|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Città: Trapani
Prov.: Trapani
Regione: Sicilia
17657 Messaggi Tutti i Forum |
|
Regaleco
Utente Senior
Città: Gela
Prov.: Caltanisetta
1870 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 giugno 2006 : 11:08:08
|
Davide dovrebbe essere un Oecobius
|
|
|
Velvet ant
Moderatore
Città: Capaci
Prov.: Palermo
3768 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 giugno 2006 : 15:20:26
Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Cerambycidae Genere: Hylotrupes Specie:Hylotrupes bajulus
|
| Messaggio originario di gigi58:
Mi sono imbattuto in questo minuscolo ragno che girava vorticosamente attorno ad un coleottero filando la sua tela, incurante del divario di dimensioni, qualcuno mi sa dire come si chiama il davide?
Davide & Golia: 183,06 KB
ciao a presto
|
Nessuna curiosità di conoscere anche il nome del "povero" Golia?
Si tratta di un coleottero Cerambycidae, l'Hylotrupes bajulus, noto come "capricorno delle case" o "tarlo delle travi", per la capacità della larva di svilupparsi anche nel legno morto da molto tempo e già messo in opera, compreso quello di mobili ed infissi, risultando spesso notevolmente dannosa. Confesso che non è stato facile arrivare subito alla specie, che solitamente si presenta con un aspetto assai diverso (vedi per esempio, questa foto). H. bajulus è però una di quelle specie che si possono definire "polimorfiche" avendo una variabilità estrema, che si esprime in primo luogo nelle dimensioni. Vi sono individui piccoli fino a 7 mm, altri che oltrepassano i 20 mm! Negli esemplari di piccole dimensioni, come quello fotografato da Luigi, le macchie pubescenti sulle elitre scompaiono quasi del tutto e le zampe e le antenne assumono una colorazione rossastra, tanto da fare assumere a questa specie un aspetto complessivo assai diverso.
Marcello
|
Modificato da - Velvet ant in data 25 febbraio 2007 16:14:58 |
|
|
Carlmor
Moderatore Trasversale
Città: Varese
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
8940 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 giugno 2006 : 16:38:02
|
Anch'io ho pensato subito all'Hylotrupes bajulus, ma avevo qualche titubanza per l'assenza delle macchie sul pronoto, la tua conferma fuga ogni dubbio. Ho visto qualche trave "lavorata" dal suddetto e fa veramente dei danni impressionanti. Carlo |
|
|
Migdan
Utente V.I.P.
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
437 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 giugno 2006 : 17:40:08
|
"Davide" è Oecobius navus (famiglia Oecobiidae), confuso per anni con O. annulipes (su molti libri potreste trovarlo con questo nome), specie africana.
|
Modificato da - Migdan in data 23 giugno 2006 17:40:58 |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|