|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 14 febbraio 2011 : 09:33:41
Classe: Monocotyledones Ordine: Asparagales Famiglia: Asparagaceae Genere: Polygonatum Specie:Polygonatum odoratum
|
Immagine: 101,11 KB Immagine: 192,62 KB
Alla fin fine la scienza consiste nel sapere che sai quello che sai e che non sai quello che non sai. (Confucio)
|
Modificato da - vladim in data 12 settembre 2016 09:40:35 |
|
|
Barbadoro
Utente Senior
Città: Casalecchio di Reno
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
2494 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 febbraio 2011 : 15:45:13
|
E' la sezione del fusto a fare la differenza, com'era arrotondata o angolosa?
Ciao F.
Link |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 14 febbraio 2011 : 16:13:56
|
| Messaggio originario di Barbadoro:
E' la sezione del fusto a fare la differenza, com'era arrotondata o angolosa? Ciao F. Link
|
Le immagini allegate sono le uniche che ho, e da esse (ne allego anche un particolae tratto dall'originale) mi senbra che la sezione NON sia affatto angolosa. Nel frattempo però ho fatto una ricerca in rete, da cui si ricaverebbe che ne esistono tre specie: - il Poligonatum verticillatum, che presenta foglie raccolte in verticilli di 4-8 elementi, per cui è da escludere nel nostro caso. - il Poligonatum multiflorum , che presenta più fiori (e quindi anche più bacche) attaccate ad un unico peduncolo, ed anche questo non è il nostro caso. Quindi, se ciò è corretto, il nostro non potrebbe che essere Polygonatum odoratum.
A questo punto, ovviamente, solo gli esperti potranno confermare o meno tali analisi e conclusioni.
Grazie Ciao Vladim
Immagine: 150,84 KB
Alla fin fine la scienza consiste nel sapere che sai quello che sai e che non sai quello che non sai. (Confucio)
|
|
|
limbarae
Moderatore
Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio
Regione: Sardegna
12842 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 febbraio 2011 : 17:11:02
|
Polygonatum odoratum.
"E ora siedo sul letto del bosco che ormai ha il tuo nome Ora il tempo è un signore distratto, è un bambino che dorme Ma se ti svegli e hai ancora paura, ridammi la mano cosa importa, se sono caduto, se sono lontano..." Faber, Hotel Supramonte
|
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 14 febbraio 2011 : 18:43:13
|
Girando su web ho trovato un'informazione, a parer mio, abbastanza curiosa: tutti i Polygonatum sp. sono popolarmente chiamati "sigillo di Salomone", e tale nome deriva dalle cicatrici circolari, simili proprio ad un sigillo, che la pianta annuale, morendo, lascia sul nodoso rizoma. Vladim
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|