|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Elisa320i
Utente Junior
Città: lodi
31 Messaggi Tutti i Forum |
|
Elisa320i
Utente Junior
Inserito il - 16 febbraio 2011 : 11:55:43
|
vi aggiungo anche questa foto, magari vi torna utile per l'identificazione Immagine: 126,04 KB grazie ancora... |
|
|
clido
Moderatore
Città: Portici
Prov.: Napoli
Regione: Campania
8948 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 febbraio 2011 : 12:49:30
|
| Messaggio originario di Elisa320i:
ciao, questo podalirio mi e' nato quest'estate, vorrei per curiosita', sapere se e' un semplice podalirio Iphiclides podalirius o una sua sottospecie tipo Iphiclides feisthamelii.....
|
Ciao Elisa, in Italia c'è solo Iphiclides podalirius
Iphiclides feisthamelii, un tempo considerata sottospecie, oggi elevata a buona specie vola nelle regioni Iberiche
Non ho sottomano le guide e quindi non so' dirti se ci sono caratteri per poter defferenziare le due specie.
Claudio Labriola Buona Vita!!! |
|
|
Elisa320i
Utente Junior
Inserito il - 17 febbraio 2011 : 12:25:29
|
ciao clido, grazie per l'identificazione...attendo cmq altre risposte, perche' su internet non trovo notizie e io voglio sapere le differenze, ovviamente estetiche, impossibile che non ci siano se hanno due nomi distinti^_^
grazie ancora |
|
|
orsobblu
Moderatore
Città: Camorino (Svizzera)
7289 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 febbraio 2011 : 12:33:18
|
Cito sbrigativamente il Lafranchis.
I. Feisthamelii
colore di fondo bianco. Striscie nere larghe. Bordo d'attacco (costa) dell'ala anteriore giallo (questo sembrerebbe essere il carattere distintivo determinante)
I. podalirius
colore di fondo giallo chiaro o biancastro
Ciao!
Alessandro (orsobblu)
"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat) |
|
|
|
Discussione |
|
|
|