testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 identificazione
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

carolan
Utente Senior

Città: sondrio

Regione: Lombardia


1715 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 febbraio 2011 : 20:46:42 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Lombardia,Alpi Retiche,800 mt.
Immagine:
identificazione
34,83 KB

Che cos'è?

Stefano

Regaleco
Utente Senior


Città: Gela
Prov.: Caltanisetta

Regione: Sicilia


1866 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 febbraio 2011 : 21:12:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
altre foto?
Torna all'inizio della Pagina

carolan
Utente Senior

Città: sondrio

Regione: Lombardia


1715 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 febbraio 2011 : 21:21:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
purtroppo è l'unica

Stefano
Torna all'inizio della Pagina

Hirundo
Utente Senior

Città: Brescia


602 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 febbraio 2011 : 21:52:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A me sembra ancora corvo imperiale, non si vede bene la testa, ma la postura generale e l'apertura della coda, anche se non evidenzia bene la forma a cuneo, si accorda bene con quella di uno degli individui dell'altra foto. Direi che anche la quota di 800 m può orientare in questa direzione. Questo per motivare la mia ipotesi: ma è molto meglio aspettare pareri più esperti. Ciao


Hirundo
Torna all'inizio della Pagina

Hirundo
Utente Senior

Città: Brescia


602 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 febbraio 2011 : 21:55:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusa, ma non è lo stesso individuo con una remigante mancante nell'ala destra che si vede anche nella foto della coppia di corvi imperiali?

Hirundo
Torna all'inizio della Pagina

Melanitta
Moderatore


Città: Manfredonia
Prov.: Foggia

Regione: Puglia


7889 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 febbraio 2011 : 22:25:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Corvo imperiale assolutamente no, la forma delle ali e della coda sono differenti. Questa potrebbe essere una Poiana
Che ne dite?

Ciao

Massimo

Les hommes sont faits, nous dit-on,pour vivre en bande comme les moutons, moi, j' vis seul, et c'est pas demain que je suivrai leur droit chemin ( Georges Brassens - La mauvaise herbe )
Torna all'inizio della Pagina

LeonardoGR
Utente Senior

Città: Grosseto
Prov.: Grosseto

Regione: Toscana


1341 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 12 febbraio 2011 : 22:33:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io dico che vi invidio : riuscite a capirci qualcosa anche da una piccola silouette tutta nera.
però in effetti la coda e il capo (credo incurvato in basso da quello che sembra) sembrerebbero da rapace ... poi quale sia .... la vedo MOOOOLTO dura da capire

Link
Torna all'inizio della Pagina

Xivass87
Utente Senior


Città: Asti
Prov.: Asti

Regione: Piemonte


977 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 febbraio 2011 : 22:51:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
io direi poiana, come già ipotizzato, sarà un effetto di luce, ma vedo le ali abbastanza lunghe!

_____________________

Luca Bajno - Asti
_____________________
Torna all'inizio della Pagina

legolas
Utente V.I.P.

Città: monterado
Prov.: Ancona


474 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 febbraio 2011 : 22:52:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ragazzi, la coda e' piuttosto lunga , e le ali ampie e ben digitate, io non so' l'impressione sul campo quale possa essere stata, ma mi sa' tanto di aquila reale! Roberto
Torna all'inizio della Pagina

legolas
Utente V.I.P.

Città: monterado
Prov.: Ancona


474 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 febbraio 2011 : 23:04:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Posto un' aquila piu' o meno nella stessa posizione, considerate pero'che nella foto di Stefano la testa e' rivolta verso il basso. Speriamo di capirci qualcosa in piu. Ciao Roberto.
Immagine:
identificazione
89,17 KB
Torna all'inizio della Pagina

legolas
Utente V.I.P.

Città: monterado
Prov.: Ancona


474 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 febbraio 2011 : 23:13:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Continuo a scrivere perche' ci vedo sempre di piu' un' aquila reale. Se consideriamo che la foto di Stefano e' quasi di fronte, in pratica gli veniva incontro, si riesce comunque a notare il rigonfiamento delle secondarie, che nella mia foto, fatta da sotto si notano in maniera piu' netta. Puo' darsi pure che mi sbagli, ma raramente il mio sesto senso mi ha tradido! Ciao Roberto.
Torna all'inizio della Pagina

Melanitta
Moderatore


Città: Manfredonia
Prov.: Foggia

Regione: Puglia


7889 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 febbraio 2011 : 23:14:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
No Aquila reale, avrebbe almeno 6 dita evidenti, insomma una "mano" da aquila, questa ne ha appena 5!!

Ciao

Massimo

Les hommes sont faits, nous dit-on,pour vivre en bande comme les moutons, moi, j' vis seul, et c'est pas demain que je suivrai leur droit chemin ( Georges Brassens - La mauvaise herbe )
Torna all'inizio della Pagina

legolas
Utente V.I.P.

Città: monterado
Prov.: Ancona


474 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 febbraio 2011 : 23:21:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Massimo, e' verissimo quello che dici, ma consideriamo che le 6 dita sono evidenti sprattutto quando il rapace volteggia, qua' direi che e' in scivolata, e non sempre la sesta e' staccata. Comunque sia la discussione diventa molto interessante. Sotto a chi tocca.
Torna all'inizio della Pagina

Regaleco
Utente Senior


Città: Gela
Prov.: Caltanisetta

Regione: Sicilia


1866 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 febbraio 2011 : 23:47:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
volevo rispondere subito ma ho avuto subito i dubbi cui alla fine siete giunti voi . . . 5 dita e quindi Buteo però lunghe quindi Aquila reale . . . l'ala però mi sembra un pò troppo slanciata per una Buteo . . . quindi sono 2 indizi contro uno.

Modificato da - Regaleco in data 12 febbraio 2011 23:50:00
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 febbraio 2011 : 08:00:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
quando ho visto la sagoma la prima cosa che ho pensato è stata aquila, la poiana la vedo spesso e mi sembra più tozza cioè con ali più corte

Gigi
Torna all'inizio della Pagina

albill
Utente Senior

Città: Poncarale
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


640 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 febbraio 2011 : 09:00:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di gigi58:

quando ho visto la sagoma la prima cosa che ho pensato è stata aquila, la poiana la vedo spesso e mi sembra più tozza cioè con ali più corte

Gigi



ho avuto anche io questa impressione....però devo ammettere che non me ne intendo molto quindi sotto a chi tocca...

Alberto
Torna all'inizio della Pagina

heuglini
Utente Senior

Città: Germignaga
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


545 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 febbraio 2011 : 11:23:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Qua il rapace non sta scivolando, ma sta volteggiando! E' quindi lecito contare le dita e giungere alla conclusione che con 5 dita non può essere un'aquila.
Le ali sembrano sottili proprio per la posizione di volteggio...se ci fossero state altre 3/4 foto in sequenza avremmo potuto vedere bene la sagoma da buteo.
Comunque un'aquila non avrebbe quella testa corta e tozza, ma avrebbe un bel collo lungo, il profilo dell'ala sarebbe molto più ad S ecc ecc

un saluto!
Michele
Torna all'inizio della Pagina

Bigeye
Moderatore


Città: viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 febbraio 2011 : 12:02:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di heuglini:

Qua il rapace non sta scivolando, ma sta volteggiando! E' quindi lecito contare le dita e giungere alla conclusione che con 5 dita non può essere un'aquila.
Le ali sembrano sottili proprio per la posizione di volteggio...se ci fossero state altre 3/4 foto in sequenza avremmo potuto vedere bene la sagoma da buteo.
Comunque un'aquila non avrebbe quella testa corta e tozza, ma avrebbe un bel collo lungo, il profilo dell'ala sarebbe molto più ad S ecc ecc

un saluto!
Michele





quoto in toto micky (perfetto a mio avviso) e in posizione frontale anche se ha la testa verso il basso non apparirebbe (la testa) così tozza. quoto quindi anche massimo.
il discorso delle dita è ovviamente diremente perchè ha l'ala tesissima...


bella discussione


okkione






Link
Au village sans pretention, j'ai mauvaise reputation.
-Georges Brassens-

Link





Torna all'inizio della Pagina

carolan
Utente Senior

Città: sondrio

Regione: Lombardia


1715 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 febbraio 2011 : 13:18:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di heuglini:

...Qua il rapace non sta scivolando, ma sta volteggiando! E' quindi lecito contare le dita e giungere alla conclusione che con 5 dita non può essere un'aquila.
Le ali sembrano sottili proprio per la posizione di volteggio...se ci fossero state altre 3/4 foto in sequenza avremmo potuto vedere bene la sagoma da buteo.
Comunque un'aquila non avrebbe quella testa corta e tozza, ma avrebbe un bel collo lungo, il profilo dell'ala sarebbe molto più ad S ecc ecc...

un saluto!
Michele


presumo anch'io che sia una poiana...
Quando l'ho vista stava volteggiando come dici bene tu,ma era quasi contro sole e dopo la prima foto non sono riuscito più a vederla,....

In zona,ma più in alto,l'aquila si vede spesso,...i corvi imperiali li ho fotografati mezz'ora dopo più o meno nello stesso luogo,ma questa sagoma mi sa molto più di rapace.
Comunque,vedrò di ricontrollare meglio la zona nei prossimi giorni se riesco a rivedere quella caratteristica distintiva sull'ala di questo individuo,e magari a fare foto più distinguibili.

ciao e grazie dei pareri


Stefano
Torna all'inizio della Pagina

porciglione
Utente V.I.P.

Città: Chiasso


197 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 maggio 2012 : 13:26:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quando ho visto la foto mi ha dato l'impressione di essere un'aquila minore,però il periodo mi sembra un po' sballato e in più l'aquila minore ha 6 dita...

mah

porciglione
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,29 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net