|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
mbondini
Utente Super
Città: Agugliano
Prov.: Ancona
Regione: Marche
5810 Messaggi Tutti i Forum |
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 febbraio 2011 : 23:01:15
|
Sì. E' una femmina di Amaurobius sp.. (Vedi quest'altra discussione.
Cosa intendi "insieme ad alcuni suoi simili"? Se sono femmine stanno in ragnatele separate; alzando la pietra possono sembrare comunicanti, ma certamente erano separate dalla terra o da altri detriti. A volte, però, in questa stagione si trovano delle coppie. luigi
|
|
|
mbondini
Utente Super
Inserito il - 14 febbraio 2011 : 07:52:03
|
Grazie Luigi, intendevo dire che c'erano tre ragni identici sotto la stessa pietra, ma ognuna a debita distanza dalle altre.
Ciao
Marco |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 14 febbraio 2011 : 10:03:40
|
Se due fossero stati in coppia sarebbe stato interessante perché il maschio della specie scura, in Galleria, manca ... luigi |
|
|
mbondini
Utente Super
Inserito il - 14 febbraio 2011 : 13:52:09
|
Ho ricontrollato tutte le foto che ho fatto, perchè mi sembrava di aver ripreso tutti gli esemplari; mi sono accorto che le due foto che ho già inserito ritraggono due esemplari diversi (due femmine). Il terzo dovrebbe essere un maschio (i palpi mi sembrano decisamente più grossi). Non avevo messo questa foto perchè non si si vede molto bene; l'addome però non è uniformemente scuro, si tratta forse di un'altra specie?
Marco
Immagine: 146,06 KB |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 14 febbraio 2011 : 14:56:20
|
Questo è sicuramente un maschio. Non saprei dire se è della stessa specie del mio dell'altra discussione, ma non vedo grandi differenze, a parte che la foto è molto più scura. L'annulazione delle zampe e i disegni sull'opistosoma si vedono abbastanza bene anche in questo. Forse Alessandro riesce a determinarlo; potresti postare, se c'è margine, un palpo un po' ingrandito e schiarito. Ricordi se questo era vicino ad una delle femmine? (intendo entro 5cm circa) Se erano insieme il dubbio è risolto. luigi
|
|
|
mbondini
Utente Super
Inserito il - 14 febbraio 2011 : 15:52:34
|
Questo maschio era sufficientemente vicino ad una delle due femmine. Le femmine hanno quasi subito cercato un altro riparo, lui è invece rimasto immobile. Inserisco due foto con mezzo diaframma di luce in più: il maschio al 100% delle dimensioni e il palpo a l 200%.
Ciao
Marco
Immagine: 173,41 KB
Immagine: 111,41 KB |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |