testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
   INFORMAZIONI BOTANICHE
 Guida all'identificazione delle piante
 cerco libro su alberi (disperatamente)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

marcios
Utente nuovo

Città: aci castello
Prov.: Catania

Regione: Italy

4 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 febbraio 2011 : 16:26:05 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

salve a tutti.
e da svariati giorni che cerco x le librerie della mia città e anche tramite internet,libri sugli alberi (x quanto riguarda la zona geografica l'idea sarebbe quella di coprire la zona asiatica,europea ed americana con tre libri differenti ,l'ideale sarebbe un libro che le raccolga tutte,ma credo che sarebbe un'enciclopedia!), il problrma è che tramite internet non si possono sfogliare in molti casi e nelle librerie che ho girato nessuno mi ha soddisfatto.
quello che cerco è una tipologia di libro che contenga come foto:
-) la pianta in generale
-) la/le foglia/e
-) le inflorescenze
-) la corteccia
il problema è che trovare libri che presentino le foto elencate nei primi 3 punti è facile, il difficile è trovare un libro che contenga anche le foto delle cortecce, in alcuni libri le ho trovate ma in una percentuale prossima allo 0,000001%.
avreste qualche titolo da consigliarmi?

Modificato da - Centaurea in Data 11 ottobre 2011 15:56:27

giip
Utente Senior

Città: Palermo
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia

3135 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 febbraio 2011 : 16:44:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Biblioteca per chi ama la natura;
Guida pratica gli Alberi e Arbusti in Italia;
Selezione dal Reader's digest S.p.A. -Milano;
1° edizione 1983
3° ristampa 1989
(non so se ne esistano di più recenti)

giip
Link
Torna all'inizio della Pagina

marcios
Utente nuovo

4 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 febbraio 2011 : 18:02:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di giip:

Biblioteca per chi ama la natura;
Guida pratica gli Alberi e Arbusti in Italia;
Selezione dal Reader's digest S.p.A. -Milano;
1° edizione 1983
3° ristampa 1989
(non so se ne esistano di più recenti)

giip
Link

grazie mille per il titolo!

Forest
Moderatore Tutor

Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

10115 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 febbraio 2011 : 18:16:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per l'America, consiglierei "Trees of North America: A Guide to Field Identification, Revised and Updated (Golden Field Guide Series)", di C. Frank Brockman, edizioni Golden Press. In realtà ha solo disegni e non foto, ma sono ottimi, dettagliati e chiarissimi (io li preferisco anche alle foto).

Link
Link

marcios
Utente nuovo

4 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 febbraio 2011 : 19:16:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Forest:

Per l'America, consiglierei "Trees of North America: A Guide to Field Identification, Revised and Updated (Golden Field Guide Series)", di C. Frank Brockman, edizioni Golden Press. In realtà ha solo disegni e non foto, ma sono ottimi, dettagliati e chiarissimi (io li preferisco anche alle foto).

Link
Link

si! questo libro lo conosco,l'ho visto un po' tramite amazon,ma non mi sono riuscito a fare un'idea precisa su come sia...l'ideale sarebbe un libro come
forest trees of australia, ma il problema è che è in bianco e nero...ma come si può fare un libro del genere in bianco e nero? i colori sono importanti! mah!

forestry
Utente V.I.P.

Città: Vicenza

Regione: Veneto

163 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 febbraio 2011 : 09:26:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ci sarebbe Alberi e arbusti d'Italia, della Edagricole, ora non ricordo se riporta bene anche foto della corteccia, ma è un buon libro. Contiene anche piante ornamentali. Il problema qui è il prezzo purtroppo.
In giro si trova anche questo, che però non conosco: Enciclopedia degli alberi d'Italia e d'Europa; 2004 - Ticli Bernardo - Editore De Vecchi. La presentazione dice che ci sono anche le descrizioni delle cortecce.

In ogni caso se riesci a vederli di persona prima di acquistarli ti fai un'idea di quello che ti ispira di più secondo me.

non si produce più per consumare si consuma per produrre
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,12 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net