testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   ACARI, SCORPIONI E RAGNI
 Araneae
 Menemerus bivittatus?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32907 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 febbraio 2011 : 16:22:56 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ostia, 6-2-2011, sotto una corteccia di eucalipto.
Era nascosto nel suo bozzolo; stranamente, dopo uscito, non si è messo a correre qua e là con l'argento vivo addosso come fanno la maggior parte dei Salticidae, ma si è fatto riprendere tranquillamente.


E' lui? (o, meglio, lei?)
luigi

Immagine:
Menemerus bivittatus?
256,79 KB

Immagine:
Menemerus bivittatus?
152,71 KB

Lucarelli
Utente Senior


Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


577 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 febbraio 2011 : 00:17:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Luigi,
non lo so dire (il pattern infatti assomiglia molto al mio esemplare: Link);
Comunque complimeto per le foto!
Saluti,


--- Lucarelli ---
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32907 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 febbraio 2011 : 09:27:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Lucarelli:


Comunque complimeti per le foto!


Non mettere il dito sulla piaga !
Siamo in 4 che usiamo panasonic FZ (varie versioni) e dei 4 io sono quello che tira fuori le foto peggiori
luigi

Per rientrare sul tecnico, credo che i tuoi siano esemplari più giovani. Se Alessandro (Pepsis) conferma, li taxiamo tutti ....
Torna all'inizio della Pagina

Pepsis
Moderatore

Città: Roma


5036 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 febbraio 2011 : 19:59:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Guarda, sinceramente è difficilissimo distinguere femmine di M. bivittatus da quelle di M. taeniatus che sono estremamente simili (molto piu semplice discriminarli con i maschi).
La vecchia checklist Italiana dice che M. bivittatus è presente solo a nord, ma personalmente dubito sia cosi visto che si tratta di una specie pantropicale molto comune anche in Nord Africa.
L'identificazione che ho fatto in quel topic, sul secondo esemplare, è probabilmente azzardata.
Cè poi M. falcificus che pero si puo escludere in quanto è privo del bordo bianco sul prosoma (presente in questo).
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32907 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 febbraio 2011 : 00:03:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Peccato!!
In Galleria non c'è nessuno dei due ......; mi sarebbe piaciuto mettercelo.
luigi
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,21 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net