderatore

Città: Arcille
Prov.: Grosseto

2252 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 aprile 2011 : 02:08:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In Italia chi ne fa le spese sono le poche popolazioni rimaste di Aphanius fasciatus

Rispondevo a questo

Ferrero Ugo
Utente Senior

697 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 aprile 2011 : 09:24:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie per le vostre info che mi fanno conoscere un mondo a me sconosciuto !
Messaggio originario di Dr Skazz:

Riscrivo la domanda che sennò magari passa inosservata:

Ti sembrerà strano ma non ho utilizzato nessun polarizzatore, ho solo cercato di evitare i riflessi angolando meglio il punto di ripresa. L'acqua era poco profonda ( max 10cm) e di un colore non troppo giallo. Comunque poi l'ho comprato un pola. Le foto le ho fatte con eos 7d e sigma 150 macro. Se vuoi saper altro chiedi pure
Saluti

Ugo Ferrero
Link

Dr Skazz
Utente Senior

1027 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 aprile 2011 : 09:33:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di etrusko:

In Italia chi ne fa le spese sono le poche popolazioni rimaste di Aphanius fasciatus

Rispondevo a questo

Sì, come no
Scherzo!!

Dr Skazz
Utente Senior

1027 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 aprile 2011 : 09:35:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ti sembrerà strano ma non ho utilizzato nessun polarizzatore, ho solo cercato di evitare i riflessi angolando meglio il punto di ripresa. L'acqua era poco profonda ( max 10cm) e di un colore non troppo giallo. Comunque poi l'ho comprato un pola. Le foto le ho fatte con eos 7d e sigma 150 macro. Se vuoi saper altro chiedi pure
Saluti

Ugo Ferrero
Link

Ah ok, il fatto è che vorrei comprarmene uno ma non ci capisco molto, su internet si legge di tutto e questi cosi vanno da un prezzo di nove a millemila euro!

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,2 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net