testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Hemiptera Heteroptera
 Reduviidae: ninfe di Reduvius, Peirates, Ectomocoris di Osti
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32832 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 febbraio 2011 : 11:02:26 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ostia, 9-2-2011
Dimensioni discrete: poco meno di 1cm.
La prima ipotesi che mi è venuta è stata ninfa di Reduvidae, ma non ne sono sicuro. Di solito le trovavo completamente "mascherate" con fango e detriti vari.
luigi


Immagine:
Reduviidae: ninfe di Reduvius, Peirates, Ectomocoris di Osti
185,76 KB

Immagine:
Reduviidae: ninfe di Reduvius, Peirates, Ectomocoris di Osti
75,32 KB

Modificato da - Paris in Data 08 aprile 2011 18:55:46

mbondini
Utente Super

Città: Agugliano
Prov.: Ancona

Regione: Marche


5810 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 febbraio 2011 : 14:00:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Le zampe anteriori, così piccole e robuste, mi ricordano quelle del genere Peirates.

Ciao

Marco

Immagine:
Reduviidae: ninfe di Reduvius, Peirates, Ectomocoris di Osti
272,8 KB
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32832 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 febbraio 2011 : 17:31:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non credo. I Peyrates le hanno molto più robuste e provviste di spazzole.
E poi sono più longilinei, anche da giovani.
Penso a Reduvius o Coranus oppure Oncocephalus; ma non me ne intendo gran che ...
luigi


Immagine:
Reduviidae: ninfe di Reduvius, Peirates, Ectomocoris di Osti
148,48 KB
Torna all'inizio della Pagina

mbondini
Utente Super

Città: Agugliano
Prov.: Ancona

Regione: Marche


5810 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 febbraio 2011 : 19:13:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Hai ragione . In effetti guardando il profilo di questo Coranus mi sembra simile anche il pronoto.

Ciao

Marco


Immagine:
Reduviidae: ninfe di Reduvius, Peirates, Ectomocoris di Osti
150,48 KB
Torna all'inizio della Pagina

Paris
Moderatore


Città: Sondrio
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


5737 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 febbraio 2011 : 19:39:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dall'alto in basso:
1 e 2: Reduvius cf personatus (ninfa)
3. Peirates hybridus (adulto)
4. Ectomocoris ululans (ninfa)
5. Coranus griseus (adulto)





-----------
Link
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32832 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 febbraio 2011 : 23:23:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non era una ninfa di peyrates .....

Però, un po' gli somigliava, a parte le zampe rosse.

luigi
Torna all'inizio della Pagina

Marsal
Moderatore


Città: Bellano
Prov.: Lecco

Regione: Lombardia


1990 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 febbraio 2011 : 11:26:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
avete visto che nelle foto 1 e 2 ci sono anche Lygaeidae?
secondo voi cosa sono?

Chi ha prescha perda seis temp ("Chi ha fretta perde il suo tempo", detto romancio)
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32832 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 febbraio 2011 : 20:17:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Horvathiolus superbus?
luigi
Torna all'inizio della Pagina

Paris
Moderatore


Città: Sondrio
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


5737 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 febbraio 2011 : 22:02:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
... la specie più interessante, che si vede nella foto accanto a dei gasteropodi, è Ectomnocris ululans è una specie molto rara e localizzata, di cui ci sono poche segnalazioni in Italia. Generalmente la si trova allo stadio di neanide o ninfa. Io ho visto diversi immaturi raccolti dal compianto Carlo Meloni in Sardegna e solo tre adulti della Toscana (Alberese).
Si distingue dagli altri Peiratinae per avere, negli adulti, i femori e le tibie anteriori e mediani color giallo. In questa località converrebbe insistere provando ad esempio ad attirarli alla luce di notte (stendendo ul lenzuolo con davanti un faro) per cercare gli adulti che hanno il corio di color giallo oro con una macchia scura nei pressi della sutura.



-----------
Link
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32832 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 febbraio 2011 : 22:54:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io ho trovato queste ninfe sia a Santa Marinella sotto una pietra che a Ostia sotto una corteccia di eucalipto.
Pensavo che fossero Peyrates hibridus e che le zampe diventassero nere in età adulta.
luigi

Le due delle foto seguenti - a diversi stadi di sviluppo, penso - sono di Santa Marinella, 25-1-2011.

Immagine:
Reduviidae: ninfe di Reduvius, Peirates, Ectomocoris di Osti
155,62 KB

Immagine:
Reduviidae: ninfe di Reduvius, Peirates, Ectomocoris di Osti
136,54 KB
Torna all'inizio della Pagina

mbondini
Utente Super

Città: Agugliano
Prov.: Ancona

Regione: Marche


5810 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 febbraio 2011 : 09:46:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti per lo scoop! Ho cercato in rete, ma l'unico riferimento a questa specie è proprio questa discussione; le foto andrebbero pubblicate in galleria Speriamo che tu riesca a trovare anche l'adulto.

Ciao

Marco
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,26 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net