testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Hemiptera Sternorrhyncha
 Cocciniglie
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

iperione
Utente Senior

Città: Cremona


2262 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 febbraio 2011 : 23:04:38 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Da qualche anno l'alloro che sta nel mio giardino è occupato da queste cocciniglie

Immagine:
Cocciniglie
208,9 KB
Immagine:
Cocciniglie
261,64 KB
Immagine:
Cocciniglie
202,22 KB

immagino che siano molto comuni, ma io purtroppo non ho conoscenze entomologiche.

So che è "off topics", ma qualcuno sa se esistono metodi "biologici" per contrastare l'eccessiva proliferazione di queste bestiole? Ormai stanno assalendo anche le piante circostanti, e temo che non siano esattamente innocue per l'ospite.

ciao

Iperione

Modificato da - elleelle in Data 09 gennaio 2012 17:14:08

paolofon
Utente Super

Città: Reggio nell'Emilia
Prov.: Reggio Emilia

Regione: Emilia Romagna


7452 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 febbraio 2011 : 08:18:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Su lauro?

Probabilmente Ceroplastes japonicus . Vedi qui e gli esemplari del mio giardino, alla periferia di Reggio Emilia (foto del gennaio scorso)

Immagine:
Cocciniglie
126,23 KB

Immagine:
Cocciniglie
106,38 KB

Specie di origine asiatica, presente in italia da una trentina d'anni. Sverna come femmina adulta (quelle che abbiamo osservato). Su internet trovi tutte le informazioni che cerchi...



Paolofon
Torna all'inizio della Pagina

iperione
Utente Senior

Città: Cremona


2262 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 febbraio 2011 : 09:22:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Maledizione, mi sembra di capire che ci sia poco da fare (qualcuno mi procura qualche migliaio di Rhyzobius forestieri? ); coccinelle a casa mia ne girano parecchie, ma evidentemente non stanno dietro all'abbondanza di prede che si ritrovano a portata di mascelle.
Non mi resta che sperare in una invasione da parte di un'orda di parassitoidi assatanati .
Grazie a paolo per la risposta tempestiva, per l'interessante link e per i suggerimenti "bibliografici".

ciao

Iperione

Modificato da - iperione in data 19 febbraio 2011 09:38:37
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 4,89 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net