testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Zygentoma, Diplura, Collembola, Microcoryphia
 Da identificare - Zygentoma
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Lucarelli
Utente Senior


Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


577 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 gennaio 2011 : 23:28:07 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Salve,

si può identificare questo Zygentoma? Trovato oggi (23 gennaio, Livorno) sotto la corteccia di un pino. Grazie e saluti,
Immagine:
Da identificare - Zygentoma
271,88 KB

--- Lucarelli ---

Modificato da - gigi58 in Data 24 ottobre 2011 17:10:49

Bantorp
Utente Super

Città: Mediglia
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


11652 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 febbraio 2011 : 11:36:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Da identificare - Zygentoma
263,45 KB
Immagine:
Da identificare - Zygentoma
235,32 KB
Io ho trovato questi esemplari a quota 700 mt in val Anzasca (Il secondo 12/2/2011) e li avrei classificati come Lepismatidae , Ctenolepisma sp., considerando la specie più probabile 'lineata'. Di questo genere in Italia sono segnalate 5 specie (di cui una è solo una sottospecie di lineata). Comunque ,non essendo un esperto in materia, quanto detto deve essere preso con la dovuta cautela. Un saluto, Carlo. (Penso che la differente lunghezza delle antenne nelle mie due foto sia dovuto ad un danneggiamento , le antenne sono molto fragili.)

b.c.
Torna all'inizio della Pagina

Bantorp
Utente Super

Città: Mediglia
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


11652 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 febbraio 2011 : 11:45:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Purtroppo,riosservando la foto da lei postata mi sono reso conto che si tratta di un'altra specie , tutta la parte posteriore è diversa.(ormai non posso cancellare le mie foto che non servono più),Se non altro apro la discussione che non aveva risposte...

b.c.
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32778 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 febbraio 2011 : 12:38:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E se invece di cancellare si aggiungesse anche un'altra foto inutile?

Così, se arriva l'esperto, chiarisce tutte le differenze .....

(Ostia, 9-2-2011, sotto corteccia di eucalipto)
luigi

Immagine:
Da identificare - Zygentoma
153,75 KB
Torna all'inizio della Pagina

Carlmor
Moderatore Trasversale


Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 febbraio 2011 : 13:00:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dalle poche informazioni che ho trovato direi che si tratta sicuramente di Lepismatidae (hanno occhi composti) e forse (a occhio, ma i caratteri distintivi non si vedono bene) di Ctenolepisma sp.

Se ne era parlato qui

Carlo
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32778 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 febbraio 2011 : 15:08:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Carlmor:
..... (hanno occhi composti) .....



In questo dettaglio si vedono meglio gli occhi composti "a mora".
luigi

Immagine:
Da identificare - Zygentoma
256,78 KB
Torna all'inizio della Pagina

Carlmor
Moderatore Trasversale


Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 febbraio 2011 : 15:16:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
a questo punto facci vedere anche il dettaglio dei tergiti addominali che sono importanti per riconoscere le Ctenolepisma

Carlo
Torna all'inizio della Pagina

Bantorp
Utente Super

Città: Mediglia
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


11652 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 febbraio 2011 : 15:31:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questa è la faccia ventrale dell'esemplare postato qui sopra da me.Se può essere utile.
Immagine:
Da identificare - Zygentoma
245,81 KB

b.c.
Torna all'inizio della Pagina

Carlmor
Moderatore Trasversale


Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 febbraio 2011 : 16:15:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sembra non abbia la fila mediana di ciuffi di setole, quindi potrebbe trattarsi in effetti di Ctenolepisma, in che tipo di ambiente l'avevi trovata?

Carlo
Torna all'inizio della Pagina

Bantorp
Utente Super

Città: Mediglia
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


11652 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 febbraio 2011 : 18:19:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'ho trovato 1l 12/2/2011 nell'atrio non riscaldato di casa in terra sulle piastrelle.(Parlo sempre dell'esemplare di Valle Anzasca,700 mt.,quello postato da me (Bantorp) per secondo, il primo era sempre nella stessa località ma la foto è del 17/8/2010)

b.c.
Torna all'inizio della Pagina

Lucarelli
Utente Senior


Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


577 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 febbraio 2011 : 21:40:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao,
grazie per le risposte; aggiungo due ingrandimenti della prima foto, forse sono di aiuto:
Immagine:
Da identificare - Zygentoma
163,06 KB
Immagine:
Da identificare - Zygentoma
207,7 KB

--- Lucarelli ---
Torna all'inizio della Pagina

Carlmor
Moderatore Trasversale


Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 febbraio 2011 : 21:47:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ottimo ...
mi sembra si intravedano almeno 3 file di ciuffi di setole sui segmenti addominali nel secondo ingrandimento, quindi direi Ctenolepisma sp. anche in questo caso

Carlo
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32778 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 febbraio 2011 : 22:25:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questi ingrandimenti non sono gran che chiarificatori, comunque li posto ....

Immagine:
Da identificare - Zygentoma
209,34 KB

Immagine:
Da identificare - Zygentoma
103,93 KB
Torna all'inizio della Pagina

Regaleco
Utente Senior


Città: Gela
Prov.: Caltanisetta

Regione: Sicilia


1865 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 novembre 2012 : 13:05:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


. . . riesumo questa discussione approfittando delle foto per cercare di capire quantomeno a conoscere l'anatomia di questi insetti. Potreste gentilmente dirmi i nomi delle diverse appendici? Onde evitare fraintendimenti ho modificato la foto così potreste dirmi le rosse sono . . ., le verdi si chiamano . . . ecc ecc.
Credo possa essere utile anche per gli altri utenti imparare a conoscere la terminologia esatta delle varie parti altrimenti chi vuole capire qualcosa consultando chiavi & co si blocca già in partenza




Immagine:
Da identificare - Zygentoma
175,47 KB

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 2,02 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net