testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 pendolino??
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

marcocrusca
Moderatore

Città: Castiglione della Pescaia
Prov.: Grosseto

Regione: Toscana

1339 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 febbraio 2011 : 14:23:52 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti, e scusate per la qualità delle foto, dovuta all'attrezzatura non professionale e all'ora del giorno (stava tramontando il sole)...sono di due giorni fa, località Castiglione della Pescaia (Diaccia Botrona). Confermate l'identificazione? Mi piacerebbe sapere anche se dalle mie parti sono solamente di passaggio invernale o se riescono anche a nidificare!!
Grazie a tutti!
Marco
Immagine:
pendolino??
278,65 KB
Immagine:
pendolino??
266,17 KB

salvob
Utente Senior

Città: Trabia
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia

1569 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 febbraio 2011 : 14:47:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' un pendolino esatto, quello della seconda foto in particolare è un bellissimo maschio adulto. Non sò però se alla Diaccia Botrona nidifichi

<<Gli uomini? Ne esistono credo, sei o sette. Li ho visti molti anni fà. Ma non si sa mai dove trovarli. Il vento li spinge qua e là. Non hanno radici e questo li imbarazza molto>> - Il piccolo principe

Modificato da - salvob in data 09 febbraio 2011 14:54:43
Torna all'inizio della Pagina

LeonardoGR
Utente Senior

Città: Grosseto

1341 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 09 febbraio 2011 : 20:34:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di salvob:

E' un pendolino esatto, quello della seconda foto in particolare è un bellissimo maschio adulto. Non sò però se alla Diaccia Botrona nidifichi

<<Gli uomini? Ne esistono credo, sei o sette. Li ho visti molti anni fà. Ma non si sa mai dove trovarli. Il vento li spinge qua e là. Non hanno radici e questo li imbarazza molto>> - Il piccolo principe

Penso proprio di sì Però lo fa in tarda primavera estate. Tra l' altro il nido del pendolino (come dice il nome) è un esempio di ingegneria ornitologica ... si muove a seconda dei livelli dell' acqua rimanendo così sempre a pelo d' acqua.
Comunque i pendolini alla Diaccia (ma sopratutto sui cannetti dei canali della Molla ) sono abbastanza stazionari.
Oltretutto quest' anno la Diaccia ci ha regalato diverse "chicche" ed è stato uno "svernamento" eccezionale
Ciao Marco

Link

claudio93
Utente Senior

Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna

4304 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 febbraio 2011 : 21:02:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di LeonardoGR:
Tra l' altro il nido del pendolino (come dice il nome) è un esempio di ingegneria ornitologica ... si muove a seconda dei livelli dell' acqua rimanendo così sempre a pelo d' acqua.

scusa, ma i nidi dei pendolini non sono appesi ai rami??

claudio

LeonardoGR
Utente Senior

Città: Grosseto

1341 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 09 febbraio 2011 : 21:07:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di claudio93:

Messaggio originario di LeonardoGR:
Tra l' altro il nido del pendolino (come dice il nome) è un esempio di ingegneria ornitologica ... si muove a seconda dei livelli dell' acqua rimanendo così sempre a pelo d' acqua.

scusa, ma i nidi dei pendolini non sono appesi ai rami??

claudio

Si, certo ...per l' esattezza predilige le canne ... però lo fa in modo che si alzi o si abbassi a seconda del livello dell' acqua.

Link

marcocrusca
Moderatore

Città: Castiglione della Pescaia

1339 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 febbraio 2011 : 21:32:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Leonardo e grazie per le info (anche a Salvob)!!
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,11 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net