|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori. Grazie a tutti per la collaborazione
|
|
Autore |
Discussione |
carlosky
Utente V.I.P.
Città: Venezia (e Perth, Australia)
191 Messaggi Tutti i Forum |
|
falconez
Utente Senior
Città: Torrebelvicino
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
681 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 gennaio 2011 : 09:32:14
|
animale stupendo |
|
|
macromicro
Utente Super
Città: Piovene Rocchette
7113 Messaggi Macrofotografia |
Inserito il - 20 gennaio 2011 : 11:48:16
|
Il posto non era più...interessante o è stato disturbato
Gianfranco |
|
|
bernardo borri
Utente Senior
Città: Firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
3002 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 gennaio 2011 : 09:54:51
|
Molto bello! So che è successo a volte che in momenti delicati, come gestazione o digestione, questa specie sia stata rinvenuta associata ad animali potenzialmente pericolosi per poter stare tranquillo in presenza di predatori.... Chiaramente solo qualora avesse capito che questi animali non fossero pericolosi per lui stesso.... Ad esempio so di un Cervone, proprio nel livornese per l'appunto, che era solito andare a digerire indisturbato sotto alle arnie di un contadino, dove le api tenevano lontano, appunto, ogni potenziale predatore del serpente.... Che questo esemplare si sia accorto che tua nipote è amichevole?!! In effetti la pancia piena ce l'ha!
Che importa se le miniere si riempiono di apparecchi elettronici e scorie nucleari, il mio giardino è in ordine e pieno di fiori; che importa se le foreste diventano pellet da combustione, a me l'ossigeno non manca; che importa da dove viene ciò che mangio, basta che ci sia da mangiare; che mi importa di montagne che crollano a suon di martellate, quando la mia casa sta in piedi...
Se solo potessi rendermi conto che è il mondo la mia casa...
Bernardo
Link
30,33 KB
|
|
|
Frustone
Utente Senior
Città: Siena
Prov.: Siena
1823 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 gennaio 2011 : 10:43:09
|
| Messaggio originario di bernardo borri:
Molto bello! So che è successo a volte che in momenti delicati, come gestazione o digestione, questa specie sia stata rinvenuta associata ad animali potenzialmente pericolosi per poter stare tranquillo in presenza di predatori.... Chiaramente solo qualora avesse capito che questi animali non fossero pericolosi per lui stesso.... Ad esempio so di un Cervone, proprio nel livornese per l'appunto, che era solito andare a digerire indisturbato sotto alle arnie di un contadino, dove le api tenevano lontano, appunto, ogni potenziale predatore del serpente.... Che questo esemplare si sia accorto che tua nipote è amichevole?!! In effetti la pancia piena ce l'ha!
Che importa se le miniere si riempiono di apparecchi elettronici e scorie nucleari, il mio giardino è in ordine e pieno di fiori; che importa se le foreste diventano pellet da combustione, a me l'ossigeno non manca; che importa da dove viene ciò che mangio, basta che ci sia da mangiare; che mi importa di montagne che crollano a suon di martellate, quando la mia casa sta in piedi...
Bernardo
Link
30,33 KB
|
quanto hai ragione,e che fortuna abbiamo in Toscana ad averne ancora in buon numero...
In un altro topic si preferì censurare certe considerazioni sui luoghi ove questo rettile è fortemente presente, mai errore fù più insensato.
Il carattere mite di questo animale unito ad una coscienza verso i rettili finalmente (anche se lentamente)un pochino cambiata, fa sì che questa specie non solo cominci ad essere tollerata,ma addirittura amata e addirittura in aumento in certe zone che conosco, ove erano scomparsi da tempo.
Quanto è diverso ad esempio dal caratterino del Biacco?
Questo è un rettile che spesso vive o passa dei periodi "associato" ad altri animali o addirittura all'uomo, sò di persone gelosissime e felici di ospitare esemplari di questa specie in loro pertinenze o in muretti all'interno delle proprie proprietà.
Ecco dove è importante il ruolo della condivisione e del non nascondere i nomi almeno dei comuni, la gente quando conosce questo rettile finisce per amarlo,a volte basta poco per sensibilizzare e noi tutti siamo molto importanti in quest'opera.
Gran bell'animale,senza dubbio uno di quelli che amo in particolar modo.
P.s. Bernardo, a stagione buona si và a far visita in un certo posticino,ok?
Massimo. ------------------------
|
Modificato da - Frustone in data 21 gennaio 2011 10:46:31 |
|
|
bernardo borri
Utente Senior
Inserito il - 21 gennaio 2011 : 20:37:49
|
| Messaggio originario di Frustone:
quanto hai ragione,e che fortuna abbiamo in Toscana ad averne ancora in buon numero...
In un altro topic si preferì censurare certe considerazioni sui luoghi ove questo rettile è fortemente presente, mai errore fù più insensato.
P.s. Bernardo, a stagione buona si và a far visita in un certo posticino,ok?
|
Ehehehehehe..... Maledetto!!! Sei provocatorio come al solito eh!!! Scherzo, lo sai che ti voglio bene Frusty caro.... Ma sbaglio o mi sembra di aver appurato via MP che il tuo concetto di comune è " girando spesso ne vedo uno almeno ogni due anni" ? A volte è solo l'accezione che si da ad una parola a creare scompiglio... Io per comune, ad esempio, intendo il Biacco, serpente che vedo ovunque vada a qualsiasi ora vada almeno 10 volte all'anno....
Certo che si va! Spero sia il posto X di cui s'è parlato io e te!!! Anche io ti porterei a vedere con piacere certi luoghi che so apprezzeresti.....
Bernardo
Link
30,33 KB
|
Modificato da - bernardo borri in data 21 gennaio 2011 20:40:56 |
|
|
Frustone
Utente Senior
Inserito il - 22 gennaio 2011 : 02:13:59
|
Ehehehehehe..... Maledetto!!! Sei provocatorio come al solito eh!!! Scherzo, lo sai che ti voglio bene Frusty caro.... Ma sbaglio o mi sembra di aver appurato via MP che il tuo concetto di comune è " girando spesso ne vedo uno almeno ogni due anni" ? A volte è solo l'accezione che si da ad una parola a creare scompiglio... Io per comune, ad esempio, intendo il Biacco, serpente che vedo ovunque vada a qualsiasi ora vada almeno 10 volte all'anno....
Certo che si va! Spero sia il posto X di cui s'è parlato io e te!!! Anche io ti porterei a vedere con piacere certi luoghi che so apprezzeresti.....
30,33 KB
|
Provocatorio? Veritiero semmai,dimmi tu se gli anni passati leggevi di tutte queste segnalazioni provenienti dalla nostra regione.. Il topic scorso mi sembra Fortunato,ci postò un esemplare di 2 metri e rotti!!
No,i cervoni si vedono sempre in quella zona nelle giuste stagioni,ma in tutta la provincia quest'anno anche amici mi hanno confermato di averne incontrati in più riprese,guarda ne parlavo giusto l'altra sera con altre guardie ambientali e tutti mi dicevano di ottimi riscontri,invece ogni due,tre anni si incontrano i big, quelli per intenderci del topic passato,quelli come vide Fortunato che in zona oramai tutti gli appassionati conoscono,oramai manco è una novità. Secondo me,ma è solo un impressione,questa specie è addirittura in incremento da noi, o per lo meno è comunque avvistata ove non avvistavamo più da tempo e questo è senza dubbio sintomatico che almeno in Toscana o in una parte di essa si stà "difendendo" bene,chissà,certamente si parla di zone di pregio ove anche i metodi di coltivazione si sono tutti convertiti al biologico o al biodinamico,e senza dubbio la cessazione dell'era del veleno qualche risultato lo porta,ma tantè, è una mia riflessione. Ma riguardo esemplari più contenuti e più comuni ti garantisco che se non alla prima,alla seconda o alla terza uscita in certi siti li incontri per forza e con relativa facilità grazie a dio,bisogna solo andare a letto presto la sera.
ciaoo!
|
Modificato da - Frustone in data 22 gennaio 2011 02:20:18 |
|
|
bernardo borri
Utente Senior
Inserito il - 22 gennaio 2011 : 09:51:13
|
Sono molto contento se davvero è così! Io ti ripeto, mi baso su quello che ho visto io... E' vero che quest'anno ce ne sono stati di topic di Cervoni toscani e questo mi rallegra non poco. Però anche nella sezione anfibi in un periodo ci fu un boom di topic sugli ululoni da tutta Italia, nonostante come tu ben sai quelli non siano certo animali comuni... Può anche darsi che sia come dici tu, e cioè che la specie si stia risollevando da noi, in determinate aree; ma non ovunque è così: ti posso dire di un ragazzo che ha casa in un monte che sovrasta la maremma grossetana, ad esempio, il quale ne vedeva almeno uno all'anno e da ben 8 anni non ne vede più (abitando lì!), o di un signore che abita sul Monte Amiata che non ne vede da quattro anni e mezzo e prima, anche lui, li trovava spesso (secondo lui è colpa di alcune persone del WWF che hanno portato il Biancone in posti dove prima non c'era).... E pensa che proprio questo signore mi ha riferito di un tizio dell'alta Italia che è stato da lui ed ha offerto un compenso di ben 600 euro se qualora avesse trovato un Cervone glielo avesse tenuto da parte!!! Quindi insomma, chiesi io di censurare quei luoghi che Fortunato scrisse sull'altro topic, per motivi ben precisi e cioè: ok che in certe aree della provincia di Siena può esser anche comune, ma non lo è ovunque in Toscana. E' pur sempre un serpente legato alla macchia in certe misure e non ha la valenza ecologica di un Biacco che te lo trovi in città sui viali sotto l'uscio di casa... Discorso diverso per il sud Italia, dove realmente è ancora piuttosto numeroso e come ti possono confermare alcune delle migliori pubblicazioni finora uscite sull'erpetofauna italiana. Ecco, questo per dire che non metto necessariamente in dubbio che da te sia comune! Mi fido di ciò che mi racconti! Ma i posti in cui è comune non sono proprio tutti i posti della Toscana...
Bernardo
Link
30,33 KB
|
|
|
carlosky
Utente V.I.P.
Città: Venezia (e Perth, Australia)
191 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 gennaio 2011 : 12:13:39
|
Grazie Bernardo e Frustone per le interessanti informazioni su queste abitudini del Cervone , bellissimo rettile.Il mio scopo era anche quello di segnalarne la presenza in zona costiera e non troppo a sud della Toscana, e mi fa piacere sentire conferma di una sua presenza forse in aumento nella nostra regione (sono toscano anch`io). Purtroppo non ne ho mai visti. Chissa`, forse un giorno potrei fare un giro con voi....,. Ciao, Carlo
9sono toscano anch`io)
9 |
|
|
Fortunato
Utente Senior
Città: Milano
1459 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 gennaio 2011 : 13:19:50
|
Grazie all'interessante documentazione e foto di Carlosky, sorge ora una questione altrettanto interessante. Quando si può dire che una specie di serpente è comune o rara in una determinata zona?
Bernardo parla di osservazioni di almeno una decina di esemplari all'anno (per il biacco) riferendosi ad una specie secondo lui "comune", mentre Frustone definisce "comune" una specie (il cervone), se questa viene avvistata almeno una volta in due-tre escursioni differenti...
Il discorso è probabilmente molto complesso, anche perché entrano in gioco fattori e opinioni soggettive. Fattore soggettivo può essere la capacità più o meno sviluppata di saper vedere tali animali; opinione soggettiva può essere quella di giudicare comune o raro un serpente basandoci sulle nostre pregresse esperienze e incontri...
Parliamo del cervone. C'era una zona, nel nord della Grecia, dove in un'oretta di camminata lenta e tranquilla, in primavera, potevo incontrare 3-4-5 cervoni in giornate fortunate, o almeno 1 cervone in giornate meno fortunate. Molto raramente non incontravo cervoni.
In quella stessa oretta si potevano incontrare 10-20 o più natrici, fra N.tessellata e N.natrix.
Senza dubbio potevamo definire, in quella zona, "comune" il cervone e "molto comuni" le natrici.
Una sola osservazione di cervone, in 2-3 giornate di ricerca effettuata da un erpetofilo mediamente esperto, non mi indurrebbe a ritenere una specie "comune", ma al limite "presente" in quella zona.
Anch'io, come Carlosky, pur avendo effettuato parecchi giri finalizzati all'osservazione di serpenti in Toscana (Maremma inclusa), non ho mai incontrato un cervone, e io mi ritengo un erpetofilo di buona esperienza: ho trovato biacchi, vipere, saettoni, natrici, ma nessun cervone...
E mio fratello, che vive da una ventina d'anni a Siena, ha incontrato in tutto (pur essendo SEMPRE in campagna dato che fa il naturalista di professione) 2 o 3 cervoni, peraltro già uccisi.
Probabilmente esisteranno micro-aree, in Toscana, dove il cervone è veramente comune, ma, in genere, non mi sembra che possa essere definito "specie comune".
Per contro, apro una parentesi, il Colubro lacertino nella Liguria occidentale può a mio avviso essere definito "comune" o "ben diffuso" o "frequente" (scegliete voi il termine più adatto) perché, almeno quando frequentavo quelle zone, non mi era difficile osservare esemplari vivi e molto spesso rinvenivo cadaveri di tale specie sulle strade asfaltate.
Parliamo del biacco. "Comune" era dalle mie parti a cavallo degli anni '70-'80. In un percorso fatto in bicicletta in quegli anni, in Val Curone (AL), io e mio fratello trovammo una decina di esemplari uccisi in strada in una tratta di una ventina di chilometri, che ci ha impegnati per circa un paio d'ore fra andata e ritorno. Attualmente è difficile trovare, nello stesso tratto di strada, un solo esemplare (vivo o morto che sia) in tutta una stagione. Aumentati, quindi, non sono di sicuro...
Un tempo lo si poteva definire "comune"; ora, limitandosi le mie osservazioni al massimo ad una decina di esemplari all'anno (ed avendo io ora una esperienza ben superiore rispetto a quando avevo 14 anni), tale specie si può definire "presente", in Val Curone, ma non certo "comune", come un tempo senza dubbio era.
Per il saettone le osservazioni, sempre in Val Curone, scendono ancora... Non è mai stato comune, neanche in passato, e ora mi sentirei addirittura in grado di definirlo "poco comune" se non addirittura "piuttosto raro e localizzato".
Queste le mie valutazioni... |
Modificato da - Fortunato in data 22 gennaio 2011 13:23:09 |
|
|
bernardo borri
Utente Senior
Inserito il - 22 gennaio 2011 : 14:08:58
|
Ecco l'altro diretto interessato! Hai ragione Fortunato; appunto è difficile dare l'aggettivo giusto alla frequenza di un serpente... Anche a me in Toscana il Cervone è l'unico serpente che manca da vedere! Eppure ho trovato anche Coronella austriaca e Coronella girondica che sono serpenti criprtici e, a mio avviso, quantomeno occasionali da incontrare se non rari in Toscana... A volte sembra anche che una specie non ci sia o sia scomparsa in un posto visitato 5 volte e alla sesta volta ne trovi 5 esemplari tutti insieme.... Come dissi, anche la mia amica che sta nel chianti da trent'anni di cervoni non ne aveva mai visti fino a quest'anno che ne ha trovati 3 adulti! Bisogna tener conto inoltre anche delle abitudini, il Cervone è considerato un animale arboricolo e magari se uno guarda solo per terra ne vede uno ogni morte di papa... Così come per le coronelle, che sembrano avere abitudini prevalentemente notturne, e quindi se si cercano di giorno spesso o si alzano i sassi o non si trovano....
Bernardo
Link
30,33 KB
|
|
|
bernardo borri
Utente Senior
Inserito il - 22 gennaio 2011 : 15:13:48
|
[
Questo è un rettile che spesso vive o passa dei periodi "associato" ad altri animali o addirittura all'uomo, sò di persone gelosissime e felici di ospitare esemplari di questa specie in loro pertinenze o in muretti all'interno delle proprie proprietà.
|
Eccoti servito:
Link
Come vedrete anche lì non mancarono le polemiche
Bernardo
Link
30,33 KB
|
Modificato da - bernardo borri in data 22 gennaio 2011 15:20:30 |
|
|
Frustone
Utente Senior
Inserito il - 22 gennaio 2011 : 19:27:22
|
Parlando seriamente come stiamo facendo (è per me un piacere farlo con questi toni) vi dico la mia.
Il mondo dei rettili in particolare quello dei serpenti è un mondo tutto a sè stante in quanto i serpenti stessi sono animali particolari. Io grazie a Dio (rispondo in questo caso a Bernardo e a Fortunato) ho avuto recentemente la fortuna di frequentare dei corsi specifici e di conoscere una persona veramente particolare che mi ha fatto scoprire questo mondo; Cosa voglio dirVi? Che i serpenti e i cervoni in particolare vanno davvero saputi osservare,ci vuole una certa sensibilità nel trovarli,tu puoi stare nel bosco quanto vuoi se non ti ci imbatti normalmente non li vedi, al contrario con certi accorgimenti si vedono e le probabilità di incontro si moltiplicano.
Io sono cresciuto frequentando corsi d'acqua e campagna, bene, da un anno sò vederli, insomma ho imparato a 39 anni a vederli,prima ci dovevo "battere" la testa..
Fosse un serpente raro non si incontrerebbero misure come quelle incontrate da Fortunato, il Chianti senese (comprende diversi comuni quindi spero di non vedere di nuovo storpiato il mio msg) l'anno passato ha regalato almeno 4 over 2 metri e non ci metto la femmina di Fortunato,parlo di esemplari vivi!!
Quindi lo definiamo raro? Assolutamente no!
Il discorso con questa specie è un attimino diverso e spesso per quanto io osservi è proprio questa la sua arma vincente; Per dirvi,mesi addietro ero a fare un taglio del bosco, avevamo un lotto di acacie da tagliare all'interno di un castagneto, bene, prima di tagliare gli alberi occorre studiarli per capire come non farsi male nell'operazione di abbattimento,li studi e gli osservi in tutta la loro altezza,bene, cosa ti vedo prima di tagliare? Un cervone bellissimo che grazie ai rami di edera passava dall'albero prescelto ad un altro...
Per dire, "se si và" a Cervoni l'ambiente và guardato bene,e tutto,insomma non è affatto facile avvistarli ne se quel giorno non si vedono,gridare al fatto che non ci siano più...
Detto questo rispondo a Bernardo. Hai fatto male a chiedere la censura, non cambia nulla, tutta la mia provincia è abitata da questo serpente e credimi,non parliamo del mordace Biacco, sensibilizzare e far scoprire questo serpente porta solo bene a lui stesso,e chi meglio di noi può svolgere questo compito?
Conosco persone che a tutt'oggi odiano i rettili ma amano il cervone,come lo spieghiamo questo fatto? Si spiega con il fatto che è un essere mite, schivo, che se non messo alle strette da gatti o da cani non morderà mai un umano,mai.
Un mio grande amico chiantigiano lo ospita da sempre nella pertinenza del suo rustico e mio nonno lo tollerava nel suo pollaio,certo qualche uovo (INTERO) lo faceva fuori,ma credetemi svolgeva anche i compiti che i gatti odierni oramai hanno dimenticato,ovvero non vedevi un topo che fosse uno. Sempre a Siena per frustone si intende il cervone,non il biacco, questo è senza dubbio sintomatico della frequenza degli incontri e di come la gente lo identifichi con il "grosso serpente" sempre incontrabile,non tragga in inganno l'avatar da me scelto ove invece ho messo un bel biacco.
Come mai province vicine non lo ospitano con questa frequenza? Mah,difficile capirlo,diciamo che mi limito a dirvi le cose che conosco per quello che sò; In parte si pensa all'antropizzazione per Firenze e alla distruzione degli habitat,(lo stesso chianti fiorentino è molto più antropizzato del chianti senese e aretino), per quanto riguarda la maremma tolto qualche zona,non mi risulta che sia stato mai in numeri altissimi...
Io credo che principalmente la salvezza siano le zone grazie a dio impervie e pochissimo antropizzate che abbiamo,in specialmodo verso il grossetano. Il sud della provincia è da sempre stato oggetto anche di sequestri e altri fatti non certo edificanti (vi ricordate Soffiantini?),bene, da Murlo a Paganico si incontrano solo foreste e foreste,e credimi Bernardo, non ce la prendiamo col Biancone perchè nei boschi senesi i bianconi ancora resistono in special modo sull'asta del Merse,dalla notte dei tempi! Se poi guardi verso nord, entrando nel bosco a Monteriggioni si và nel Pisano senza uscire mai dal bosco, ecco,ecco perchè quì ancora resiste,pensa alla vastità di foreste ad esempio della montagnola senese,giri per giorni senza uscire dal bosco. Bernardo,verifica sempre cosa ti raccontano e accetta di far qualche chilometro,e vedrai che sarai ripagato, accetta senza acredine questo mio suggerimento mi raccomando.
Il biancone.... Cosa facciamo? Prima ce la prendiamo con il cinghiale e ora con il Biancone? Seriamente, se uno lo cerca sull'Amiata io credo che difficilmente lo incontrerà,e stessa cosa per altri posti,ove è sempre stato raro, dimmi chi è questo personaggio perchè a me 600€ fanno no comodo di più!!!.
A parte tutto;
Detto questo,mi rallegro di questa discussione per me ultima, e vi saluto,come ho salutato altri amici di altre sezioni. Se alcuni di voi a stagione buona vogliono verificare la bontà di quanto dettovi sono i benvenuti e basta un MP, ma per favore non diciamo più inesattezze, i Cervoni non si aiutano dicendo che non ci sono,si aiutano parlando con le persone e facendoli conoscere,questo è il loro punto di forza,è un animale davvero splendido anche caratterialmente e inoltre è utilissimo. Anche per le coronelle, sono in sintonia con i discorsi fatti privatamente con un erpetologo che aimè non scrive più su questo forum, ci sono, e... stanno benone,vanno solo cercate dove sono e dove sono sempre state. Ciao ragazzi e in gamba mi raccomando.
|
Modificato da - Frustone in data 22 gennaio 2011 19:42:05 |
|
|
bernardo borri
Utente Senior
Inserito il - 22 gennaio 2011 : 19:53:12
|
Vabè Massimo, se vuoi continuare imperterrito a dire che i serpenti noi non si sanno vedere io che ti devo dire... Non ti porterò certo rancore per questo dato che comunque ti stimo e dato che non mi conosci abbastanza approfonditamente per dirlo Se si dice che i Cervoni, in Toscana, sono comuni nel chianti senese, così ti va bene? A me può andare! Per il resto quello che dovevo dire l'ho detto, ma lo riassumo brevemente: in Toscana molti dei posti che erano "a cervoni" (tranne nel chianti senese, dove devi fare attenzione a non pestarli - scherzo ) non lo sono più come un tempo, così come altri luoghi per altri animali, e c'è poco da indorare la pillola in proposito... Si può solo sperare in un futuro migliore... Sono d'accordo sul far prendere contatto con questi ed altri animali alle persone e non a caso rientro tra i volontari che lo fanno per davvero, all'interno di un centro apposito; però le cose devono esser fatte, come diciamo noi toscani "ammodino" e spiattellare il nome di una località su un forum dove, ti assicuro ancora una volta, i bracconieri vengono espressamente a cercare per le buone informazioni che se ne traggono, potrebbe non essere il giusto metodo... E ci sono varie dimostrazioni tangibili in proposito di cosa questo abbia portato in passato; oltre a quella del tizio dei 600 euro, che non è una bufala, ma il nome ovviamente non me lo ha detto....! E poi non sono io che me la prendo col Biancone (se vedi cosa ho scritto là sopra^ te ne accorgi); sul cinghiale, dopo varie peripezie, mi sembrava ci fossimo trovati infine d'accordo sui vari punti discussi in altri topic... Ciao!
Bernardo
Link
30,33 KB
|
|
|
Frustone
Utente Senior
Inserito il - 22 gennaio 2011 : 21:04:28
|
Vabè Massimo, se vuoi continuare imperterrito a dire che i serpenti noi non si sanno vedere io che ti devo dire... Non ti porterò certo rancore per questo dato che comunque ti stimo e dato che non mi conosci abbastanza approfonditamente per dirlo Se si dice che i Cervoni, in Toscana, sono comuni nel chianti senese, così ti va bene? A me può andare! Per il resto quello che dovevo dire l'ho detto, ma lo riassumo brevemente: in Toscana molti dei posti che erano "a cervoni" (tranne nel chianti senese, dove devi fare attenzione a non pestarli - scherzo ) non lo sono più come un tempo, così come altri luoghi per altri animali, e c'è poco da indorare la pillola in proposito... Si può solo sperare in un futuro migliore... Sono d'accordo sul far prendere contatto con questi ed altri animali alle persone e non a caso rientro tra i volontari che lo fanno per davvero, all'interno di un centro apposito; però le cose devono esser fatte, come diciamo noi toscani "ammodino" e spiattellare il nome di una località su un forum dove, ti assicuro ancora una volta, i bracconieri vengono espressamente a cercare per le buone informazioni che se ne traggono, potrebbe non essere il giusto metodo... E ci sono varie dimostrazioni tangibili in proposito di cosa questo abbia portato in passato; oltre a quella del tizio dei 600 euro, che non è una bufala, ma il nome ovviamente non me lo ha detto....! E poi non sono io che me la prendo col Biancone (se vedi cosa ho scritto là sopra^ te ne accorgi); sul cinghiale, dopo varie peripezie, mi sembrava ci fossimo trovati infine d'accordo sui vari punti discussi in altri topic... Ciao!
Bernardo
Link
30,33 KB
|
Bernardino, il discorso è un altro,e lo vedo dai topic presenti in questa sezione, gente li vede in maremma e..li fotografa,gente li vede nel pisano e.. li fotografa,amici li vedono nel livornese e... li fotografano,Fortunato ne trova una femmina record e... la fotografa nel senese... Ti ripeto, l'anno passato se ci si mette quella morta di fortunato e quello che ho visto in soluzione conservativa, si contano 6 cervoni over 2 metri di cui 4 vivi...
Voglio dire, che fai ti offendi se tu non li vedi?Mi sembra questo che stà emergendo,voglio dire, anche tu sei del partito dei sempre bravi,di quelli che non credono a nulla o di quelli che se non hanno sempre ragione danno contro agli altri? Mi sembrava di no, e per questo rispondo alle tue parole dicendoti che contraccambio la tua stima,mi sembra tra l'altro ovvio dirtelo, è solo che su questi benedetti serpenti emerge una disinformazione totale in questo forum. Te evidentemente non li cerchi nei posti giusti o semplicemente non li hai incontrati,come ho fatto io stesso per anni...
Abiti a 45 minuti di macchina, bene, vieni a trovarmi no?
Io non dubito mai di un amico che mi propone una condivisione,mai.
Poi, abbi pazienza, ma come si fà ad offrire 600 euro per un rettile che si trova in vendita con tanto di certificato a pochi euro e legalmente?Tu ci credi? Bà,ognuno la pensi come vuole. ciao
P.s. hai il mio numero,se vuoi sentiamoci privatamente per me sarà un piacere, quì non ti risponderò più. In ultimis spiattellare i posti non è mia prerogativa, infatti come sai sono stato io uno di quelli che ha "rotto" per la norma di tutela sui biotopi e quindi sul regolamento attuale a tutela appunto dei posti "sensibili", altra cosa permettimi è citare una zona di 100 km quadrati... Poi ci sarebbe da chiedersi come mai nessuno se non il sottoscritto ha chiesto ( e ringrazio Carlmor e Fox di questo ) la tutela del topic sul Farma e sulla Troscia,ove anche un nostro forumino ha prelevato certi tritoni in via di estinzione...
Ma questo forse non dava noia..
|
Modificato da - Frustone in data 22 gennaio 2011 21:13:55 |
|
|
bernardo borri
Utente Senior
Inserito il - 23 gennaio 2011 : 14:10:03
|
Lo so che anche tu vuoi mantenere la segretezza sui posti, difatti apposta te lo dico! Un tritone alpino fa 500 uova errotte per femmina è finché l'ambiente c'è e nessuno butta pesci ci sono i tritoni, un cervone fa una trentina di uova ed è a un ramo superiore della catena alimentare, è diverso.... Comunque via, s'andrà a cervoni, ribadisco, super volentieri, ma come ti dicevo io ci credo che da te può essere comune.... Cervoni con certificati e a poco...? Difficile direi, qui da noi non è detenibile nella maggior parte delle regioni salvo rarissime eccezioni.... Forse ti confondi con Pantherophis obsoletus Non vedo il motivo per cui il nonno in questione mi abbia dovuto raccontare una bischerata... Cosa aveva da guadagnarci...?
Bernardo
Link
30,33 KB
|
Modificato da - bernardo borri in data 23 gennaio 2011 14:22:52 |
|
|
bernardo borri
Utente Senior
Inserito il - 23 gennaio 2011 : 14:20:12
|
Voglio dire, che fai ti offendi se tu non li vedi?Mi sembra questo che stà emergendo,voglio dire, anche tu sei del partito dei sempre bravi,di quelli che non credono a nulla o di quelli che se non hanno sempre ragione danno contro agli altri? Mi sembrava di no, e per questo rispondo alle tue parole dicendoti che contraccambio la tua stima,mi sembra tra l'altro ovvio dirtelo, è solo che su questi benedetti serpenti emerge una disinformazione totale in questo forum. Te evidentemente non li cerchi nei posti giusti o semplicemente non li hai incontrati,come ho fatto io stesso per anni...
P.s. hai il mio numero,se vuoi sentiamoci privatamente per me sarà un piacere, quì non ti risponderò più.
|
Si mi offendo se non lo trovo, infatti quando lo trovo lo sgrido di persona No, dai, volevo dire che un pò di fattore fortuna è forse necessario più per trovare il Cervone che per altri serpenti... Non è che per questo uno non guarda bene oppure non sa cercare... Tutto qua... Ci sentiamo appena ho finito di dare gli esami così non ci sono impegni tra le scatole... E così la finiamo di tediare gli altri utenti della sezione rettili Ciao!
Bernardo
Link
30,33 KB
|
|
|
falconez
Utente Senior
Città: Torrebelvicino
681 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 gennaio 2011 : 16:36:44
|
Tranquilli che non tediate nessuno,almeno non me,le discussioni condotte con serenità e in maniera costruttiva si leggono sempre volentieri. A maggior ragione di questi tempi dove i media propongono a non finire le vicissitudini del nostro benefattore (scusate l'O.T,i mods possono pure tagliare se ciò è ritenuto offensivo) |
|
|
Frustone
Utente Senior
Inserito il - 23 gennaio 2011 : 23:38:14
|
Lo so che anche tu vuoi mantenere la segretezza sui posti, difatti apposta te lo dico! Un tritone alpino fa 500 uova errotte per femmina è finché l'ambiente c'è e nessuno butta pesci ci sono i tritoni, un cervone fa una trentina di uova ed è a un ramo superiore della catena alimentare, è diverso.... Comunque via, s'andrà a cervoni, ribadisco, super volentieri, ma come ti dicevo io ci credo che da te può essere comune.... Cervoni con certificati e a poco...? Difficile direi, qui da noi non è detenibile nella maggior parte delle regioni salvo rarissime eccezioni.... Forse ti confondi con Pantherophis obsoletus Non vedo il motivo per cui il nonno in questione mi abbia dovuto raccontare una bischerata... Cosa aveva da guadagnarci...?
Bernardo
Link
|
Bernardo,ti rispondo per educazione e per stima,ma davvero,scrivimi in privato se vuoi ancora delle precisazioni.
No,il cervone può essere detenuto e venduto,le leggi in materia sono di carattere regionale,ma sono aggirabili se i riproduttori sono in possesso legale (in possesso lo possono essere come sai per più scopi,certe Regioni possono dare dei permessi di detenzione per motivi di studio o di divulgazione,come nel caso del tuo centro ad esempio) e i nati in cattività possono essere venduti,sai di cosa mi occupo quindi mi trovi più che preparato,se poi vuoi anche le norme regione per regione posso anche dartele,per l'appunto conosco a memoria la normativa Toscana e Laziale,ma credo che ci siamo, e credo che una persona "motivata" a spendere 600 "euri" per un cervone, sia "alla canna del gas" visto che ci sono strade molto più economiche e... legali...
Ma tantè,l'Italia è bella perchè è varia.
Questo animale necessita di "trucchi" dettati dall'esperienza per vederlo, vederlo così, in natura senza uscite dedicate è (secondo me,sia chiaro) specialmente nei nostri boschi un colpo di fortuna,quando ti dico che per anni io non li ho visti,che fai ti offendi se mi permetto di dirti di affinarti?
Sai quanto è più facile veder vipere?
Si parlasse di vipere avrei la sfrontatezza di dirti che ti porto a colpo sicuro,voglio dire se poi ti dicessi cavolate puoi smentirmi quando vuoi,questo animale invece possiede delle abitudini e dei comportamenti un pochino diversi che permettimi,quì in pubblico sono io a non dirli,nemmeno sotto tortura.
Poi per finire e per forse dare un attimino di chiarezza in più ti dirò cosa intendo io per raro; raro è un animale che si vede di tanto in tanto,occasionalmente,quando magari una volta non lo era.
Il cervone da noi è in percentuale incontrabile come 30 anni fà.
Le specie comunissime (ovvero visibili in stagione buona quasi sempre) parlando di serpenti sono in primis il Biacco, nel mio terreno ne vedo in maggio/giugno anche 4/5 a uscita,la vipera e le natrici, il cervone si avvista in media 1 ogni 3/4 uscite e questo è quanto mi diceva anni fà mio babbo chiantigiano d.o.c. (classe '24)...
Voglio dire, la frequenza d'incontro è la medesima dei suoi tempi, quindi per quale logica devo asserire che quest'animale superbo stia male numericamente?
Con la tua amica, il mio conto sale, quindi l'anno passato i cervoni superiori a 2 metri avvistati in questa provincia sono addirittura di più del mio conto precedente... ti rendi conto? E poi quelli sono quelli censiti da me e dalle vostre testimonianze,figurati quante segnalazioni ci sfuggono..
Come ben sai c'è gente in Italia e anche in questo forum e per di più in questa sezione che dubita addirittura che in Italia gli over due metri esistano!!!!!!
Voglio dire a me sembra che in Toscana si trovino molto meglio (anche a livello di dimensioni) che in altre parti, perchè quando senti dubitare a queste cose,vuol dire una cosa sola,che molti neanche li hanno mai visti...
Sui tritoni Bernardo,sai meglio di me che la cosa a cui mi riferisco non è dovuta ai pesci,(nel tal posto non ci sono) ma al comportamento sbagliato di un forumino che si sentì libero di asportare una coppia di apuani,peccato non vedere queste cose o non condannarle...
Più serenamente, saluti di nuovo a tutti e grazie della possibilità di aver avuto un confronto sereno e sicuramente accrescitivo con la maggior parte di voi,un abbraccio a tutti e un augurio perchè voi tutti siate sempre così appassionati,Bernardo e tutti Voi,quando volete far una girata insieme a me lo riterrò un onore.
ciaoooooooo!!
|
Modificato da - Frustone in data 23 gennaio 2011 23:44:58 |
|
|
Fortunato
Utente Senior
Inserito il - 25 gennaio 2011 : 17:16:22
|
Massimo! Ci fai morire dalla curiosità sulle abitudini del cervone in Toscana...
Io di cervoni in Italia non ne ho mai visti, ma dalle mie esperienze in Grecia ed in Croazia, dove di cervoni ne ho sempre incontrati in abbondanza, posso dire che il cervone non ha comportamenti tanto strani o così diversi ed elusivi rispetto ad altre specie.
Li trovavo sulle strade asfaltate, fra le rocce, gli arbusti, ai bordi di specchi d'acqua (un esemplare si tuffò addirittura in acqua al mio arrivo) e mai in cima agli alberi. Senza dubbio si arrampicano, ma io li ho sempre trovati in terra...
Un grosso cervone stava, per esempio, acciambellato seminascosto fra rocce e arbusti, sulle sponde di uno stagno, circondato da natrici in piena attività primaverile...
Comunque, dato che non si finisce mai di imparare, sarebbe bello sapere qualcosa di più sulle abitudini di questo mansueto serpente... magari in MP...?? Se passo dalla Toscana, mi faccio vivo anch'io!! |
|
|
Fortunato
Utente Senior
Inserito il - 26 gennaio 2011 : 11:38:23
|
Ringrazio Massimo per i suoi preziosi consigli, che mi ha inviato in MP, e offro a lui e a tutti voi le diapo (scusate la bassa qualità) del cervone che era letteralmente circondato da natrici. I serpenti che vedete sembrano cervoni, ma sono Natrix natrix persa (quindi lineate): il cervone è nel centro della foto!
Grecia settentrionale
Immagine: 91,37 KB
P.S. Non è proprio in centro, ma un po' in basso e un po' a destra... |
Modificato da - Fortunato in data 26 gennaio 2011 11:51:13 |
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |