testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse.
Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 RETTILI
 Predazione di Germano reale su Natrice dal collare (?)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

vladim
Moderatore trasversale

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 febbraio 2011 : 11:47:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Estuans Interius:
.... di norma riescono a valutare bene le dimensioni delle loro prede, perché devono inghiottirle intere.

Joachim

Ovvio! Non pensavo certo che la biscetta volesse ingoiare l'anatra!
Poteva aver scambiato per un pesce una zampa che si muoveva tra le erbe del fondo, ad es...

Alla fin fine la scienza consiste nel sapere che sai quello che sai
e che non sai quello che non sai.
(Confucio)

Torna all'inizio della Pagina

heuglini
Utente Senior

Città: Germignaga
Prov.: Varese

545 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 febbraio 2011 : 12:18:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho inserito le foto nell'ordine in cui sono state scattate e, con questa nuova informazione che purtroppo avevo omesso, si può notare che dalla 1 alla 3 la natrix è sempre più "corta", segno che la germana stesse proprio cercando di inghiottirla; poi dalla 4 in avanti la natrix ha iniziato a scivolare fuori sino a mettersi in salvo e nuotare via

Sul campo non ho visto l'inizio della battaglia (stavo fotografando dei bellissimi adulti in abito di Gabbianello, Larus minutus), ma comunque non ho avuto mezzo dubbio che il germano volesse provare un surrogato del sushi

ciao ciao
Michele

Melanitta
Moderatore

Città: Manfredonia
Prov.: Foggia

Regione: Puglia

7889 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 febbraio 2011 : 14:57:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Interessante foto e predazione!!! Che dire? Il Germano reale è onnivoro, ma predazioni nei confronti di rettili credo siano davvero rare. A volte mi è capitato di vederle trangugiare anguille anche di piccoli-medie dimensioni, ma un serpente assoutamente no, ma visto che lo fa con le anguille, perchè no con una biscia? Il tentativo, come detto da voi, è fallito proprio per l'errato posizionamento della preda ( al contrario ). Sarebbe stato interessante vederne l'esito
Cosa ha poi scaturito la predazione, ogni ipotesi è plausibile: da quella di Vladim sul tentativo di difesa della prole a una vera e propria cieca fame !!!

Ciao

Massimo

Les hommes sont faits, nous dit-on,pour vivre en bande comme les moutons, moi, j' vis seul, et c'est pas demain que je suivrai leur droit chemin ( Georges Brassens - La mauvaise herbe )

heuglini
Utente Senior

545 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 marzo 2012 : 16:27:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Piccolo aggiornamento per comunicare agli iscritti del forum che oggi nelle vicinanze di Pavia ho assistito alla predazione di una Rana verde sempre da parte di un Germano reale, un maschio.
L'attacco è andato a buon fine e dopo un minuto anche la zampa destra che sbucava imperterrita dal becco è scomparsa.

Da segnalare che la rana ha emesso qualche verso, il Germano si è diretto senza esitazioni verso di lei, la rana non ha fatto mezza mossa per scappare (non se l'aspettava?) ed infine è stata predata.

Purtroppo non ho fatto in tempo ad estrarre la macchina fotografica.

ciao
Michele

PS a quando i Germani che predano le Nutrie?!

Andrea Boscherini
Moderatore

Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna

5114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 marzo 2012 : 17:29:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
mi ero perso questo post...caspita,molto interessante...anche la notizia che dai sulla predazione della rana...questa proprio non me l'aspettavo!

Link

ninocasola43
Utente Super

Città: s.agnello
Prov.: Napoli

Regione: Campania

6360 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 marzo 2012 : 23:35:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di heuglini:

Sono contento che queste fotacce siano interessanti
Michele

non sono fotacce ma interessanti immagini di un reportage ben eseguito!

nin

heuglini
Utente Senior

545 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 aprile 2012 : 09:56:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie ragazzi!
Mi spiace non aver avuto la macchina pronta per scattare foto anche all'attacco sulla rana. Ripensando un po' all'accaduto trovo interessante il fatto che la rana, che di solito non esita a tuffarsi in acqua al primo segnale di pericolo, sia rimasta immobile mentre il Germano si avvicinava: mi viene da pensare che la rana durante la scorsa estate abbia imparato a considerare l'anatra non pericolosa in quanto queste probabilmente in estate sono ben rimpinzate di pane, ma a Marzo, quando i visitatori nel parco ancora scarseggiano, la storia è un po' diversa

ciao ciao
Michele
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,11 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net