|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
paolofon
Utente Super
Città: Reggio nell'Emilia
Prov.: Reggio Emilia
Regione: Emilia Romagna
7464 Messaggi Tutti i Forum |
|
paolofon
Utente Super
Inserito il - 13 febbraio 2011 : 18:00:16
|
Al microscopio ho osservato alghe unicellulari, della lunghezza massima di 7-8 µ, apparentemente non strutturate in gruppi complessi e senza membrane gelatinose, molto mobili. Non sono (ancora) riuscito ad osservare bene i flagelli, ma mi sembra che si intravvedano in alcune foto.
Alcune cellule sono in riproduzione con formazione di 2 o 4 cellule figlie.
Immagine: 130,05 KB
Immagine: 111,31 KB
Immagine: 118,14 KB
Paolofon |
|
|
paolofon
Utente Super
Inserito il - 13 febbraio 2011 : 18:06:22
|
Spero che i nostri amici esperti (anche) di acquariofilia possano aiutarmi a saperne di più.
Sottolineo che si tratta di acqua marina, rimasta non accudita in alcun modo per alcuni mesi. Non ne so la salinità: un po' di evaporazione ci sarà stata (anche se siamo in inverno), ma un po' di apporto di acqua non salata può essere stata provocata dalle precipitazioni.
Grazie
Paolofon |
|
|
geppe
Moderatore
Città: lesmo
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
5397 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 febbraio 2011 : 18:47:57
|
chissà se sono emigranti liguri o nativi Emiliani che si sono adattati all'ambiente salino-salmastro.
sarebbe interessante saperlo
Giuseppe
Link |
|
|
escocat
Utente Super
Città: Messina
Prov.: Messina
Regione: Sicilia
6612 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 febbraio 2011 : 20:13:49
|
Mi sembra di vedere degli "occhietti rossi" tipici degli euglenoidi. |
|
|
paolofon
Utente Super
Inserito il - 14 febbraio 2011 : 21:34:20
|
Grazie, Escocat: sì, c'è lo stigma, tipico di molte alghe flagellate, non solo delle Euglenozoa.
Sono riuscito oggi ad appurare che le alghe hanno almeno un flagello (forse due?).
Immagine: 149,2 KB
Paolofon |
|
|
Volvox
Utente Senior
Città: Pisa
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
3685 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 febbraio 2011 : 23:19:49
|
Perché non dovrebbero essere delle Euglenoidi?
Volvox
"Omnia ab ovo". Le còcce, pe' piacere, ner biologgico! |
|
|
paolofon
Utente Super
Inserito il - 15 febbraio 2011 : 22:30:52
|
... Io stavo pensando a qualcosa come il genere Dunaliella, che non è una Euglenozoa, ma una Chlorophyceae Volvocales.
E' presente nei nostri mari come riferisce la Guida al Riconoscimento del Fitoplancton dei Mari Italiani, da cui riporto questa figura:
Immagine: 39,36 KB
Curiosando tra la bibliografia disponibile in Internet, ho scoperto che: - é capace di sopravvivere e prosperare anche in condizioni estreme di salinità e di freddo; - viene facilmente coltivata in laboratorio; - viene utilizzata come cibo di animali marini allevati in acquario; - viene spesso utilizzata per studi sul metabolismo delle alghe;
Vi sono varie specie marine, che penso siano soprattutto distinte dalle caratteristiche biochimiche.
Ecco, a titolo di puro esempio, la descrizione di Dunaliella tertiolecta, da Link
| Cells permanently green, radially symmetrical, ellipsoidal, oval or rarely ovate or pyriform. Cells 5-18 µm in length (mean 9.4-12.4 µm), 4.5-14.0 µm wide (mean 7.1-8.2 µm). Flagella 2-2.5 times the cell length. Chloroplast cup-shaped with axial or basal pyrenoid with well developed amylosphere made up of distinct separate starch grains. Lateral lobes of chloroplast relatively narrow and do not reach the anterior end of the cell. Stigma diffuse or not well delineated. The anterior of the cell is free of the chloroplast and colourless, 0.25 to 0.5 of the cell length and filled with many colourless, refractile granules. Aplanospores with smooth wall, about 7 µm diameter. sexual reproduction and palmella stage have not been reported.
|
Però questa mia è solo una ipotesi campata per aria e probabilmente hanno ragione Escocat e Volvox....
Paolofon |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|