testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! Considerata la situazione in cui versa la grande maggioranza delle acque pubbliche italiane, il Forum di Natura Mediterraneo ricorda che l’immissione non autorizzata di qualsiasi specie di pesce in acque pubbliche è illegale in quanto può mettere a rischio gli equilibri ambientali e minacciare gravemente la biodiversità. Particolare pericolo è rappresentato dall'introduzione di qualunque specie alloctona.
In linea di principio sono da preferirsi immagini di pesci nel loro ambiente naturale o collocati temporaneamente in un acquario fotografico. Le foto di pesci morti sono in generale permesse solo in caso di individui deceduti per cause naturali (es: morie dovute a crisi anossiche o ad essiccazione di bacini, predazione, ecc.). Foto di individui morti dopo essere stati pescati sono ammesse solo in presenza di un reale interesse scientifico della cattura e comunque possono essere pubblicate solo dopo consultazione dei moderatori della sezione. Le foto di individui pescati (fotografati su nasse, retini o in mano) sono ammesse quando si tratti di individui in buona salute e ritratti nei pressi dell’ambiente di cattura, dunque non è possibile (in assenza di interesse scientifico, sempre previo consenso dei moderatori) pubblicare foto di pesci vistosamente feriti (eccettuate naturalmente le normali ferite dovute all’amo), colpiti con il raffio, tenuti tra le mani asciutte o fotografati in ambienti evidentemente lontani dal luogo di cattura (parcheggi, abitazioni, cucine, etc.). Non è inoltre consentito pubblicare nella sezione fotografie di pesci trattenuti in maniera scorretta (ad. es. per gli occhi).

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 PESCI D'ACQUA DOLCE
 Letargia o dormienza,un ricordo?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Frustone
Utente Senior

Città: Siena
Prov.: Siena

Regione: Toscana

1823 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 gennaio 2011 : 15:53:49 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Mi riaffaccio in questa sezione per una testimonianza se non importante,quanto meno curiosa;

Ieri mi sono recato in una gran bella riserva del mio amato territorio,lo scopo qual'era?
Fotografare o osservare i Lucci e vedere se in qualche lanca di mia conoscenza potevo assistere a qualche comportamento di frega o fregola che dir si voglia.

Niente di tutto ciò,un bel luccione vicino al metro si è pure visto e sarebbe presente anche in uno di questi scatti anche se non visibile,ma la curiosità è andata subito altrove..

Un amico che lavora in zona mi aveva già detto qualcosa in riguardo ma francamente non avrei creduto a tanto..

Ciprinidi,ma in particolar modo carpe in atteggiamento "estivo",visibili addirittura in corsoio a nutrirsi di: alghe!!

Non è una novità che la Carpa (ma anche altri ciprinidi) non vadano in un vera e propria "dormienza",bene lo sanno i carpisti,ma altrettanto bene sappiamo che con tutto il ben di Dio che gli tirano.. è altresì facile capire che il ciprinide alla ricerca di alimento proteico si lasci tentare e.. si faccia vivo.

Quà è diverso,ambiente naturale di assoluto pregio,(CFI denomina tale riserva come Inestimabile),nessun pescatore ovviamente presente e nessun cibo proteico a disposizione.
Gli esemplari erano 4,tutti ben nutriti e in buona salute apparente,comodamente intente a nutrirsi di piccole alghe,alimento non certo proteico e non certo adatto alla stagione...

Altra considerazione,Siena è nella morsa del freddo,oggi erano 4°, ieri ne avevamo 6 in quella valle e la temperatura dell'acqua si attestava sui 7/8 gradi (misurati),da notare anche attività di barbi e di altri ciprinidi minori, ma la notte si và sotto lo zero..

Ora voglio dire sarei stato non meravigliato se le avessi viste (di questa stagione l'acqua e trasparente) su tomboli,su altezze sui 3 o 4 o anche 6 metri ove i gradi dell'acqua sono più alti,ma non in corsoio, a cosa siamo di fronte?

Gli inverni precedenti hanno alterato i comportamenti di questi animali?

O presumibilmente c'è da rivedere qualcosa anche quì?
Io sono dell'idea che la verità sia a metà strada, cicli climatici oramai imprevedibili (anche se gli ultimi 3 inverni a Siena sono degni del nome Inverno) ma anche estrema adattabilità dei ciprinidi alle condizioni?

Di certo ieri mancavano solo le Tinche all'appello poi per il resto il fiume era vivo come in primavera...

Questo è il fiume,come vedete alterna tratti torrentizi a tomboli con ottimo fondale e poca corrente,questa era la vista alla mia sx;

Immagine:
84,53 KB

Massimo.
------------------------

Frustone
Utente Senior

1823 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 gennaio 2011 : 15:57:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questo è il punto interessato,non ci siamo mossi dalla foto sopra,qui è solo alla mia dx,alla fine cioè del tombolo,dove l'acqua si riabbassa e ri-inizia a correre.

In chiaro atteggiamento predatorio vi era un Luccio (e qui siamo alla normalità) e.. carpe e barbi..

Immagine:
129,16 KB

Massimo.
------------------------
Torna all'inizio della Pagina

Frustone
Utente Senior

1823 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 gennaio 2011 : 16:02:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ora prima di "zummare" un poco;

Immagine:
116,52 KB

Massimo.
------------------------

Frustone
Utente Senior

1823 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 gennaio 2011 : 16:08:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
86,2 KB

Ecco,per iniziare un pochina di carne al fuoco si è messa;

cosa dire?

Comportamento normale?
Capacità di adattamento?

O semplicemente con queste temperature i ciprinidi non presentano cicli di "dormienza"..

A voi la parola,io l'idea con gli anni me la son fatta,ma vi dirò poi.

P.s. il sito è a 40/50 minuti da casa tua e a 15 dalla mia,caro etrusko come al solito quando vuoi lo sai..

ciao

Massimo.
------------------------

ugandensis
Utente Senior

Città: Firenze
Prov.: Firenze

1263 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 gennaio 2011 : 08:58:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Massimo, non è che quel fiume inizia per "E"?

"...ho visto nina volare/ fra le corde dell'altalena/
un giorno la prenderò/
come fa il vento alla schiena.."

Dr Skazz
Utente Senior

Città: Girona (Spagna)

1027 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 gennaio 2011 : 10:17:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
O forse per "ME"?

"Will the northern lights still play as we walk our distant days
Ocean sky, sea of blue, let the sun wash over you"

Frustone
Utente Senior

1823 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 gennaio 2011 : 11:34:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di ugandensis:

Massimo, non è che quel fiume inizia per "E"?

"...ho visto nina volare/ fra le corde dell'altalena/
un giorno la prenderò/
come fa il vento alla schiena.."

Ciao Nicola,lo ricorda vero?
No,aimè l'E (credo che intendiamo lo stesso fiume) non ha più da tempo quei colori lì purtroppo...anche se è ancora ricco di pesce in particolare di Barbi.

ciao

Massimo.
------------------------

Modificato da - Frustone in data 31 gennaio 2011 11:47:31

Dr Skazz
Utente Senior

Città: Girona (Spagna)

1027 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 febbraio 2011 : 11:17:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per quanto mi riguarda, ho sempre pensato che molto di ciò che noi pescatori crediamo dei pesci siano in realtà leggende o poco più. Personalmente non ho mai creduto che una carpa o un black bass in inverno si affossino nel fango in un torpore prossimo al letargo.
Chiaramente i livelli di attività variano a seconda delle temperature, ma con tutte le eccezioni del caso. Le carpe le ho sempre pescate in tutti i mesi dell'anno, anche in questo periodo (qualche anziano pescatore si meraviglia di ciò, quindi non so se la realtà è sempre stata questa). Il fatto dell'alimentazione (proteica o meno) penso sia più un problema da carpisti che da pesci!
Infatti in inverno i pesci trovano meno cibo in generale, meno alghe e macrofite così come meno invertebrati e avannotti. Ma i cavedani in inverno si pescano tranquillamente col pane e con le arance, e le carpe col mais, e non si tratta di cibi proteici.
Che i pesci d'inverno tendano a stazionare in acque profonde non è una questione di temperatura, giacché le acque dei fiumi, a differenza dei quelle dei laghi, si rimescolano continuamente e di conseguenza le temperature sono omogenee un po' ovunque. Le acque profonde sono in genere più lente, e siccome il pesce ha meno energie da spendere e l'efficienza dei muscoli a bassa temperatura è minore, ecco che troviamo tutta la fauna ittica concentrata laddove la corrente è meno intensa.
L'unica cosa che non saprei dire è, come dicevo, se l'attività invernale di pesci come le carpe sia sempre stata come oggi, o se le cose siano cambiate da un po' di tempo a questa parte.
Trovare i barbi in attività mi meraviglia già di più (qui in Spagna sembra abbastanza normale, ma con le specie nostrane mi suona nuovo).

"Will the northern lights still play as we walk our distant days
Ocean sky, sea of blue, let the sun wash over you"

Frustone
Utente Senior

1823 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 febbraio 2011 : 17:05:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bene Roberto,grazie della risposta, la questione era proprio quella di farci due riflessioni così in semplicità.

Che dire, senza dubbio le tue considerazioni sono in parte le mie, infatti grazie all’attività alieutica da tempo sapevo che le carpe, ma un pochino tutti i ciprinidi in genere non vanno in dormienza (chiamiamola così anche se forse non è il termine giusto),ma bensì rallentano un pochettino la loro attività.

Mai però avevo notato quella vitalità,mai avevo notato in giornate fredde come queste di vederle intente a nutrirsi in acque superficiali e correnti…
Probabile che però sia un fatto già riscontrato per questo avevo cercato vostre impressioni o esperienze.

Le avevo riviste in attività anche in inverno, ma un conto sono i laghi un conto un fiume torrentizio e… gelido,cmq ben vengano gli scambi d’opinione anzi,parlarne è molto interessante.

Per i barbi pensa, i più belli io li ho sempre presi in inverno e comunque ho sempre riflettuto su questa cosa,in quanto sui testi il barbo è sempre considerato un pesce molto “freddoloso”, a me questo non mi è mai sembrato…

Secondo me, e qui vi dico la mia (completamente scevra da scientificità) colpa ne hanno un poco gli inverni precedenti, anche la frega qui da me non rispecchia più i periodi di chiusura che la provincia attua…

Sarebbe bello e interessante fare anche una sortita assieme e documentarla, negli ultimi anni si assiste alla chiusura del fiume e già i pesci hanno fatto il loro dovere…

Dissento un pochettino Roberto permettimi sull’alimentazione, sicuramente mangiano quello che trovano, ma a livello metabolico credo che la “proteina” abbia la precedenza in clima rigidi, l’attività alieutica ne è appunto testimone, un Lombrico ora è un arma “ghiotta” e catturante,in estate è snobbata con regolarità e appunto il mais diviene un alimento principe..

Ma tantè, credo che sia interessante approfondire,che dici?

P.s. un refuso;
nel mio primo msg avevo citato erroneamente la sigla CFI,intendevo invece il CFS (corpo forestale dello stato)scusate.

Massimo.
------------------------

trout
Utente V.I.P.

186 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 febbraio 2011 : 13:01:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Carissimo Massimo,
vedere quei posti gia' mi mette addosso un certo non so che...Intanto vi do un giudizio da semplice ...pescatore
Sono zone che conosco bene e che frequento molto spesso, a spinning, proprio per il luccio, per qualche bel cavedano ma anche, tanto per cambiare..., per qualche bella trotona, che in quel fiume (non diciamo il nome vero?), puo' sempre capitare, visto i torrentelii che via via ci entrano dentro e che fanno da ottimi serbatoi naturali...
Anch'io da piccolo, credevo che l'inverno fosse una stagione negativa per la pesca e almeno fino a un po' di anni cio' corrispondeva alla verita', anche se personalmente poi me ne sono sempre fregato e ho pescato ugualmente (pescando 70/80 volte l'anno, come faccio io da quasi 40 anni..., delle stagione poi in fin dei conti te ne infischi...) ed invece mi sono dovuto ricredere, perche' di catture se ne fanno, tranquillamente, anche di questi periodi e vi potrei portare vari esempi!
Percio' d'accordissimo nel dire che qualcosa e' e sta cambiando, nelle abitudini della fauna ittica e percio'...in questo caso, per noi pescatori, ben venga...Dodici mesi l'anno di pesca e via...

p.s.
nel fiume E...vengono a tutt'oggi fatte delle ottime catture di cavedani e barbi di ottime pezzature e in un suo affluente, via via, ci prendo delle trote meravigliose!
Non sono fissato per niente, vero?

Modificato da - trout in data 03 febbraio 2011 13:26:01

Frustone
Utente Senior

1823 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 febbraio 2011 : 08:49:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di trout:

Percio' d'accordissimo nel dire che qualcosa e' e sta cambiando, nelle abitudini della fauna ittica e percio'...in questo caso, per noi pescatori, ben venga...Dodici mesi l'anno di pesca e via...

p.s.
nel fiume E...vengono a tutt'oggi fatte delle ottime catture di cavedani e barbi di ottime pezzature e in un suo affluente, via via, ci prendo delle trote meravigliose!

Ciao Pietro,sulla prima parte della tua risposta,sembra che se ne siano accorti anche qualcuno di qualche nostro ente preposto (strano vero?),infatti pare proprio che da quest'anno vengano ripresi in considerazione i tempi di chiusura per frega dei ciprinidi,(meglio tardi che mai),ma finchè non lo vedo non ci credo,ci terremo informati.

Sulla seconda parte del tuo msg,concordo anche lì,infatti quel fiume ospita due tipi di barbi autoctoni in popolazioni e taglia tali da essere ricercati anche da appassionati del Nord..
Speriamo continui ad essere abitato così dai nostri amici pinnuti,intanto l'acqua è migliorata sensibilmente,staremo a vedere, ma i presupposti per il futuro sembrano buoni..

Ciao

Massimo.
------------------------

Modificato da - Frustone in data 08 febbraio 2011 08:54:35

trout
Utente V.I.P.

186 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 febbraio 2011 : 09:01:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Frustone:

p.s.

Ciao Pietro,sulla prima parte della tua risposta,sembra che se ne siano accorti anche qualcuno di qualche nostro ente preposto (strano vero?),infatti pare proprio che da quest'anno vengano ripresi in considerazione i tempi di chiusura per frega dei ciprinidi,(meglio tardi che mai),ma finchè non lo vedo non ci credo,ci terremo informati.

Sulla seconda parte del tuo msg,concordo anche lì,infatti quel fiume ospita due tipi di barbi autoctoni in popolazioni e taglia tali da essere ricercati anche da appassionati del Nord..
Speriamo continui ad essere abitato così dai nostri amici pinnuti,intanto l'acqua è migliorata sensibilmente,staremo a vedere, ma i presupposti per il futuro sembrano buoni..

Ciao

Massimo.
------------------------

Carissimo Massimo,
sul fatto che quell'ente famoso..., abbia finalmente combinato qualcosa di buono...,ho i miei dubbi...comunque staremo a vedere...Gira notizia che ci sia stato qualche cambiamento nelle zone di frega e protezione...mah!
Per il resto d'accordo con te...

trout
Utente V.I.P.

186 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 febbraio 2011 : 09:50:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per Massimo. Ho dato una lettura veloce, su internet, del nuovo calendario ittico 2011.
Stranamente, rispetto al passato, non sembrano siano state aggiunte altre incongruenze (per non dire peggio...).
Ho visto che durante il periodo di frega, l'Arbia, rimane sempre aperta e anche la Merse, che chiudeva per tutto il suo percorso e' stata parzialmente riaperta per quel periodo...
Poi anche qualche altro piccolo spostamento ma poca roba...

p.s.
ovviamente il calendario, sara' come sempre distribuito, ai pescatori, gia' a stagione iniziata...Tanto per farsi riconoscere...

Modificato da - trout in data 25 febbraio 2011 09:59:13

Frustone
Utente Senior

1823 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 febbraio 2011 : 10:55:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Per Massimo. Ho dato una lettura veloce, su internet, del nuovo calendario ittico 2011.
Stranamente, rispetto al passato, non sembrano siano state aggiunte altre incongruenze (per non dire peggio...).
Ho visto che durante il periodo di frega, l'Arbia, rimane sempre aperta e anche la Merse, che chiudeva per tutto il suo percorso e' stata parzialmente riaperta per quel periodo...

p.s.
ovviamente il calendario, sara' come sempre distribuito, ai pescatori, gia' a stagione iniziata...Tanto per farsi riconoscere...

O Pietrino ciao!!

Ma,l'Arbia rimaneva aperta sempre anche l'anno passato perlomeno in certi punti no? O mi sbaglio?

Nel Merse danni non ne fanno, casomai non comprendo come facciano a decidere queste cose, visto che da quanto sò dovevano fare quest'anno un sopralluogo con l'ittiologo per verificare quanto spesso si è segnalato io e molti altri..
Il periodo che avevano in precedenza era del tutto inutile per i ciprinidi,ma tantè, hai visto cosa è successo con il nostro ufficio provinciale Caccia e Pesca,vai nella sezione degli ungulati pag.5 (cinghiale problema o risorsa) capisci tante cose,anzi, ti posto quì il Link;
Link

Comunque almeno il Luccio è protetto seriamente,ottima misura e lungo periodo riprodduttivo protetto,e quest'anno la frega va bene, le piene non hanno dato noia, diciamo di contentarci? Si,dai!

Vieni con me il 4 a Grosseto si và al coinvegno di Massimiliano (etrusko)?

ciaooo!!

Massimo.
------------------------

Modificato da - Frustone in data 25 febbraio 2011 11:05:42

trout
Utente V.I.P.

186 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 febbraio 2011 : 12:34:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

p.s.

O Pietrino ciao!!

Ma,l'Arbia rimaneva aperta sempre anche l'anno passato perlomeno in certi punti no? O mi sbaglio?

Nel Merse danni non ne fanno, casomai non comprendo come facciano a decidere queste cose, visto che da quanto sò dovevano fare quest'anno un sopralluogo con l'ittiologo per verificare quanto spesso si è segnalato io e molti altri..
Il periodo che avevano in precedenza era del tutto inutile per i ciprinidi,ma tantè, hai visto cosa è successo con il nostro ufficio provinciale Caccia e Pesca,vai nella sezione degli ungulati pag.5 (cinghiale problema o risorsa) capisci tante cose,anzi, ti posto quì il Link;
Link

Comunque almeno il Luccio è protetto seriamente,ottima misura e lungo periodo riprodduttivo protetto,e quest'anno la frega va bene, le piene non hanno dato noia, diciamo di contentarci? Si,dai!

Vieni con me il 4 a Grosseto si và al coinvegno di Massimiliano (etrusko)?

ciaooo!!

Massimo.
------------------------

Ciao massimino,
l'Arbia chiudeva, nel periodo di frega, dalla confluenza con il Massellone alla confluenza con l'Ombrone, ora invece sembra che rimarra' aperta sempre e tutta...(se non ho letto male...).
L'ittiologo? Ma da uno di Treviso, che viene a Siena non molte volte l'anno e non aggiungo altro..., cosa ti vuoi aspettare...? Quanto pensi che conosca il territorio, eh? Lasciamo perdere...
Ufficio caccia e pesca? Meglio stare zitti, altrimenti...
Luccio? Freghe? Mi fido di cio' che dici. Io posso vederli solo pescandoli o mentre sguazzano qua e la ma sull'effettivo numero, avrei qualche dubbio, ...mi sembrano un po' in calo e mi immagino anche il perche'...[;)

A grosseto? Sono un po' impegnato...e poi a che ora e'?

Pietro.

Modificato da - trout in data 25 febbraio 2011 13:02:58

Stefano74
Utente Senior

Città: Civita Castellana
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio

964 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 marzo 2011 : 12:41:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Per i barbi pensa, i più belli io li ho sempre presi in inverno e comunque ho sempre riflettuto su questa cosa,in quanto sui testi il barbo è sempre considerato un pesce molto “freddoloso”, a me questo non mi è mai sembrato…

Massimo.
------------------------

Sul Tevere romano (tratto cittadino) è un classico prendere grossi barbi nelle giornate invernali cupe e nuvolose. Molto ma molto più raro nel restante corso del fiume. Nel Treja, affluente del Tevere che scorre sotto casa mia, in inverno i barbi sembrano scomparire, per poi ripresentarsi puntuali in aprile.

Stefano Meraglia
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,22 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net