testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 MOLLUSCHI
 Elenco dlle 26 foto mancanti nel catalogo iconografico
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

hofanec
Utente V.I.P.

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Italy

334 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 gennaio 2011 : 22:39:40 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ecco l'elenco completo delle 26 immagini mancanti nel piccolo catalogo iconografico realizzato con la collaborazione di molti di voi.
Vi saremmo grati per qualunque notizia possiate darci. Spesso è sufficiente avere la disponibilità del testo dell'autore. Potrebbe a rigor di logica trattarsi di specie di dubbia validità ed esistenza.

Basterotia physodes SPORTELLIDAE
Bulla roperiana BULLIDAE
Cavolinia flava CAVOLINIIDAE
Cima cuticulata CIMIDAE
Coccopigya spinigera COCCULINIDAE
Cymbulia parvidentata CYMBULIIDAE
Discopsis costulatus TORNIDAE
Ebala eulimoides MURCHISONELLIDAE
Ebala gracillima MURCHISONELLIDAE
Granulina pusaterii CYSTISCIDAE
Granulina tenuilabiata CYSTISCIDAE
Haminoea templadoi HAMINOEIDAE
Hinemoa cylindrica PYRAMIDELLIDAE
Hyalogyra zibrowii HYALOGYRINIDAE
Iolaea neofelixoides PYRAMIDELLIDAE
Lyonsiella compressa VERTICORDIIDAE
Odostomia nofronii PYRAMIDELLIDAE
Propilidium pertenue LEPETIDAE
Psiloteredo senegalensis TEREDINIDAE
Skeneoides digeronimoi TURBINIDAE
Smaragdinella algirae SMARAGDINELLIDAE
Solatisonax bannocki ARCHITECTONICIDAE
Spirolaxis lamellifer ARCHITECTONICIDAE
Syrnola cinctella PYRAMIDELLIDAE
Syrnola wenzi PYRAMIDELLIDAE
Teredo bartschi TEREDINIDAE

A breve inseriremo nella pagina degli strumenti il download gratuito dell'intera sezione di pagine web così che ciascuno possa realizzare il proprio catalogo con le proprie foto. Naturalmente saranno poi distribuiti anche gli aggiornamenti derivanti dalle verifiche e correzioni che tutti stanno inviando.
info@verderealta.it

Claudio Fanelli

Ferdinando Giovine
Utente V.I.P.

Città: villa san giovanni
Prov.: Reggio Calabria

Regione: Calabria

142 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 27 gennaio 2011 : 09:02:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Cavolinia flava: somiglia alla gibbosa ma è molto schiacciata, io non ho materiale, ma ne ho visto in mezzo a raccolte di plancton di varie campagne oceanografiche e morte in fanghi batiali di ricerche di varie università. Conviene usare la figura (un po' scadente) di Van der Spoel.
Cymbulia pervidentata: anche per questa conviene il disegno di Van der Spoel che è molto chiaro. Le conche gelatinose di queste specie sono difficili da fotografare mettendo in risalto le caratteristiche che li differenziano, meglio un disegno.
Teredini: per determinarle servono le palette. C'era un bel testo di almeno 30 anni fa (di un veneto)ricco di disegni che farebbe all'uopo. Mettere accanto alla foto il disegno della forma delle palette è fondamentale.
Architectoniche: rivolgersi sempre a Raimondo Villa e Marco Oliviero lì su Roma. Marco dovrebbe avere anche esemplari di Propilidium.
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore

Città: roma

Regione: Lazio

11322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 gennaio 2011 : 09:25:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
- Bulla roperiana Pilsbry, 1895 è sinonimo di Bulla striata Bruguière, 1792 (malaquias 2008)
- Anisocycla eulimoides Fekih, 1969 è considerata sinonimo di Bacteridium carinatum (de Folin, 1870) (clemam)
- per Odostomia nofronii Buzzurro, 2001 potreste usare l'immagine di Auristomia compacta Monterosato, 1885 raffigurata in gaglini 1992 (terze spigolature monterosatiane)

ciao

ang

hofanec
Utente V.I.P.

334 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 gennaio 2011 : 09:42:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Ferdinando e grazie Angelo,
in giornata cerco, influenza permettendo, di aggiornare secondo le vostre segnalazioni.

Claudio Fanelli

hofanec
Utente V.I.P.

334 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 gennaio 2011 : 14:12:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie ancora Angelo,
auspico e spero in una tua collaborazione anche per la parte delle terrestri.
In questa area, anche per ringraziare adeguatamente Francisco Welter-Schultes, ci siamo offerti come collaboratori per offrire nostro materiale al progetto AnimalBase.
Naturalmente qualunque partecipazione è oltremodo gradita!

Claudio Fanelli

ang
Moderatore

11322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 gennaio 2011 : 14:41:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
mi sembra che, limitatamente a quello che sono le mie conoscenze, da parte mia ci sia sempre stata una risposta positiva a chi chiede un supporto; per quanto riguarda i terrestri, ti rispondo nella sezione appropriata per non annoiare i nostri amici marini

ciao

ang

myzar
Utente Senior

Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana

3886 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 27 gennaio 2011 : 14:49:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Smaragdinella algirae è sinonimo di Melanochlamys seurati, amzi il nome corretto è Mealanoclamis algirae.
myzar

hofanec
Utente V.I.P.

334 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 gennaio 2011 : 16:40:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Enzo,
Smaragdinella algirae sistemata.

Claudio Fanelli

hofanec
Utente V.I.P.

334 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 gennaio 2011 : 17:20:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Angelo le tue segnalazioni sono riporate sul catalogo

Claudio Fanelli

hofanec
Utente V.I.P.

334 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 gennaio 2011 : 21:02:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie Ferdinando ma non posseggo il testo del van Der Spoel.
Chi mi può aiutare?

Claudio Fanelli

Ferdinando Giovine
Utente V.I.P.

142 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 28 gennaio 2011 : 09:55:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
prova alla biblioteca di zoologia o chiedi a Marco Oliverio

Ermanno
Moderatore

Città: Longare
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto

6436 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 28 gennaio 2011 : 11:09:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La: Lyonsiella compressa (Locard 1898 : Mytilimeria), la puoi trovare qui:

Link

a pag. 211, tav 10, fig. 18-21

Per il van Der Spolen ... li ho anch'io ...

Ermanno

PS.

Ho letto che Anisocycla eulimoides Fekih 1969 è stata posta in sinonimia con Bacteridium carinatum ... per una mia ricerca su queste bestiole, qualcuno sà dirmi dove è stata pubblicata questa proposta seguita dal CLEMAM ?

Delta
Utente Senior

741 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 gennaio 2011 : 11:33:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusa Ermanno,
ma a pag 211 trovo solo descrizioni e non disegni.
Dove devo andare?
Ciao

Ermanno
Moderatore

6436 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 28 gennaio 2011 : 11:41:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Hem, generalmente le tavole sono alla fine del volume ...

Ermanno

ang
Moderatore

11322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 gennaio 2011 : 12:00:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
questa è la descrizione a pagina 211

Immagine:
106,43 KB

e questa la figura indicata nel testo

Immagine:
21,28 KB

ciao

ang

ang
Moderatore

11322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 gennaio 2011 : 12:09:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Ermanno:

PS.

Ho letto che Anisocycla eulimoides Fekih 1969 è stata posta in sinonimia con Bacteridium carinatum ... per una mia ricerca su queste bestiole, qualcuno sà dirmi dove è stata pubblicata questa proposta seguita dal CLEMAM ?

non saprei dirti, nei lavori riportati nella sinonimia dal clemam (peñas et al 1996, bogi e galil 1997) non viene menzionata la Anisocycla eulimoides Fekih, 1969 come sinonimo di Bacteridium carinatum

ciao

ang

Delta
Utente Senior

741 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 gennaio 2011 : 12:11:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Ermanno,grazie Ang.
Ciao

Ermanno
Moderatore

6436 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 28 gennaio 2011 : 13:25:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di ang:

PS.

non saprei dirti, nei lavori riportati nella sinonimia dal clemam (peñas et al 1996, bogi e galil 1997) non viene menzionata la Anisocycla eulimoides Fekih, 1969 come sinonimo di Bacteridium carinatum

ciao

ang

è proprio questo che mi lascia interdetto .... Il CLEMAM è un punto di riferimento importante per le ricerche malacologiche dell'area trattata ... posso capire la mancanza di alcuni dati, il mantenere una specie in un genere rispetto ad un altro ( siamo uomini dopo tutto !), ma alcune proposte di sinonimie senza bibliografia di riferimento, a volte mi fanno mancare la terra sotto ai piedi ...

Ermanno

ang
Moderatore

11322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 gennaio 2011 : 16:21:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
non vorrei apparire pedante, ma se la pagina che state costruendo è questa (v. qui), tra i Pyramidellidae ci sono diverse determinazioni errate, o quantomeno dubbie

ciao

ang

hofanec
Utente V.I.P.

334 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 gennaio 2011 : 17:05:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
"...sempre care mi furon le tue..." Grazie Angelo,
si il sito è quello, nella parte "marine". Indubbiamente la famiglia Pyramidellidae è una delle più complesse e ancora più sicuramente ci sono casi dubbi ed errori. Grazie al contributo di tutti, dopo la prima fase di inserimento foto, stiamo ora procedendo agli "assestamenti" e le tue segnalazioni ci saranno preziose.
Attualmente abbiamo 5 "buchi", cioè immagini mancanti; 4 esclusi a vari motivi dal Mediterraneo (nome in colore rosso) e 5 delle quali esprimiamo riserve di validità.

Claudio Fanelli

Ferdinando Giovine
Utente V.I.P.

142 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 28 gennaio 2011 : 21:35:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Messaggio originario di ang:

PS.

ciao

ang

è proprio questo che mi lascia interdetto .... Il CLEMAM è un punto di riferimento importante per le ricerche malacologiche dell'area trattata ... posso capire la mancanza di alcuni dati, il mantenere una specie in un genere rispetto ad un altro ( siamo uomini dopo tutto !), ma alcune proposte di sinonimie senza bibliografia di riferimento, a volte mi fanno mancare la terra sotto ai piedi ...

Ermanno

AHAHAHAH
Solo qualche volta? A me sempre sul pelagico e su decine e decine di altre specie! Tanto che ho deciso visto che non c'è quasi mai la terra sotto, di frequentarlo con una barca!
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,22 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net