testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
  PIANTE
   ANGIOSPERMAE
 DICOTYLEDONES
 Sedum telephium
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 gennaio 2011 : 10:33:43 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Fotografato presso Castelrotto (BZ), a ca. 1.000 m.s.m.
lo scorso agosto.
E' possibile identificarlo?

Qualche giorno dopo, in un paese vicino, ho visto un'aiuola
di piante simili, ma dagli steli molto più eretti e dalle grandi infiorescenze rosate, da cui ne ho dedotto che questa potrebbe essere la specie spontanea da cui sono state ricavate anche varietà ornamentali.

Grazie
Vladim


Immagine:
Sedum telephium
236,99 KB

Modificato da - Centaurea in Data 25 ottobre 2011 21:16:04

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 gennaio 2011 : 10:34:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Sedum telephium
167,71 KB
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 gennaio 2011 : 10:35:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Sedum telephium
240,06 KB

Alla fin fine la scienza consiste nel sapere che sai quello che sai
e che non sai quello che non sai.
(Confucio)

Torna all'inizio della Pagina

giip
Utente Senior


Città: Palermo
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


3135 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 gennaio 2011 : 12:40:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ci vorrebbe almeno un fiore aperto per essere sicuri che questo sia un Sedum.

Controlla intanto il Sedum telephium L.... che è la specie abbondantemente coltivata a fini ornamentali cui forse ti riferivi.

giip
Link
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 gennaio 2011 : 16:59:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di giip:

Ci vorrebbe almeno un fiore aperto per essere sicuri che questo sia un Sedum.

Controlla intanto il Sedum telephium L.... che è la specie abbondantemente coltivata a fini ornamentali cui forse ti riferivi.

giip
Link


Ciao,
questa risposta mi "costringe" a due nuove domande:
1) Dici che ci vorrebbe almeno un fiore aperto per essere sicuri che sia un Sedum. Mi sarei aspettato "...per individuare la SPECIE di Sedum", invece sottintendi che ci sono piante simili,che (limitandosi a tutto quanto appare nelle immagini) potrebbero essere di un genere differente dal Sedum!?

2)Per quanto riguarda il Sedum telephium, sì potrebbe essere lui, ma è
vietato inserire in una discussione immagini di piante coltivate. Se in MP mi invii il tuo indirizzo e-mail, te ne potrei inviare l'immagine, così da averne o meno la conferma.

GRAZIE!
Vladim





Alla fin fine la scienza consiste nel sapere che sai quello che sai
e che non sai quello che non sai.
(Confucio)

Torna all'inizio della Pagina

giip
Utente Senior


Città: Palermo
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


3135 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 gennaio 2011 : 00:58:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
1) Il fiore aperto è indispensabile per individuare la famiglia. Si può farne a meno solo quando si conosce già la pianta e ci si aiuta con le altre caratteristiche. Io non conosco questa pianta e quei mazzettini di fiori chiusi, ad esempio, ricordano molto le valerianacee.

2) Poi ho cercato meglio in giro e, anche a fiore chiuso, penso si tratti proprio di Sedum telephium L. specie plurima...



giip
Link
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 gennaio 2011 : 07:14:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di giip:

1) Il fiore aperto è indispensabile per individuare la famiglia. Si può farne a meno solo quando si conosce già la pianta e ci si aiuta con le altre caratteristiche. Io non conosco questa pianta e quei mazzettini di fiori chiusi, ad esempio, ricordano molto le valerianacee.

2) Poi ho cercato meglio in giro e, anche a fiore chiuso, penso si tratti proprio di Sedum telephium L. specie plurima...
giip
Link


Ho cercato immagini su google: è vero che i fiori chiusi possono ricordare quelli delle Valerianacee, ma le foglie (qui decisamente succulente) mi paiono abbastanza diverse.
Infine una domanda; cosa si intende per "specie plurima"?

Grazie ancora
Vladim

Alla fin fine la scienza consiste nel sapere che sai quello che sai
e che non sai quello che non sai.
(Confucio)

Torna all'inizio della Pagina

giip
Utente Senior


Città: Palermo
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


3135 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 gennaio 2011 : 10:19:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
sp. plurima si usa dopo il genere, al posto della specie, per indicare tutte le specie che appartengono a quel genere. Io l'ho usato impropriamente dopo la specie... volevo solo dire che ci sono alcune sottospecie e si dovrebbe andare oltre nella determinazione.

giip
Link
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 gennaio 2011 : 10:50:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di giip:

sp. plurima si usa dopo il genere, al posto della specie, per indicare tutte le specie che appartengono a quel genere. Io l'ho usato impropriamente dopo la specie... volevo solo dire che ci sono alcune sottospecie e si dovrebbe andare oltre nella determinazione.

giip
Link


Chiarissmo
Grazie
Vladim

Alla fin fine la scienza consiste nel sapere che sai quello che sai
e che non sai quello che non sai.
(Confucio)

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 2,71 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net