testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 Richiesta info su larve per progetto a scuola.
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Andromeda
Moderatore

Città: Viadana
Prov.: Mantova

Regione: Lombardia

12503 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 gennaio 2011 : 22:50:16 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Salve a tutti.
Avrei bisogno del vostro aiuto.
Dovendo attuare un progetto con i bambini della scuola primaria, dovrei cercare dei bruchi, preferibilmente di farfalle diurne ( e possibilmente di specie non protette )da allevare, osservare, fotografare e liberare in natura.
Quando sarà possibile trovare le prime larve nella mia zona? (Viadana MN)
Quali sono le specie più "precoci"?
Vi faccio queste domande perchè vorrei attuare questo progetto entro la fine di aprile, perchè poi in maggio si accumulano le manifestazioni e gli impegni legati alla chiusura dell'anno scolastico.
Ringrazio chi potrà e vorrà darmi una mano.

Tiziana

gomphus
Moderatore

Città: Milano
Prov.: Milano

10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 gennaio 2011 : 23:01:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao andromeda, oops tiziana

vorresti trovare dei bruchi che adesso siano allo stadio di bruco, ed entro fine aprile-inizio maggio si siano prima incrisalidati e poi trasformati in adulti? vabbè che io non capisco niente di farfalle ... ma la vedo dura

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare

Torna all'inizio della Pagina

Andromeda
Moderatore

12503 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 gennaio 2011 : 23:07:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di gomphus:

ciao andromeda, oops tiziana

vorresti trovare dei bruchi che adesso siano allo stadio di bruco, ed entro fine aprile-inizio maggio si siano prima incrisalidati e poi trasformati in adulti? vabbè che io non capisco niente di farfalle ... ma la vedo dura

maurizio

Mi basterebbe sapere il nome della specie che fra le prime si presenta in forma larvale, affinche i bambini (della prima classe, quindi ancora piccoli) possano osservare la metamorfosi. E dovrei concludere entro aprile, al massimo i primi di maggio! Forse hai ragione tu...è un po' difficile!

Tiziana

Holly
Moderatore

Prov.: Varese

5555 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 gennaio 2011 : 14:43:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In questa pagina: Link puoi immettere nei criteri di ricerca i parametri che ti interessano; ti uscirà poi una pagina con l'elenco completo delle farfalle - diurne e notturne - presenti allo stadio di bruco nel mese che avrai selezionato. Ho provato a linkarti la pagina di febbraio già pronta, ma non la apre in ogni caso, le specie diurne che svernano come bruco non sono affatto poche; il problema è che molte cominciano gli sfarfallamenti da maggio - il che però non dovrebbe essere un problema, visto che la crisalide non ha bisogno delle attenzioni di cui necessita un bruco - e alcune ancora più in là, a giugno/luglio. Qualche specie che comincia a sfarfallare ad aprile comunque c'è, mi viene in mente la Colias croceus per dirne una...
Buona fortuna con la ricerca, tienici aggiornati! Ricordo che alle elementari fui io a portare un bruco a scuola, sotto richiesta della maestra...ero così orgogliosa del mio piccoletto (che ho scoperto poi essere una Phragmatobia fuliginosa)!

Holly

Modificato da - Holly in data 28 gennaio 2011 14:57:51

Albisn
Utente Senior

Città: Seregno
Prov.: Milano

4284 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 gennaio 2011 : 16:14:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E brava Federica di 16 anni!

Il sito che segnali mi sembra fantastico ed è la prima volta che vedo una cosa del genere. Gli altri che frequentano questo forum lo conoscevano?

In un primo momento la lingua polacca mi ha spaventato. Poi ho visto che funziona in varie lingue fra cui l'inglese. Ho provato a vedere quali bruchi è possibile incontrare nel Nord Italia in febbraio. in un attimo ho avuto un lungo elenco con ottime foto.

Funziona per le farfalle nei diversi stadi di sviluppo.

Non è praticissimo nell'uso. Se si sbaglia a selezionare una delle numerose opzioni bisogna sempre tornare da capo. Ma i risultati sono comunque notevoli.

Mi chiedo anche se è preciso nelle segnalazioni. Se lo è sono semplicemente ammirato.

Saluti
Alberto

"Ogni nostra cognizione prencipia da sentimenti".
"Come è più difficile a 'ntendere l'opere di natura che un libro d'un poeta"
"La natura è piena d'infinite ragioni, che non furon mai in isperienzia." (L.d.V.)

Modificato da - Albisn in data 28 gennaio 2011 16:26:01

Carlmor
Moderatore Trasversale

Città: Varese

8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 gennaio 2011 : 16:25:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
veramente interessante il sito che hai segnalato, grazie Holly

Carlo

Holly
Moderatore

5555 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 gennaio 2011 : 21:59:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille dei complimenti

Il sito era già stato segnalato su questo Forum; penso anch'io che sia fantastico, è quello su cui mi baso per le identificazioni al pari di Leps!

Holly

Andromeda
Moderatore

12503 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 gennaio 2011 : 10:43:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a tutti per gli interventi.
Holly il sito da te segnalato lo utilizzo come te per le identificazioni, ma non conoscevo la funzione da te indicatami...GRAZIE! Adesso lo studio per benino.
Ciao a tutti!

Tiziana

mazzeip
Moderatore

Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio

13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 gennaio 2011 : 11:36:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il bel sito di Christopher Jonk può essere utile per avere un'idea del calendario delle larve, ma poi trovarle realmente è tutt'altra storia. Per esperienza personale, e l'allevamento dei bruchi alle elementari l'ho già fatto una decina di volte, le specie comode non sono poi tante: la farfalle devono sfarfallare subito e non l'anno dopo, i bruchi devono essere reperibili presto per consentire gli sfarfallamenti entro diciamo fine maggio, le piante alimentari devono essere reperibili con facilità e le si deve poter "coltivare" senza problemi per il tempo che serve, eccetera eccetera.

Io ho usato:

- la cavolaia maggiore (Pieris brassicae): basta avere accesso a dei cavoli (cavolfiori, broccoli, broccoletti, cavoli rapa, cavoli cappucci, cavoli neri, cavolini di Bruxelles, ... sempre e comunque Brassica oleracea) non trattati con insetticidi, o piantarli appositamente, la femmina di questa specie depone già all'inizio della primavera, e fa tante uova insieme, è facile quindi allevare tanti bruchi contemporaneamente.

- la vanessa io o la vanessa dell'ortica (Aglais io e Aglais urticae): entrambe abbastanza precoci, molto più vistose e colorate della cavolaia, di reperibilità un po' più difficile, anche se la vanessa dell'ortica in collina o bassa montagna è decisamente comune e i bruchi si trovano sulle ortiche in quantità. Le ortiche sono di manipolazione un po' più difficile, ma bastano dei guantini monouso e si conservano a lungo tagliate con i gambi in acqua.

- il macaone (Papilio machaon): più difficile trovarne tanti, dato che la femmina depone le uova una per una e non tutte in gruppo come le tre specie precedenti, ma molto semplice da allevare sulle ombrellifere, tra cui finocchio, carota e anche prezzemolo.

- alcune specie tropicali: papilionidi che si nutrono di Citrus (agrumi) e heliconidi che si nutrono di passiflora. Molto belle e vistose, reperibili anche in inverno, molto facili da allevare, acquistabili spesso presso butterfly houses come kit per le scuole, il problema principale è ovviamente cosa farne dopo lo sfarfallamento, se esiste una butterfly house a portata si possono consegnare a loro, altrimenti non è possibile ovviamente immetterle nell'ambiente.

Un'altra alternativa sono gli allevamenti autunnali con le sfingi, soprattutto la sfinge testa di morto e la sfinge dell'euforbia, se vuoi possiamo approfondire...

Paolo Mazzei
Link Moths and Butterflies of Europe and North Africa
Link Amphibians and Reptiles of Europe

Modificato da - vladim in data 23 aprile 2016 10:00:56

Andromeda
Moderatore

12503 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 gennaio 2011 : 17:03:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In effetti, come dice Paolo, il sito è molto generico. Ci ho fatto un giretto e ho visto che dà nel nord Italia la Charaxes jasius (?????)che mi pare si fermi ben al di sotto del confine del Po e poi segnala alcune specie che qui in pianura, nelle mie zone non ho mai visto, come Melanargia sp. e Aporia crataegi. Però per avere un quadro generale può essere utile.
Il mio problema è che l'adulto dovrebbe essere disponibile già a fine aprile e comunque entro la prima metà di maggio, in quanto i bambini dovrebbero fotografare le varie fasi e poi esporre le foto nell'ambito di una manifestazione scolastica che si terrà a fine maggio.
Credo che mi orienterò sulla Pieris brassicaecontattando qualcuno che coltiva cavoli non trattati (sarà un po' difficile da trovare )
Nel contempo tenterò di trovare un bruco di Aglais io... non si sa mai.
Per le tropicali è meglio di no: avrei piacere di far liberare ai bambini stessi le farfalle perchè capiscano che devono vivere in natura e che nessuno di loro dovrà mai catturarle per tenerle in un barattolo.
Il discorso delle sfingi mi può interessare per un progetto futuro, così comincerò con i tempi corretti!
Grazie dei consigli...

Tiziana

Modificato da - vladim in data 23 aprile 2016 10:01:26
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,16 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net