testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 Aiuto identificazione crisalide
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

ricribo
Utente Junior

Città: Como

30 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 gennaio 2011 : 11:10:27 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia  Latitudine e Longitudine 45.7959629, 9.1648703 clicca per visualizzare la mappa Google dal Satellite

Buongiorno,spero di aver postato nella giusta sezione..Ieri ho trovato nella legnaia,attaccato ad un tronchetto decorticato di betulla un bozzolo,del tutto simile a quello del baco da seta,stava per finire nella stufa,ma l'ho tenuto da parte..Spinto dalla curiosità,credendo che la crisalide fosse morta,l'ho aperto tagliandolo con cura ed ho trovato la crisalide invece viva e vegeta.Ora,dopo aver fatto le foto che allego,l'ho richiuso sfruttando la parte eccedente che serviva a tenerlo attaccato al tronco,inserendolo in una corteccia che serva a proteggerlo;l'ho rimesso all'interno della legnaia che è un pò più protetta rispetto all'esterno.Spero di non aver fatto un danno eccessivo,mi dispiacerebbe molto.La crisalide è lunga 3 cm,compreso lo "spuntone che si trova al termine dell'addome,sarà larga ca 1 cm,pesa 1.8 gr,dimostra comunque una certa vivacità,appena sfiorata muove l'addome con una certa energia.Molto lucida,con alcuni "peli"che spuntano dalla struttura,simili a quelli che costituiscono il tessuto del bozzolo.Sarei grato a chi volesse darmi delle informazioni in merito,sono piuttosto a digiuno per quel che concerne i lepidotteri,avevo pensato potesse trattarsi di crisalide di una falena,ma non ho idea.Grazie.
Immagine:
296,42 KB

ricribo
Utente Junior

30 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 gennaio 2011 : 11:11:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
294,62 KB
Torna all'inizio della Pagina

ricribo
Utente Junior

30 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 gennaio 2011 : 11:16:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
68,12 KB

ricribo
Utente Junior

30 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 gennaio 2011 : 11:17:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
61,68 KB

Holly
Moderatore

Prov.: Varese

Regione: Lombardia

5555 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 gennaio 2011 : 13:33:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Benvenuto nel Forum, Riccardo!
dunque, la tua pupa appartiene sicuramente ad un Lymantriidae: diagnostici sono i peletti della crisalide, tipici appunto di questa famiglia. Per quanto riguarda la specie, direi Calliteara pudibunda.
Lo "spuntone" al termine dell'addome si chiama cremaster
Rimetterlo nella legnaia è perfetto, ma stai attendo che la farfalla, al momento della schiusa, abbia la possibilità di arrampicarsi su un supporto e lasciar penzolare nel vuoto le ali aperte per farle asciugare; la nicchia nella corteccia, a mio parere, non deve essere troppo stretta, altrimenti l'animale potrebbe trovarsi intrappolato.
Buona permanenza nel forum!!!

Holly

Modificato da - Holly in data 30 gennaio 2011 13:45:52

ricribo
Utente Junior

30 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 gennaio 2011 : 16:15:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille e complimenti per la conoscenza:identificazione immediata da foto che non eran certo di elevata qualità.Per quanto concerne la corteccia,ho sfruttato una parte semicircolare nella quale ho appoggiato il bozzolo,coperto poi con un'altra parte,in modo tale che ci sia spazio ma sia riparato.Resta un'apertura ellittica che sarà di ca 5cm per 3 di altezza,spero sia sufficiente,altrimenti provvedo ad ampliarla.Profittando della vostra conoscenza e cortesia,pongo altre domande:quando indicativamente dovrebbe schiudersi la pupa?Di cosa si nutre il bruco?E la farfalla,quali fiori ama,sempre che di nettare si nutra?Grazie mille ancora per tutto
P.S.:
Ultima domanda:i "peli"della pupa possono essere urticanti?

Modificato da - ricribo in data 30 gennaio 2011 16:54:28

Holly
Moderatore

Prov.: Varese

Regione: Lombardia

5555 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 gennaio 2011 : 20:32:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La pupa di questa specie dovrebbe cominciare a schiudersi da maggio; il bruco, che puoi vedere in questo bellissimo sito: Link si nutre di Quercia, Betulla, Salice, Tiglio, Biancospino e Pruno
I peli dei bruchi dei Lymantriidi possono essere urticanti, anche se tutto dipende dalla sensibilità individuale; gli unici Lepidotteri urticanti per tutti sono le Thaumetopoea sp. (in Italia abbiamo la Traumatocampa pityocampa e la Thaumetopoea processionea). Per quanto riguarda i peli della crisalide sinceramente non so, ma penso valga lo stesso discorso fatto per quelli della larva
L'adulto di questa specie, come tutti i Lymantriidi, possiede la spiritromba atrofizzata e quindi non si nutre; vive lo stretto necessario per riprodursi e poi muore.

Holly

Modificato da - Holly in data 30 gennaio 2011 20:40:05

ricribo
Utente Junior

30 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 gennaio 2011 : 08:22:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ancora grazie mille per tutte le informazioni ed i links,hai contribuito notevolmente a migliorare le mie nozioni ed a soddisfare la mia curiosità"scientifica".
Grazie mille.
R
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,73 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net