|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
NGG
Utente V.I.P.
Città: firenze
332 Messaggi Tutti i Forum |
|
Rotondos
Utente nuovo
Città: Cagliari
Regione: Sardegna
13 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 08 febbraio 2011 : 13:44:59
|
Ciao GG io uso una guida che ha solamente disegni circa 10 per uccello con una breve descrizione, si chiama ''La nuova guida del Birdwatcher'' ci sono tutte le specie prensenti in Italia ed è tascabile!! diciamo che per averla sempre appresso va piu che bene per l'identificazione. :) spero di esserti stato d'aiuto :) P.S. costa 16 euro Alessandro |
|
|
giuseppetavolaro
Utente Super
Città: Roma
Regione: Lazio
5284 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 08 febbraio 2011 : 13:47:23
|
Caro Luigi, le guide che ti suggerisco sono due: 1) la mitica "Collins Bird Guide" (che potrai trovare presso le librerie specializzate, oppure ordinare on line), con bellissimi disegni degli uccelli; 2) la guida "Uccelli d'Europa - Guida fotografica a oltre 500 specie" di Rob Hume (Fabbri Editori - € 25), che ha delle ottime immagini fotografiche. I nomi delle specie sono in italiano nella seconda guida, ed in inglese nella prima (che contiene però anche i nomi scientifici, utili per trovare prontamente le specie nelle corrispondenti denominazioni italiana). Tutte e due (a diffrerenza di altre) forniscono esaurienti indicazioni sulle dimensioni e l'apertura alare. Un saluto.
Se uno non spera, non potrà trovare l'insperabile. (Eraclito) |
Modificato da - giuseppetavolaro in data 08 febbraio 2011 13:48:52 |
|
|
Melanitta
Moderatore
Città: Manfredonia
Prov.: Foggia
Regione: Puglia
7889 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 febbraio 2011 : 14:36:15
|
Ti hanno già consigliato giustamente. Alcune note sulle guide: "La nuova guida del BW" è davvero ottima per chi inizia, nonostante i disegni siano piccoli, sono abbstanza dettagliati. Purtroppo è carente dei dati biometrici e delle carte di distribuzione ( anche se la loro utilità è molto limitata ). La "Bird guide" della Collins è il massimo. Ti consiglio la 2a edizione, con la nuova sistematica e nuove tavole e miglioramenti rispetto alla prima. Naturalmente in inglese, ma la si può trovare praticamente in tutte le lingue, ovviamente italiano escluso! I disegni sono da preferire alle foto, che spesso peccano notevolmente sul fatto di proporre fedelmente i colori naturali.
Ciao
Massimo
Les hommes sont faits, nous dit-on,pour vivre en bande comme les moutons, moi, j' vis seul, et c'est pas demain que je suivrai leur droit chemin ( Georges Brassens - La mauvaise herbe ) |
|
|
NGG
Utente V.I.P.
Inserito il - 09 febbraio 2011 : 09:48:41
|
Grazie dei consigli. Ho capito che il collins è il top però a me piacevano le foto.. Andrò a dare un'occhiata agli "uccelli d'europa" in biblioteca e poi deciderò. Eventualmente potrei anche prendere il collins + un libro solo di foto. ciao, Luigi
--- I know, it's only flowers, but I like it. |
|
|
claudio93
Utente Senior
Città: Bologna
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
4304 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 febbraio 2011 : 13:38:40
|
io ho entrambi...le foto possono essere più "belle", ma ti assicuro che i disegni sono molto più pratici e schematici se serve un'identificazione! "uccelli d'europa" è anche meno curato nei vari piumaggi delle specie e nelle raffigurazioni in volo, magari aggiunge qualche informazione su alimentazione e tipo di nido, ma niente di irrinunciabile... di sicuro la Collins non può mancare, se poi vuoi qualcos'altro a supporto vedi tu...
P.S. comunque prima o poi ci sarà un editore italiano che vorrà pubblicare sta guida?!?!ormai...
claudio |
|
|
NGG
Utente V.I.P.
Inserito il - 10 febbraio 2011 : 15:45:21
|
Ho visto in biblioteca la guida fotografica e devo dire che m'e' piaciuta. La Collins è migliore sotto vari punti di vista, però a me serve anche una cosa che mi appassioni e le foto mi piacevano di più. Ci fosse in rete qualche link con un esempio di pagina del Collins. Ho trovato solo le immagini di 2 tavole.. oltre alla copertina.. :-(
|
|
claudio93
Utente Senior
Città: Bologna
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
4304 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 febbraio 2011 : 21:14:35
|
qui vedi l'impaginazione della collins: a sinistra ci sono le descrizioni, misure, canti ecc. con sotto le cartine con la distribuzione, a destra ci sono le tavole con i disegni... coi disegni poi quando li vedi dal vivo potrai dire " ma sono molto più belli!!"
claudio |
|
|
NGG
Utente V.I.P.
Inserito il - 11 febbraio 2011 : 14:22:44
|
L'immagine non si vede. Cmq, grazie lo stesso, ho tagliato la testa al toro e le ho ordinate entrambe! :-) (visto anche avevo la possiblità di acquistarle scontate) ciao, GG
| Messaggio originario di claudio93:
qui vedi l'impaginazione della collins: a sinistra ci sono le descrizioni, misure, canti ecc. con sotto le cartine con la distribuzione, a destra ci sono le tavole con i disegni... coi disegni poi quando li vedi dal vivo potrai dire " ma sono molto più belli!!"
claudio
|
|
|
Melanitta
Moderatore
Città: Manfredonia
Prov.: Foggia
Regione: Puglia
7889 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 febbraio 2011 : 18:43:39
|
Un mio amico onitologo mi ha comunicato che dovrebbe essere pubblicata prossimamente dalla Helm la guida delle guide!! In pratica una guida fotografica con tutti i piumaggi e le livree possibili. Qualcosa di monumentale credo!!
Ciao
Les hommes sont faits, nous dit-on,pour vivre en bande comme les moutons, moi, j' vis seul, et c'est pas demain que je suivrai leur droit chemin ( Georges Brassens - La mauvaise herbe ) |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net