testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
  PIANTE
   ANGIOSPERMAE
 DICOTYLEDONES
 Lysimachia arvensis / Centonchio dei campi
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Ginxi
Utente Senior

Città: Ravenna
Prov.: Ravenna


631 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 giugno 2006 : 19:48:01 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Dicotyledones Ordine: Ericales Famiglia: Primulaceae Genere: Lysimachia Specie:Lysimachia arvensis
Chiedo conferma(?): si tratta di Anagallis arvensis?

grazie

Maurizio

Anagallis arvensis
Lysimachia arvensis / Centonchio dei campi
158,85 KB


Lysimachia arvensis / Centonchio dei campi
92,91 KB


Lysimachia arvensis / Centonchio dei campi
150,68 KB

Modificato da - Centaurea in Data 05 giugno 2018 07:30:50

Fitz
Utente Senior


Città: Carbonia
Prov.: Carbonia Iglesias

Regione: Sardegna


1489 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 giugno 2006 : 20:45:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Qualche tempo fa nel forum si è aperta una discussione sull'Anagallis sp.; quella da te fotografata dovrebbe essere l'Anagallis foemina.

La conferma degli amici esperti è comunque d'obbligo!

Asibiri

Gli alberi sono le colonne del mondo, quando tutti gli alberi saranno tagliati il cielo cadrà sopra di noi (proverbio indio)

Lysimachia arvensis / Centonchio dei campi
Torna all'inizio della Pagina

theco
Utente Super




6116 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 giugno 2006 : 22:13:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Penso proprio che si tratti di Anagallis arvensis.

La possibile confusione con Anagallis foemina riguarda gli individui di colore azzurro, presenti in entrambe le specie, ma se non sbaglio solo A.arvensis presenta individui rossi.

Ciao, Andrea
Torna all'inizio della Pagina

Phobos
Utente Super


Città: Cellatica
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


7290 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 giugno 2006 : 22:33:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti.

Mi sembra giusto riportare quanto dissi nella discussione citata da Fabio:

Per avere la certezza se si tratti di una o dell'altra, chiavi dicotomiche alla mano, occorrerebbe almeno una buona lente di ingrandimento per controllare il numero di peli al margine della corolla.
A livello empirico e del tutto personale invece, il mio parere è che quella che hai postato tu sia presumibilmente Anagallis arvensis, anche se in questo caso con la corolla azzurra.
Dico questo perchè tutte le Anagallis foemina che ho visto finora avevano sempre i petali effettivamente e chiaramente staccati fra di loro, non uniti o addirittura sovrapposti sui margini come quelle che hai postato.
Per capirci: nei fiori aperti di Anagallis foemina sono sempre chiaramente visibili le lacinie del calice fra un petalo e l'altro.
Secondo me si tratta di un buon carattere macroscopico che, a prescindere dalla conferma con la lente, ti pùò aiutare a distinguere le due specie "al volo".
Però vediamo cosa dicono anche gli altri ...

Ovviamente e questo erroneamente non lo dissi la volta scorsa, quando si osservano delle caratteristiche, se possibile, è sempre meglio farlo su più esemplari e non solo su un singolo esemplare.
Nel caso di Maurizio ad esempio, due corolle hanno le lacinie del calice scoperte, ma le altre o si toccano o si sovrappongono.
In questo caso comunque, penso che Maurizio abbia determinato correttamente la specie.
Infatti, almeno per quanto ne so io, l' Anagallis arvensis, generalmente rossa, può essere a volte anche azzurra, ma l' Anagallis foemina dovrebbe essere sempre e solo azzurra, come già giustamente sottolineato da Andrea.

Un ciao da phobos.

Modificato da - Phobos in data 22 giugno 2006 11:01:30
Torna all'inizio della Pagina

Ginxi
Utente Senior

Città: Ravenna
Prov.: Ravenna


631 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 giugno 2006 : 23:44:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ringrazio tutti.
Io non sono un esperto e la mia determinazione è stata piuttosto fortunosa, basandomi su illustrazioni di un manualetto e non su chiavi dicotomiche specializzate.

Comunque ancora grazie

Buona notte

Maurizio
Torna all'inizio della Pagina

helyantus
Utente V.I.P.


Città: Catania

Regione: Sicilia


496 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 giugno 2006 : 10:01:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Riporto il link del post in cui se ne è parlato, anche per avere un confronto con le altre foto.

Link

Alessandra
Torna all'inizio della Pagina

Phobos
Utente Super


Città: Cellatica
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


7290 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 giugno 2006 : 10:59:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Grazie Alessandra.

Da parte mia mi limito ad aggiungere un' altra immagine di Centonchio dei campi.

Anagallis arvensis
Lysimachia arvensis / Centonchio dei campi
73,1 KB

Un ciao da phobos.

Modificato da - Phobos in data 22 giugno 2006 11:00:29
Torna all'inizio della Pagina

Fitz
Utente Senior


Città: Carbonia
Prov.: Carbonia Iglesias

Regione: Sardegna


1489 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 giugno 2006 : 23:26:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche questa volta facevo bene a stare zitto

Asibiri

Gli alberi sono le colonne del mondo, quando tutti gli alberi saranno tagliati il cielo cadrà sopra di noi (proverbio indio)

Lysimachia arvensis / Centonchio dei campi
Torna all'inizio della Pagina

Phobos
Utente Super


Città: Cellatica
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


7290 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 giugno 2006 : 23:32:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ma figurati Fabio ... e poi consolati ...
Tu pensa che io questa sera, tanto per dirti l' ultima, ho postato un insetto Chrysomelide scambiandolo per un Cerambicide.
Il bello del Forum è anche questo.

Un ciao da phobos.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,29 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net