Autore |
Discussione |
FOX
Moderatore
Città: BAGNO A RIPOLI
Regione: Toscana
21536 Messaggi Tutti i Forum |
|
papuina
Utente Senior
Città: SAN PIETRO IN CASALE
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
4515 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 gennaio 2011 : 20:37:19
|
Foto stupenda Simo, mi interessano i dati tecnici sul come l'hai realizzata è possibile?? Sopratutto cosa hai utilizzato per illuminare flash o led?? Hai usato la lente Raynox? Grazie Beppe |
|
|
Forest
Moderatore Tutor
Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
10115 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 gennaio 2011 : 21:08:23
|
Veramente stupende, queste micro-chiocciole!
Link Link |
|
|
FOX
Moderatore
Inserito il - 23 gennaio 2011 : 21:23:51
|
| papuina:
Foto stupenda Simo, mi interessano i dati tecnici sul come l'hai realizzata è possibile?? Sopratutto cosa hai utilizzato per illuminare flash o led?? Hai usato la lente Raynox? Grazie Beppe
|
Ciao Beppe,
per le foto ho usato una Nikon D300, con un obiettivo Nikon 105 macro, con Raynox 250, su cavalletto, per la luce due flescettini Nikon SB 200, comandati dal flash della macchina. 200 ISO, f 22 60s. Le foto le ho fatte a casa, avevo portato un pezzetto del tronco dove avevo rilevato i Myxo.
Ciao Simo
Osserva in profondità, nel profondo della natura, solo così potrai comprendere ogni cosa. - Albert Einstein |
|
|
papuina
Utente Senior
Città: SAN PIETRO IN CASALE
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
4515 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 gennaio 2011 : 21:47:01
|
Grazie Simo, interessante la Raynox. Le lumachine sembrano Euconulus fulvus, la butto là, non sono un micromalacologo. Beppe |
|
|
Juventino
Utente Super
Città: Nizza
Regione: France
10135 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 gennaio 2011 : 08:22:43
|
Complimenti!!
Link L’école buissonnière |
|
|
ang
Moderatore
Città: roma
Regione: Lazio
11322 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 gennaio 2011 : 08:51:45
|
bellissima foto, fotografare questi piccoli gasteropodi nel loro ambiente non è cosa da poco, complimenti! per quanto riguarda la specie propenderei più per un Pupillidae, forse (molto forse) Pupilla muscorum, non penso si possa andare oltre con questa inquadratura
ciao
ang |
|
|
Danius
Moderatore
Città: Bastia
Prov.: Ravenna
Regione: Italy
3056 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 gennaio 2011 : 09:52:45
|
Complimenti Fox, la foto è stupenda! (chissà quanti minuscoli Gasetropodi così non ho visto anche cercando...)
La Rana non s'ingozza mai di tutta l'acqua dello stagno in cui vive [Proverbio Sioux Teton] |
|
|
FOX
Moderatore
Inserito il - 24 gennaio 2011 : 11:55:57
|
Ringrazio tutti per l'attenzione, suppongo che questi si cibano di questi Myxo, ho conservato il pezzo di legno, vediamo se riesco a fare un'ulteriore foto.
simo
Osserva in profondità, nel profondo della natura, solo così potrai comprendere ogni cosa. - Albert Einstein |
|
|
ang
Moderatore
Inserito il - 24 gennaio 2011 : 12:00:52
|
se riesci a far delicatamente ritrarre il mollusco e a fotografare frontalmente la conchiglia forse possiamo essere più precisi; ricorda le dimensioni!
ciao
ang |
|
|
FOX
Moderatore
Inserito il - 24 gennaio 2011 : 12:12:27
|
Mannaggia, vediamo, ma qui ci vuole lo steroscopio o il microscopo per fare le misurazioni... Considera che questa è una foto fatta con un 105 macro con lente addizionale, perdipiù un pò croppata. Qui il rapporto non più 1:1, ma già 10:1 (per dire) ogni modo vediamo che posso fare, forse c'è anche qualche chiocciolina vagante e dormiente!
simo
|
|
ang
Moderatore
Inserito il - 24 gennaio 2011 : 12:20:14
|
| Messaggio originario di FOX:
Mannaggia, vediamo, ma qui ci vuole lo steroscopio o il microscopo per fare le misurazioni...
|
non è necessario, l'ingrandimento va benissimo; per le misure, basta inserire nell'inquadratura un righello o un pezzetto di carta millimetrata, poi le misure si ricavano
ciao
ang |
|
|
FOX
Moderatore
Inserito il - 24 gennaio 2011 : 14:35:00
|
Ok, ci provo....
simo
|
|
FOX
Moderatore
Inserito il - 24 gennaio 2011 : 22:50:31
|
Dopo un ulteriore prova, la signorina ha deciso di non farsi vedere del tutto, mentre l'altra è scomparsa. Sicuramente queste si cibano di Myxomycetes, controllando con lo stereoscopio a 4X si notano anche moltissimi escrementi. Ecco il risultato...
|
|
FOX
Moderatore
Inserito il - 24 gennaio 2011 : 22:51:59
|
|
|
FOX
Moderatore
Inserito il - 24 gennaio 2011 : 23:21:59
|
Non potendo eseguire la misurazione come mi ha suggerito Ang, essendo il soggetto troppo piccolo e le difficoltà incontrate anche per ritrovare la chiocciolina, questa si muove con un certa rapidità tra i Myxo e si infiltra tra questi e nell'incavo del legno. Ho fatto una cosa bonaria usando un siringa da insulina, aiutandomi con questa ho asportato un myxo e fotografato, poi facendo il confronto della siringa e il myxo e con uno strumento per i rapporti di misurazione sono riuscita ad arrivare ad una misurazione di massima, se non erro, mi ha portato ad avere la chiocciolina ad diametro di 1,5 mm. Ho provato a mettere nello stereoscopio l'oculare micrometrico, più o meno mi dava le stesse misurazioni, microm più, micron meno.... Ora ho messo tutto in coltura per non disperdere niente, con la speranza che altri elementi importanti escono, comunque è stato molto divertente, soprattutto vedere brulicare di vita questo piccolo pezzo di legno marcescente di 10/12X5/6 cm...
|
|
garagolo
Moderatore
Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa
3491 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 gennaio 2011 : 09:20:26
|
E'sicuramente un Pupillidae, forse proprio una Pupilla come dice Ang, ma, guardando il profilo dei (pochi) giri, piuttosto schiacciati, ed essendo l'esemplare decisamente giovane, non escluderei un pullus di Argna, ovviamente un confronto diretto con esemplari adulti delle due specie, potrebbe fugare i dubbi, dubbi che allo stato attuale, a mio parere restano !
Molto interessante , comunque, questa "convivenza"
Ciao
Ale |
|
|
Cmb
Moderatore
Città: Buers
Prov.: Estero
Regione: Austria
12844 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 gennaio 2011 : 09:30:02
|
Euconulus va bene, forse fulvus (ci sono altre 3 specie: anche commune: praticola (da noi: lo biotop è sempre un po umido......)
Link
"La distinction des espèces de limaces est extrêmement difficile, et aucun zoologiste n’est encore parvenu à quelque chose d’un peu satisfaisant sous ce rapport." H. M. DUCROTAY DE BLAINVILLE 1823
Vieni nel mondo degli Limax dell'Italia |
|
|
ang
Moderatore
Inserito il - 25 gennaio 2011 : 15:08:08
|
il diametro di 1.5 mm è compatibile con quello di un giovane di Pupilla muscorum (v. qui), mentre Euconulus continua a non convincermi pienamente (v. qui) comunque senza fotografie in posizione standard queste rimangono solo ipotesi
ciao
ang |
|
|
FOX
Moderatore
Inserito il - 25 gennaio 2011 : 15:13:31
|
Ciao Ang,
aspetto di cogliere il momento che assume un posizione migliore...
simo
|
|
ang
Moderatore
Inserito il - 25 gennaio 2011 : 15:17:12
|
però non fare foto con il mollusco in espansione altrimenti non si apprezzano i particolari, dovresti prenderne delicatamente una e "disturbarla" delicatamente per farla rientrare, insomma buon divertimento
ciao
ang |
|
|
Discussione |
|