testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse.
Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 RETTILI
 I Febbrarini...
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

Coluber
Utente Senior

Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina

Regione: Sicilia

3708 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 febbraio 2011 : 16:45:33 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Sù sù... presto arriveranno anche i soggetti primaverili e anche voi metterete il vostro contributo (intanto, se incontrerete dei febbrarini, inseriteli pure quì).

Quì ormai, Febbraio, lo considero il mese d'apertura per le ricerche erpetologiche. Qualche giorno fà sulle sponde del torrente dove giro saltuarialmente, ho vidi una Natrix natrix che doveva essere veramente grande, tanto che la individuai a 5 o 6 metri dalla mia posizione grazie ad una sola spira leggermente esposta da un cespuglio di ferula. Chiaramente corsi velocemente per fermarla, ma la persi di vista!

Oggi sono tornato (e tornerò ancora), cercando accuratamente in quelle zone, visto che mi sà sottostimo la densità di Natrici che vi si trovano.

Ho solo fotografato costui nonostante la giornata frescolina:

Immagine:
I Febbrarini...
250,93 KB

Melo

Link

Coluber
Utente Senior

3708 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 febbraio 2011 : 16:48:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Di Biacco vi mostro anche questo giovanotto dalla livrea sgargiante, anche se è di fine Gennaio.

Immagine:
I Febbrarini...
140,36 KB

Melo

Link
Torna all'inizio della Pagina

matti lorenzi
Utente Senior

Città: montefano
Prov.: Macerata

Regione: Marche

502 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 febbraio 2011 : 20:15:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
m è venuta una voglia di sicilia

la natrix è bellissima

Carlmor
Moderatore Trasversale

Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia

8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 febbraio 2011 : 20:19:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
belli Coluber
qui si intravede solo qualche lucertola per ora ...

Messaggio originario di matti lorenzi:

la natrix è bellissima

Matti che fai ... commenti sulla fiducia

Carlo

orsobblu
Moderatore

Città: Camorino (Svizzera)

7289 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 febbraio 2011 : 20:40:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di matti lorenzi:

la natrix è bellissima

Mi è venuta una voglia di tepore

Ciao!

Alessandro
(orsobblu)

"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat)

aspisatra
Moderatore

Città: Svizzera

Regione: Switzerland

2170 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 febbraio 2011 : 21:07:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A me é venuta voglia di bannare qualcuno...

Ovviamente scherzo Melo!!

Son sempre belle e graditissime le tue osservazioni invernali, ci scaldi le ossa a distanza!!

Greg Meier

Link

Tiraxiatu
Utente Senior

Città: Palermo
Prov.: Palermo

1314 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 febbraio 2011 : 21:07:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Accipicchia, belle bestiole come sempre!
Melo ma i biacchi li hai trovati attivi o nascosti?
Ciao!

Mauro Grano
Moderatore

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio

3855 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 febbraio 2011 : 21:11:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di aspisatra:

A me é venuta voglia di bannare qualcuno...

Ovviamente scherzo Melo!!

Son sempre belle e graditissime le tue osservazioni invernali, ci scaldi le ossa a distanza!!

Greg Meier

Link

Si potrebbe creare una motivazione del tipo:
"Per reiterata e continuata provocazione nei confronti di noi polentoni..."
Scherzo anche io, complimenti sopratutto per l'adulto nero !!

Mauro

Coluber
Utente Senior

3708 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 febbraio 2011 : 23:38:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie per gli apprezzamenti!

Se mi bannate, tornate pure dentro ai bar a sorseggiare cioccolata calda per riscaldarvi...

Paolo, io nella stagione invernale non ho mai trovato un Biacco nel proprio nascondiglio (in realtà nemmeno in attività fino agli scorsi anni )... questi due erano entrambi attivi, ed entrambi in termoregolazione.
La Natrice invece, era in attività di pomeriggio in una giornata coperta (ma soleggiata come si deve il mattino) accompagnata da qualche pioggia temporanea!!!
Ci sarebbe da dire che anche il Biacco di oggi non mi aspettavo proprio di vedere dato che il sole mancava per lunghi tratti e non era nemmeno forte.

Melo

Link

Patrick_S
Utente Senior

Città: Switzerland

1195 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 febbraio 2011 : 09:46:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Melooo oooohh!! ma cerca di non "gasarti" troppo che poi in estate sarai tu quello a "secco"... mentre noi saremo "invasi"! ahahahahah!!!

Complimenti Melo belle osservazioni e foto!!!

Patrick Scimè
Link
Specie e sottospecie del genere Salamandra

Coluber
Utente Senior

3708 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 febbraio 2011 : 15:02:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Patrick_S:

Melooo oooohh!! ma cerca di non "gasarti" troppo che poi in estate sarai tu quello a "secco"... mentre noi saremo "invasi"! ahahahahah!!!

Complimenti Melo belle osservazioni e foto!!!

... In estate però, io mi posso ritirare in qualche gola e stare a mollo con le Natrici, non di certo in un bar...

Melo

Link

Patrick_S
Utente Senior

1195 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 febbraio 2011 : 16:45:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Fammi un po' capire?!
Segui il ciclo dei colubri..TU!

Sono sicuro invece che ti troveremo quà sù ad osservare vipere e bere gazzosa per i grotti! Ahahaha

Patrick Scimè
Link

Modificato da - Patrick_S in data 04 febbraio 2011 16:46:35

Coluber
Utente Senior

3708 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 febbraio 2011 : 16:20:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
... Non mi bannate, eh!

Tornato nuovamente nelle sponde del torrente.... l'ho trovata. Non credo fosse la stessa dell'ultima volta, ma sempre una grossa femmina di circa 90 cm e pesante intorno al kg. Era raggomitolata in mezzo ad un cespuglio, a termoregolarsi al sole.

L'ho spostata di pochi metri per fotografarla discretamente:

Immagine:
I Febbrarini...
266,7 KB

E giustamente, poco dopo:

Immagine:
I Febbrarini...
288,26 KB

Immagine:
I Febbrarini...
224,11 KB

.... alla prossima!

Melo

Link

Tiraxiatu
Utente Senior

1314 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 febbraio 2011 : 16:49:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Magnifica Natrice! Molto bella!
Anche se la stima del peso è un po azzardata (una Natrice di 90 cm dovrebbe pesare in media attorno ai 150-200 g, un esemplare di 1 kg dovrebbe essere superiore o pari ai 150 cm) è uno splendido esemplare con delle barre nere estese.
Ciao!

Coluber
Utente Senior

3708 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 febbraio 2011 : 16:58:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Esatto, chiedo venia, volevo scrivere mezzo kg.

Il diametro era davvero consistente, credo che gli superasse eccome i 200 g.

Melo

Link

Tiraxiatu
Utente Senior

1314 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 febbraio 2011 : 17:30:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il diametro era davvero consistente, credo che gli superasse eccome i 200 g.

Che sia una bella natriciotta, si vede... è sempre interessante vederle in atteggiamento di tanatosi.
Due domande: ma il torrente in questo momento è molto torbido e con corrente abbastanza veloce? A che distanza era più o meno dall'acqua?

Patrick_S
Utente Senior

1195 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 febbraio 2011 : 17:52:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bella la sicula: che colori!!!

Patrick Scimè
Link

Coluber
Utente Senior

3708 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 febbraio 2011 : 17:55:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questa è una foto della fiumara, non recente, ma attualmente è ancora così.

Link

In questo periodo l'acqua è molto corrente, anche se non c'è ne molta rispetto agli anni passati. Le Natrici stanno sulle sponde, e come potete vedere l'habitat è abbastanza degradato dall'uomo poichè invaso da inquinamento e da muri di contenimento.

I muri di contenimento ai margini del letto del fiume, impediscono all'acqua di ricoprirne le sponde, almeno che la stessa quantità d'acqua sia parecchio eccessiva (non si verifica da molto tempo).
Quindi i serpenti (coabitano col Biacco) se ne stanno tranquilli sulle sponde che abbondano di prede (tra cui anfibi e micromammiferi) e dove comunque qualche risorsa d'acqua viene generata grazie alle piogge.

Melo

Link

Modificato da - Coluber in data 05 febbraio 2011 17:59:35

aspis
Moderatore

Città: Bari
Prov.: Bari

Regione: Puglia

2622 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 febbraio 2011 : 19:06:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissima natrice Melo!

Mannaggia, purtroppo quando fotografiamo questi esemplari dovremmo sempre inserire un oggetto noto che ci permetta di apprezzarne le dimensioni...
ma me ne dimentico sempre anche io per primo.....

Errore 404: Pa gina non trovata
La pagina che stavi cercando non è stato trovato. I motivi possibili di questo sono: (1) Il sito in questione stava violando la nostra TOS ed è stata rimossa. (2) Si potrebbe avere scritto male l'url della pagina che stavi cercando di raggiungere. (3) Il webmaster del sito potrebbe avere commesso un errore nel loro codice.

Melo,.... non si vede niente....
Perchè non fai una bella foto alla fiumara ?

bernardo borri
Utente Senior

Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana

3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 febbraio 2011 : 19:34:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Veramente bella la natrice

Che importa se le miniere si riempiono di apparecchi elettronici e scorie nucleari, il mio giardino è in ordine e pieno di fiori; che importa se le foreste diventano pellet da combustione, a me l'ossigeno non manca; che importa da dove viene ciò che mangio, basta che ci sia da mangiare; che mi importa di montagne che crollano a suon di martellate, quando la mia casa sta in piedi...

Se solo potessi rendermi conto che è il mondo la mia casa...

Bernardo

Link

I Febbrarini...
30,33 KB

Coluber
Utente Senior

3708 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 febbraio 2011 : 20:02:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie per gli apprezzamenti, è vero, non ricordo mai l'oggetto di riferimento!

Comunque, scusate per la foto. Il mio amico Fabio, mi ha autorizzato a pubblicarla. Eccola:

Immagine: fiumara
I Febbrarini...
76,16 KB

Melo

Link
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net