|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Raniero
Moderatore
Città: Ceccano
Prov.: Frosinone
Regione: Lazio
733 Messaggi Tutti i Forum |
|
carboncity
Utente V.I.P.
Città: CORON
420 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 febbraio 2011 : 14:20:51
|
Come la risposta non è troppo difficile, vado a lasciare Gilberto e Giancarlo rispondere
|
|
|
Giancarlo Medici
Moderatore
Città: Sassuolo
13712 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 febbraio 2011 : 15:39:00
|
Esperti!...non scherziamo Non si diventa esperti in un anno o poco più...
Comunque ci provo, pempelia alpigenella?
Ciao GM |
|
|
Raniero
Moderatore
Inserito il - 20 febbraio 2011 : 16:06:33
|
| Messaggio originario di Giancarlo Medici:
Esperti!...non scherziamo Non si diventa esperti in un anno o poco più...
Comunque ci provo, pempelia alpigenella?
Ciao GM
|
Ciao Giancarlo, io non scherzo, anzi sono molto curioso di sapere dove tu e Gilberto andate a prendere tutte queste notizie sui micro. Comunque, anch'io avevo pensato alla alpigenella, ma se anche tu ai consultato il libro di Parenti, c'è scritto che la distribuzione è limitata alla Francia, Italia (Alpi), Montagne della Jugoslavia, Bulgaria, Albania, Grecia e ESU(?). Inoltre sulla Checklist che ho io c'è scritto che non era nota per l'Italia e che un solo esemplare è stato raccolto in Abruzzo. Tu hai notizie più aggiornate?
Raniero Panfili Link Moths and Butterflies of Europe and North Africa |
|
|
carboncity
Utente V.I.P.
Città: CORON
420 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 febbraio 2011 : 16:10:24
|
Confermo il diagnose di Giancarlo, anche se non so niente della sua ripartizione in Italia
|
|
|
Giancarlo Medici
Moderatore
Inserito il - 20 febbraio 2011 : 16:20:04
|
Ciao Raniero. Non sona affatto sicuro che lo sia...Tu comunque mi pare non hai specificato dove l'hai trovata. Non vai mai sulle Alpi? Scherzi a parte so benissimo che anche tu l'avrai presa sicuramente in considerazione. Ho dato quel nome perche mi pareva la più simile fra quelle da me viste in rete |
|
|
Raniero
Moderatore
Inserito il - 20 febbraio 2011 : 16:56:26
|
| Messaggio originario di Giancarlo Medici:
Ciao Raniero. Non sono affatto sicuro che lo sia...Tu comunque mi pare non hai specificato dove l'hai trovata. Non vai mai sulle Alpi? Scherzi a parte so benissimo che anche tu l'avrai presa sicuramente in considerazione. Ho dato quel nome perchè mi pareva la più simile fra quelle da me viste in rete
|
Forse non si legge bene, ma la località della foto è scritta insieme alla data nella cornice in basso a sinistra, ed è Rovere in provincia dell'Aquila nel Parco regionale del Sirente e Velino. A questo punto sarei molto curioso di sapere se questo reperto, che confermerebbe l'altra unica segnalazione in Abruzzo riportata sulla Checklist, è importante per gli esperti o no.
Raniero Panfili Link Moths and Butterflies of Europe and North Africa |
|
|
Giancarlo Medici
Moderatore
Inserito il - 21 febbraio 2011 : 11:35:39
|
Ciao Raniero, Importante sicuramente lo é; penso però, che dovresti forse inserirla in un Sito più specializzato... Complimenti per la qualità delle foto, ma questo già si speva
Saluti GM |
|
|
gilbonol
Utente Senior
Città: Cesenatico
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
3151 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 febbraio 2011 : 14:25:07
|
Scusate il ritardo!!! sono attualmente impegnato nella preparazione di una mostra di Minerali per le scuole di Cesenatico e circondario e sto trascurando un po' questo Forum. D'altra parte non avrei potuto fare/dire nulla di più di quanto hanno fatto Harry e Giancarlo. Raniero, immagino che quando parli dell'unico ritrovamento precedente tu ti riferisca all'esemplare della collezione SPEIDEl-Langer (provenienza Italien-Abruzzen). L'unica cosa che posso aggiungere è che ho trovato sul web una immagine di P. alpigenella attribuita ad Alain Cosson che è perfettamente identica alla tua (per quanto può valere una immagine). Ciao
Gilberto Bonoli |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|