Autore |
Discussione |
|
boscodin
Utente Junior
Città: Misinto
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
32 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 gennaio 2011 : 14:09:28
Ordine: Pezizales Famiglia: Helvellaceae Genere: Helvella Specie:Helvella silvicola
|
Helvella silvicola (Beck ex Sacc.) Harmaja =Otidea Auricola (Schaeff.) Cooke
CARPOFORO - Apotecio allungato, a forma di cucchiaio o di orecchio d'asino, alto fino a 12(14)cm, di colore dal bruno scuro al nerastro all'interno, superfice esterna dal bruno chiaro al giallastro, biancastra in basso, verso il gambo.
GAMBO - Molto corto, spesso assente. Vi convergono i due bordi dell'apotecio.
CARNE - Brunastro-chiara, tenace, insapore ed inodore.
HABITAT - In piccoli gruppi, gregario o subcespitoso, in zone umide, tra sassi e muschio, lungo i sentieri, sempre in boschi di conifere o ai margini.
Immagine: 274,49 KB
|
Modificato da - FOX in Data 14 dicembre 2011 16:03:23
|
|
boscodin
Utente Junior
Inserito il - 19 gennaio 2011 : 14:22:44
|
Immagine: 274,12 KB
boscodin |
|
|
boscodin
Utente Junior
Inserito il - 19 gennaio 2011 : 14:23:42
|
Immagine: 242,32 KB
boscodin |
|
|
boscodin
Utente Junior
Inserito il - 19 gennaio 2011 : 14:37:37
|
MICROSCOPIA - Le spore sono monoguttulate, dimensioni circa 20-24 x 10,5-12 µm; (queste ed altre dimensioni sono le medie da me calcolate in vari anni di osservazioni). La misura degli aschi mi risulta spesso, e specie nella raccolta del 2010, molto superiore alle medie in letteratura, ossia fino a 320 ed anche 350 µm; !!! Parafisi strette e cilindriche, di lunghezza + o - uguale agli aschi o ben poco differente, con sommità leggermente clavata, ma non proprio ricurva. E' proprio in base a queste caratteristiche che la specie è stata spostata dalle Otidee alle Helvelle. La specie è stata raccolta in varie annate fra il 1980 ed il 2010 in Alto Adige, località Passo Resia e dintorni, nel mese di agosto.
boscodin
|
Modificato da - FOX in data 19 gennaio 2011 15:33:04 |
|
|
boscodin
Utente Junior
Inserito il - 19 gennaio 2011 : 14:44:11
|
Mi scuso per i vari strafalcioni (compreso codice di stampa dei micron, che non è stato accettato dal compilatore html). NON ho ancora molta dimestichezza, ma spero di imparare anche l'uso del sistema per i Forum!!! Intanto vi saluto e se avete qualche suggerimento micologico od informatico...sono qui!!!
boscodin |
|
|
FOX
Moderatore
Città: BAGNO A RIPOLI
Regione: Toscana
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 gennaio 2011 : 15:47:58
|
Ciao Dino, grazie tantissime per questa stupenda scheda e specie, non sapevo che questa era stata spostata dall'Otidee alle Helvelle... In effetti credo di non averla mai ritrovata!
Ho inserito io i micron..., se fai attenzione nelle barra, quando inserisci i dati, a partire da sinistra verso detra è il sesto bottone, clicca li sopra all'interno ci troverai tutti i simboli compreso µ, la m la devi aggiungere tu come una normale lettera!
Alla prossima...
Saluti al fratellino...
simo
Osserva in profondità, nel profondo della natura, solo così potrai comprendere ogni cosa. - Albert Einstein |
|
|
micete
Moderatore
Città: genova
Prov.: Genova
Regione: Liguria
2137 Messaggi Micologia |
Inserito il - 19 gennaio 2011 : 20:18:29
|
Bellissima scheda di una bellissima specie, conosco bene questo fungo che trovo da parecchie estati durante il mese di luglio in Alto adige, nella zona di San Cassiano.
Allego una delle mie raccolte.
ciao
Immagine: 255,27 KB |
|
|
boscodin
Utente Junior
Inserito il - 19 gennaio 2011 : 21:38:58
|
...A quanto vedo, sei uno dei pochi eletti...Grazie e complimenti!!
boscodin |
|
|
Bepus
Utente Senior
Città: Varese
Prov.: Varese
1402 Messaggi Micologia |
Inserito il - 20 gennaio 2011 : 10:51:46
|
Sono un "eletto anch'io, ma non avendo scritto nulla, non ricordo dove l'ho trovata. Ciao - Beppe |
|
|
Bepus
Utente Senior
Inserito il - 20 gennaio 2011 : 10:55:16
|
Ops, troppo veloce, non ho fatto in tempo ad allegare le foto. Eccole Immagine: 270,82 KB
Immagine: 200,51 KB |
|
|
Bepus
Utente Senior
Inserito il - 20 gennaio 2011 : 10:58:08
|
Ops, ops, troppo distratto, ho dimenticato la microscopia. Eccola Immagine: 144,91 KB
Immagine: 123,5 KB |
|
|
giancarlo
Moderatore
Città: Perugia
Prov.: Perugia
Regione: Umbria
3025 Messaggi Micologia |
Inserito il - 20 gennaio 2011 : 11:55:38
|
Grazie e complimenti per la bella scheda se vuoi il simbolo "µ" puoi anche tenere pigiato il tasto alt e digitare 0181.
un saluto
Giancarlo Link |
|
|
boscodin
Utente Junior
Inserito il - 20 gennaio 2011 : 15:22:18
|
Ringrazio Giancarlo x la dritta sui "micron". Un grazie a Micete e Bepus per notizie e foto, soprattutto per le spore, molto più dettagliate delle mie, che contribuiscono così al miglioramento della scheda microscopica del fungo. Ciao a tutti !!!
Dino |
|
|
FOX
Moderatore
Inserito il - 20 gennaio 2011 : 15:27:49
|
| giancarlo:
se vuoi il simbolo "µ" puoi anche tenere pigiato il tasto alt e digitare 0181.
|
A me non funziona, a voi?
simo
Osserva in profondità, nel profondo della natura, solo così potrai comprendere ogni cosa. - Albert Einstein |
|
|
Bepus
Utente Senior
Inserito il - 20 gennaio 2011 : 16:19:56
|
Una rapida escursione nel sito U.C.C.S. (Ufficio Complicazione Cose Semplici), alias Index Fungorum, mi ha tragicamente informato che, attualmente, Helvelle silvicola si chiama Wynnella silvicola. Sigh!!!??? Ciao - Beppe |
|
|
FOX
Moderatore
Inserito il - 20 gennaio 2011 : 16:29:40
|
Ciao Bepus,
se non andassimo a curiosare tra U.C.C.S, chi ci informa delle nuove nomenclature?
Sigh, Sigh!!!!
simo
|
|
boscodin
Utente Junior
Inserito il - 20 gennaio 2011 : 22:31:28
|
Avevo appena imparato a chiamarla HELVELLA !!! Mi associo ai vari SIGH!!! ed affermo solennemente che a noi, poveri dis-TASSONOMIZZATI - NON CI RESTA CHE PIANGERE sul nome SVERSATO!!!!- CIAO.
Dinellus Lacrimans (ex Boscolo). |
|
|
|
Discussione |
|