Autore |
Discussione |
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32990 Messaggi Flora e Fauna |
|
mbondini
Utente Super
Città: Agugliano
Prov.: Ancona
Regione: Marche
5810 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 febbraio 2011 : 14:00:30
|
Le zampe anteriori, così piccole e robuste, mi ricordano quelle del genere Peirates.
Ciao
Marco
Immagine: 272,8 KB |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 10 febbraio 2011 : 17:31:18
|
Non credo. I Peyrates le hanno molto più robuste e provviste di spazzole. E poi sono più longilinei, anche da giovani. Penso a Reduvius o Coranus oppure Oncocephalus; ma non me ne intendo gran che ... luigi
Immagine: 148,48 KB |
|
|
mbondini
Utente Super
Inserito il - 10 febbraio 2011 : 19:13:54
|
Hai ragione . In effetti guardando il profilo di questo Coranus mi sembra simile anche il pronoto.
Ciao
Marco
Immagine: 150,48 KB |
|
|
Paris
Moderatore
Città: Sondrio
Prov.: Sondrio
Regione: Lombardia
5737 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 febbraio 2011 : 19:39:34
|
Dall'alto in basso: 1 e 2: Reduvius cf personatus (ninfa) 3. Peirates hybridus (adulto) 4. Ectomocoris ululans (ninfa) 5. Coranus griseus (adulto)
----------- Link |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 11 febbraio 2011 : 23:23:00
|
Non era una ninfa di peyrates .....
Però, un po' gli somigliava, a parte le zampe rosse.
luigi
|
|
|
Marsal
Moderatore
Città: Bellano
Prov.: Lecco
1997 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 febbraio 2011 : 11:26:30
|
avete visto che nelle foto 1 e 2 ci sono anche Lygaeidae? secondo voi cosa sono?
Chi ha prescha perda seis temp ("Chi ha fretta perde il suo tempo", detto romancio) |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 15 febbraio 2011 : 20:17:45
|
Horvathiolus superbus? luigi
|
|
|
Paris
Moderatore
Città: Sondrio
Prov.: Sondrio
5737 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 febbraio 2011 : 22:02:34
|
... la specie più interessante, che si vede nella foto accanto a dei gasteropodi, è Ectomnocris ululans è una specie molto rara e localizzata, di cui ci sono poche segnalazioni in Italia. Generalmente la si trova allo stadio di neanide o ninfa. Io ho visto diversi immaturi raccolti dal compianto Carlo Meloni in Sardegna e solo tre adulti della Toscana (Alberese). Si distingue dagli altri Peiratinae per avere, negli adulti, i femori e le tibie anteriori e mediani color giallo. In questa località converrebbe insistere provando ad esempio ad attirarli alla luce di notte (stendendo ul lenzuolo con davanti un faro) per cercare gli adulti che hanno il corio di color giallo oro con una macchia scura nei pressi della sutura.
----------- Link |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 18 febbraio 2011 : 22:54:33
|
Io ho trovato queste ninfe sia a Santa Marinella sotto una pietra che a Ostia sotto una corteccia di eucalipto. Pensavo che fossero Peyrates hibridus e che le zampe diventassero nere in età adulta. luigi
Le due delle foto seguenti - a diversi stadi di sviluppo, penso - sono di Santa Marinella, 25-1-2011.
Immagine: 155,62 KB
Immagine: 136,54 KB |
|
|
mbondini
Utente Super
Inserito il - 19 febbraio 2011 : 09:46:35
|
Complimenti per lo scoop! Ho cercato in rete, ma l'unico riferimento a questa specie è proprio questa discussione; le foto andrebbero pubblicate in galleria Speriamo che tu riesca a trovare anche l'adulto.
Ciao
Marco |
|
|
|
Discussione |
|